Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Didattica

 
AVVISO  - ABILITA' LINGUISTICHE (LIV B2)

Anche quest'anno il CLI propone per il primo semestre corsi gratuiti online da 15 ore in preparazione alla prova di idoneità inglese B2.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CLI:

https://www.cli.unipi.it/idoneita-di-ateneo/corsi-in-preparazione-alla-prova-di-idoneita-di-inglese-di-livello-b2-2022-2023-primo-semestre

 

AVVISO - TEST DI VALUTAZIONE

Sul sito del Cisia sono disponibili le date di Ottobre per effettuare il Tolc@casa.
Per iscriversi collegarsi a questo link: https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=scienze

AVVISO RICEVIMENTO UNITA' DIDATTICA:

Si comunica che il ricevimento dell’Unità Didattica riprende in presenza; per garantire la sicurezza degli studenti il ricevimento sarà organizzato solo su appuntamento inviando apposita richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo la motivazione del colloquio.

Resta comunque la possibilità di concordare un appuntamento per un ricevimento telefonico o via Microsoft teams/Google Meet.

La consegna di documenti sarà possibile via email, salvo diversa comunicazione. 

 


20.09.2022 - Si ricorda che gli studenti interessati ad uno o più corsi a scelta sono pregati di contattare direttamente il docente del corso entro una settimana dall'inizio delle lezioni. I contatti dei docenti possono essere facilmente reperiti sul sistema UNIMAP di Ateneo. 

 

08.09.2022 - Nuovo corso di didattica speciale intitolato: Lo studio del metagenoma umano: dall’estrazione del DNA all’analisi dei dati. Il corso si terrà nel primo semestre dell’ A.A. 2022-2023. Il corso è aperto a 15 studenti. La data di scadenza per iscriversi è il 20 Settembre.

Le iscrizioni tramite il seguente link: https://docs.google.com/forms/d/1TaPGqTkOGcgQA2kyw_nXVKBisWjAx3hfPbLmGTpHJvo/edit

 

07.09.2022 - Bando per collaborazioni part time per tutorato d'accoglienza e alla pari.
Disponibile a questo link: https://www.unipi.it/index.php/borse-di-studio-e-alloggio/item/24129-bando-per-collaborazioni-part-time-per-tutorato-d-accoglienza-e-alla-pari

31.08.2022 - Avviso per gli studenti dei Corsi di laurea triennale in Scienze Biologiche e Biotecnologie. Si invitano gli studenti interessati a frequentare il corso a scelta di Biochimica Sperimentale 1 nel prossimo AA 2022/23 a contattare via mail il docente responsabile del corso, la Prof.ssa Roberta Moschini, (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Essendo il corso composto esclusivamente da attività sperimentale (48 ore di laboratorio con orario da definire in base alle necessità dello studente), il numero di studenti che possono essere accolti è limitato e per pianificare al meglio le attività è importante avere indicazioni sul numero di studenti potenzialmente interessati. Si ricorda che per la frequenza al corso è necessario avere superato l’esame di Biochimica.

 

31.08.2022 - Galileo Festival Academy offre agli studenti selezionati la possibilità di partecipare al Galileo Festival e di incontrare, nell’arco di tre giorni, scienziati, imprenditori, manager e innovatori provenienti da tutto il Paese. Gli studenti potranno selezionare a quale delle quattro sezioni tematiche previste - space economy, robotica e intelligenza artificiale, biotech e medicina, impresa & innovazione - partecipare. Il progetto Academy si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre 2022 a Padova. La prima deadline per l'invio delle candidature è fissata per domenica 11 settembre 2022 (seguiranno poi altre scadenze in caso di disponibilità di posti). Info: www.galileofestival.it.

 

4.08.2022 – PROROGATA ALLE 9.00 DEL 7 SETTEMBRE LA SCADENZA DEL BANDO PER ASSEGNARE 2 POSTI DI ALLIEVO ORDINARIO DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT’ANNA NELL’AMBITO DEL CORSO DI LM IN BIOTECNOLOGIE MOLECOLARI - La Scuola Superiore Sant'Anna ha bandito, per l'anno accademico 2022-2023, un concorso pubblico per 2 posti di allievo/a dei Corsi ordinari di II Livello per chi ha presentato domanda per l‘ammissione al I anno del Corso di Laurea Magistrale. I corsi ordinari sono percorsi per studentesse e studenti meritevoli e capaci, che integrano e completano i corsi della Laurea Magistrale con una formazione di eccellenza e con l’avvio precoce alla ricerca, che offrono alloggio e vitto gratuiti nelle strutture collegiali del Sant’Anna, oltre a contributi economici per lo studio, esperienze di studio all’estero, stage in azienda e istituzioni pubbliche, l’uso di moderni laboratori scientifici, biblioteca, attrezzature sportive e di spazi per attività culturali e ricreative.

