Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

INTESTAZIONE WNC-LM

Accesso al Corso di Laurea

La laurea magistrale in Neuroscience è una laurea a numero programmato (29 posti più 6 posti riservati per studenti interni della Scuola Normale Superiore e 5 riservati agli studenti non europei residenti all'estero) completamente in lingua inglese.
La prova di ammissione per l'a.a. 2018/19 al Corso di Laurea Magistrale in Neuroscience è organizzata da un’apposita commissione e consiste nella valutazione dei titoli presentati e in un colloquio orale, in lingua inglese.

La selezione si articola in due sezioni distinte aperte a tutti i candidati in possesso dei requisiti necessari; nella seconda sezione saranno assegnati i posti rimasti disponibili dalla prima sezione fino al raggiungimento di massimo 40 posti.

Ammissione

Possono accedere alla selezione i laureati della Classe L-13, 12 o laurea quadriennale e quinquennale in Scienze Biologiche.
Sono inoltre ammessi a partecipare candidati in possesso di altro titolo, purchè abbiano acquisito almeno 60 cfu nelle discipline di base della tabella della Classe L-13 (Scienze biologiche) o equivalenti.

  • BIO/01, BIO/02, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/18, BIO/19 o equivalenti: BIO/14, MPSI/03, MPSI/02, MED/03, MED/04, MED/07, MED/26, MED/37, MED/39
  • FIS/01- FIS/08, INF/01, ING.INF/05, MAT/01- MAT/09, CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/06, o equivalenti: MED/01, SECS/01-02, INF/01, MPSI/03.

Di tali 60 CFU almeno 24 devono essere acquisiti in tre dei differenti Settori Scientifico Disciplinari BIO indicati e almeno 18 nei Settori Scientifico Disciplinari MAT, FIS o CHIM indicati.

Sono ammessi a partecipare anche i candidati che abbiano conseguito all'estero un titolo ritenuto idoneo dalla commissione. 
Possono infine partecipare alla prova di ammissione anche studenti ancora iscritti a corsi di laurea triennale. In tal caso il candidato deve essere in possesso dei requisiti di ammissione e sarà tenuto a presentare la documentazione relativa al conseguimento del titolo entro le date indicate sul bando.
Per maggiori informazioni consultare il Regolamento per l’accesso alla Laurea Magistrale.

Selezione

La selezione dei candidati ammessi consiste, per entrambe le sezioni, nella valutazione dei titoli presentati e in un colloquio. La valutazione e la graduatoria sono fatte su una scala di 100 punti:

  • fino a 60 punti per la valutazione dei titoli, curriculum e altri documenti presentati;
  • fino a 40 punti per il colloquio orale che consiste nell'accertamento dell’adeguata conoscenza delle discipline che fanno riferimento ai settori scientifico disciplinari BIO delle discipline di base della tabella della Classe L-13 (Scienze biologiche) o equivalenti. La commissione concentrerà il colloquio su contenuti maggiormente legati al corso di laurea, come da allegato.
    Il colloquio verificherà inoltre il possesso di un'adeguata conoscenza della lingua inglese, lingua ufficiale del corso.