Accesso al Corso di Laurea

La Laurea Magistrale in Neuroscience è una laurea ad accesso libero, i cui corsi sono erogati lingua inglese.

Per accedere al corso di Laurea Magistrale è necessario seguire una specifica procedura, suddivisa in due fasi, che prevede la partecipazione a una delle call di selezione previste ogni anno.

NB: la partecipazione a una delle call di selezione, e il superamento del relativo colloquio, sono requisiti necessari per l'immatricolazione al corso di Laurea Magistrale.

L'iscrizione alla Laurea Magistrale è subordinata a:

  • il possesso dei requisiti curriculari e
  • una verifica della preparazione personale.


Requisiti curriculari 

Possono accedere alla selezione i Candidati in possesso dei seguenti titoli:

  • diploma di Laurea Triennale appartenente alle Classi 12 (DM 509/99) o L-13 (DM 270/04);
  • diploma di Laurea quadriennale o quinquennale in Scienze Biologiche (vecchio ordinamento);
  • Titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo;
  • diploma di Laurea Triennale, Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Laurea “vecchio ordinamento” in una classe diversa da quelle sovraindicate, a condizione di aver acquisito almeno 60 cfu nelle seguenti discipline di base:

    BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19, BIO/14, BIO/16, BIO/17,
    MPSI/02, MPSI/03,
    MED/01, MED/03, MED/04, MED/07, MED/26, MED/37, MED/39,
    FIS/01 - FIS/08,
    INF/01,
    ING.INF/05,
    MAT/01 - MAT/09,
    CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06,
    SECS/01-02,
    MPSI/03;

    NB: Di tali 60 cfu, almeno 24 devono essere acquisiti in tre differenti settori scientifico/disciplinari BIO indicati e almeno 18 nei settori scientifico/disciplinari MAT, FIS, CHIM. 

NB: In mancanza dei requisiti curriculari l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. Il Consiglio di corso di studio può tuttavia indicare le attività formative idonee all’acquisizione degli stessi, fino a un massimo di 40 CFU. Se lo Studente accetta sarà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione.


Verifica della preparazione personale

La verifica della preparazione personale ha lo scopo di accertare le conoscenze specifiche del singolo Studente e il possesso di un adeguato livello di preparazione.
La verifica consiste in colloquio orale, svolto in lingua inglese, durante il quale sarà verificata anche la conoscenza della lingua inglese di Livello almeno B2.

Possono partecipare alla prova orale anche Studenti dei Corsi di Laurea Triennale che prevedano di laurearsi entro la prima sessione utile dopo la verifica, purchè il numero di CFU ancora da acquisire tramite esami non sia superiore a 10 (esclusi i CFU previsti per la prova finale) e che il Candidato sia già in possesso dei requisiti curriculari sovraindicati.


*** PROCEDURA PER L'ACCESSO AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE ***

  1. Registrazione sull'International portal
    Lo Studente è tenuto a registrarsi sull'International Portal e inviare la propria candidatura per una call di selezione per il corso di Laurea Magistrale in Neuroscience.
    Le call di selezione sono indicate a questa pagina.

    NB: durante la registrazione sull'International Portal il sistema attribuirà a ciascun candidato uno Student ID, che il candidato dovrà conservare per tutta la durata della sessione di test poiché sarà utilizzato per comunicare l'esito di candidature/test di ammissione. 

  2. Colloquio di verifica della preparazione personale
    Lo Studente in possesso dei requisiti curriculari previsti sarà ammesso al colloquio orale di verifica della preparazione personale. Il colloquio si svolgerà in modalità telematica.
    Il colloquio sarà svolto da una Commissione appositamente nominata che concentrerà la verifica su contenuti basilari del corso di Laurea. 

    NB: l'elenco dei candidati idonei al colloquio sarà pubblicato a questa pagina. Coloro che non rientrano nella lista NON sono idonei al colloquio.

    La verifica della personale preparazione potrà concludersi in tre modi:

    • ammissione incondizionata al corso di laurea magistrale;
    • non ammissione al corso di laurea magistrale;
    • ammissione vincolata al superamento di determinate attività formative (fino a un massimo di 40 CFU). In questo caso lo Studente sarà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione per raggiungere il livello di preparazione richiesto.

  3. Immatricolazione al corso di Laurea Magistrale
    Lo Studente che supera con esito positivo il colloquio di verifica della preparazione personale, ed è pertanto ammesso alla Laurea Magistrale (con ammissione incondizionata o vincolata), è tenuto a immatricolarsi seguendo le indicazioni indicate a questa pagina.
    NB: Lo Studente straniero è tenuto a immatricolarsi seguendo le indicazioni indicate a questa pagina.
    A conclusione della procedura lo Studente riceverà una mail di effettiva immatricolazione.