Per maggiori informazioni visitate le pagine dei corsi ordinari sul sito della Scuola. E’ possibile presentare la domanda entro le ore 9.00 del 7 settembre 2022.

Per iscriversi al concorso e sottomettere la domanda entro le ore 9.00 DEL 7 SETTEMBRE,  accedere al seguente link.

Per informazioni potete scrivere una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

27.07.2022 Erasmus+ a.a. 2022/23 - Fondi comunitari destinati a staff per docenza e staff per formazione con esigenze speciali. Nell’ambito del Programma Erasmus+ è stato pubblicato il Bando per l’attribuzione di fondi comunitari destinati a staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o di salute in mobilità per docenza o formazione  – a.a. 2022/23, per la copertura di costi aggiuntivi. Coloro che sono interessati dovranno aver cura di far pervenire tutta la documentazione richiesta, Modulo di domanda (All. 2), Certificato di invalidità in copia conforme all’originale, all’Unità Cooperazione Internazionale, entro e non oltre il 16 settembre 2022. L’Università di Pisa, nell’assegnare i fondi comunitari dedicati alla mobilità docenti (STA) e alla mobilità per formazione (STT), riserva n. 2 posti a docenti con esigenze speciali e n. 1 posto allo staff per formazione con esigenze speciali. Gli eventuali docenti/staff che avranno fatto richiesta e che verranno selezionati, godranno infatti, anche del contributo per la mobilità calcolato in base alle regole comunitarie sia per il viaggio che per il soggiorno. Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
     

27.07.2022 CALL PER L'INCLUSIONE DEI PARTECIPANTI CON ESIGENZE SPECIALI. I vincitori del Bando Erasmus 2022 con esigenze speciali relative a condizioni fisiche, mentali o di salute possono partecipare alla Call a loro riservata, presentando la relativa domanda e tutta la documentazione completa entro le ore 12 del 28/09/2022 (Allegato 1). Tutte le informazioni sono disponibili nella relativa Circolare dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/INDIRE. Per informazioni e per prenotare un appuntamento per il controllo della domanda e della relativa documentazione scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. L’appuntamento, che si svolgerà congiuntamente con l’Unità Mobilità Internazionale e con l’USID, potrà essere fissato nel periodo dal 27 luglio al 7 agosto e dall’8 al 23 settembre 2022.

 
25.07.2022- Corso di Dottorato in "Scienze cliniche e traslazionali": è messa a concorso 1 BORSA DI DOTTORATO a valere sui finanziamenti ministeriali PNRR (decreto n.3277/2021) “Avviso Ecosistemi dell’Innovazione” sul tema:

“Identification of innovative antimicrobial strategies to tackle multi-drug-resistant microorganisms”

Scadenza domande ore 13:00 (ora italiana) del 23 agosto 2022

link: https://dottorato.unipi.it/images/stories/concorsi_2022_2023/concorsi_b/sc_clini01.pdf
 
13.07.2022 - Come promozione al bando di ammissione al XXXVIII ciclo dei Corsi di Dottorato del nostro Ateneo è stato realizzato in tempi record (grazie al supporto del CIDIC) un sito dedicato https://dottorato2022.webhost1.unipi.it/ . Segnaliamo, in particolare, la settimana di orientamento che si terrà nei giorni 18-22 luglio [ https://dottorato2022.webhost1.unipi.it/scopri-i-corsi-di-dottorato-una-settimana-di-incontri/ ], durante la quale tutti i coordinatori e le coordinatrici di UniPi presenteranno il Dottorato che dirigono, mettendone in luce qualità e punti di forza, rispondendo a dubbi e domande degli aspiranti dottorandi. 
 
05.07.2022 - Il Consorzio SEND, di cui l'Università di Pisa fa parte, ha pubblicazito la I^ edizione del Bando "UNIVERSITIES FOR INNOVATION",  che prevede l'attribuzione di complessive 107 borse di mobilità per tirocinio nell'ambito del Programma Erasmus+.

La scadenza per la presentazione delle candidature online è fissata alle ore 12 del 01/08/2022. Ulteriori informazioni disponibile al link https://www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/item/23894.

29.06.2022 - Pubblicato sull'Albo Ufficiale di Ateneo l'esito della procedura comparativa per l'affidamento di n. 5 incarichi di Tutorato a favore di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento. 

 
22.06.2022 - Si comunica agli interessati che è aperto il bando per l’edizione 2022 dei premi IEEE-ABB per le migliori tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse nelle università italiane: http://abbaward.ieeesezioneitalia.it - Il premio, istituito da ABB e dalla sezione italiana di IEEE, insieme al WIE Affinity Group, è alla sua quinta edizione. Saranno premiate con 2000€ ciascuna le migliori tesi di dottorato e con 1000€ ciascuna le migliori tesi magistrali su argomenti legati alle nuove sfide nell'energia e nell'industria.
 
16.06.2022 Si comunica che è stato pubblicato il Bando Erasmus KA131-Extra UE 2022 per mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma, disponibile al link https://www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/item/23793La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura online è fissata alle ore 12.00 del 18 luglio 2022.
 
14.06.2022 - Nei giorni 21-22-28-29 giugno si svolgeranno in presenza, presso il Palazzo La Sapienza in via Curtatone e Montanara, 15, 4 giornate di recruiting “Career Days” per facilitare l’incontro tra aziende e studenti/laureati. Ogni giornata sarà dedicata ad aziende di diversi settori merceologici con ben 36 aziende in presenza e altre da remoto, in modo da dare ai partecipanti l'opportunità di conoscere il maggior numero possibile di realtà produttive.  Al mattino ci saranno brevi presentazioni e nel pomeriggio le sessioni di colloqui conoscitivi individuali. Sul sito trovate la news con il dettaglio del programma aggiornato | LOCANDINA |
 
1.06.2022 - WEBINAR Ambiti professionali dei Biologi - Dallo Studio alla Professione. Sbocchi professionali e Orientamento - La professione di Biologo:
L’ONB e la sua missione Istituzionale; Legislazione e Formazione; Le tutele offerte dall’ONB; Codice Deontologico; Privacy; Ambiti Professionali; Cos’è l’Esame di Stato e come si svolge; Future modifiche; Le speciali competenze del Biologo richieste dal mondo del lavoro; Le opportunità lavorative per il Biologo; Il valore aggiunto dell’iscrizione all’ONB. Interventi: Dott.ssa Stefania Papa (ONB, membro del Comitato di Indirizzo di Biologia), Dott. Francesco Blasi (ONB), Avv. Chiara Gala (ONB), Avv. Mario Ponari (ONB), Career Service Unipi. LINK AL WEBINAR QUI.
 
31.05.2022 - Nell’ambito del Progetto Erasmus KA 107 tra l’Università di Pisa e l’Addis Ababa University (Etiopia) per lo scambio di esperienze sia didattiche che di ricerca e per lo sviluppo di collaborazioni future in ambito scientifico-naturalistico, sono previste le seguenti iniziative:
  • Seminario dal titolo "Strengthening education and research in Zoology, Addis Ababa University", Prof Bezawork Afework Bogale (Addis Ababa University), 8 giugno 2022, ore 14:30, presso Aula A, Polo Nobili, Dipartimento di Biologia
  • Seminario dal titolo "Life in the lake and rivers: diversity and conservation of the world's unique migratory Labeobarbus spp. flock of Lake Tana, Ethiopia" Prof Abebe Getahun (Addis Ababa University), 8 giugno 2022, ore 15:30, presso Aula A, Polo Nobili, Dipartimento di Biologia

Per coloro che non potessero partecipare in presenza, sarà possibile connettersi all'aula virtuale su TEAMS cliccando su questo LINK

Si fa presente che non sono previsti CFU per la partecipazione ai suddetti seminari.
 
25.05.2022 - La Federazione Speleologica Toscana ha pubblicato il Bando di concorso per premi di Laurea "Rodolfo Giannotti" 8° edizione anno 2022. Questo il link che rimanda al sito web dell'Associazione: http://www.speleotoscana.it/2022/05/24/bando-premio-di-laurea-rodolfo-giannotti-2022-8a-edizione/
 
20.05.2022 - Si rende pubblica la graduatoria dei vincitori per le mobilità relative al Bando Erasmus+ 2022 – Prima Apertura, per gli  studenti iscritti ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Biologia. La graduatoria è consultabile sull Albo Ufficiale di Ateneo, al seguente link: Graduatoria Biologia - Prima apertura
 
20.05.2022 - E' stato pubblicato il nuovo Bando per l'assegnazione di contributi/borse di studio di mobilità per l'acquisizione di CFU all'estero - ANNO 2022E’ possibile scaricare il bando e la relativa modulistica tramite questo link. La scadenza per la presentazione della domanda di candidatura è il 9 giugno 2022.
 
19.05.2022 - Si informano gli interessati che al link https://www.unipi.it/index.php/internazionale/item/21075-bando-erasmus-2021-2022-contributo-viaggio-green sono state pubblicate le informazioni per la richiesta del contributo per viaggio GREEN per gli studenti in mobilità con il Bando Erasmus 2021/2022. Per la mobilità del Bando 2022, la procedura per chiedere il contributo verrà svolta direttamente nel Portale Erasmus Mobility, mediante la compilazione del contratto e, successivamente,  della dichiarazione a conclusione della mobilità.
 
10.05.2022 - La settimana del 16 maggio comincia il corso 2020 in Research Professional Skills per le studentesse e gli studenti di Dottorato. Il corso, con un approccio active-learning, presenta alle studentesse e agli studenti alcune competenze fondamentali per fare ricerca; in particolare, come scrivere un articolo scientifico, come cercare e usare la letteratura scientifica, gli aspetti etici e legati ai diritti legali relativi all’utilizzo della letteratura, come valutare il valore delle pubblicazioni e infine come presentare i risultati della propria ricerca attraverso una presentazione orale. Maggiori dettagli sono disponibili CLICCANDO QUI. Nonostante sia stato pensato e strutturato per le dottorande e dottorandi, il corso in Research Professional Skills è aperto a tutte le giovani ricercatrici e i giovani ricercatori che muovono i loro primi passi nel mondo della ricerca a partire dal lavoro svolto durante il loro percorso di studi magistrale.
 
02.05.2022 - IV INTERNATIONAL SCIENCE AND TECHNOLOGY WEEK IN ZARAGOZA - July 11-15, 2022. The International Science and Technology Week of the University of Zaragoza (ISTWZ) is a free program of activities for foreign science and technology students. It includes technical presentations, visits to labs and research institutes, science and technology related activities, cultural activities, tours of the city and an excursion to the Pyrenees. Info: https://eventos.unizar.es/46895/detail.html 

08.03.2022 - Si comunica che è stato attivato il progetto “Pisa Phage Hunters: going viral”, un corso pratico sui batteriofagi, finanziato nell’ambito dei “Progetti Speciali per la Didattica” dal nostro Ateneo per il secondo semestre 2022. Il corso prevede un’esperienza di ricerca concreta finalizzata alla creazione di una collezione di batteriofagi circolanti sul nostro territorio, alla analisi dei loro genomi e alla valutazione del loro potere litico verso i batteri ospiti. Il corso è offerto nell’ambito della proposta formativa del Corso di Studio in Biotecnologie Molecolari ed è aperto anche a studenti di altri corsi di laurea magistrale afferenti al Dipartimento di Biologia. Il numero max. è di 12 studenti. Si veda la LOCANDINA allegata. Per gli studenti interessati a partecipare, compilare il modulo al seguente link.
 
08.03.2022 - Si portano a conoscenza degli interessati i "Premi di laurea per le tesi di laurea inerenti la tutela e la conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità per favorire la convergenza di interessi per una sostenibilità equilibrata dell’ambiente, intitolati alla memoria del Dott. Vito Genco", con il relativo bando. Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle tesi è prevista per il prossimo 18.04.2022 (Info su: www.fondazioneuna.org). 
 
04.03.2022 - L'Università autonoma di Barcellona offre una Summer School in diversi ambiti accademici, con la possibilità di ottenere da 6 a 12 ECTS. Le iscrizioni si apriranno il 7 marzo. Maggiori informazioni qui: https://www.uab.cat/web/uab-barcelona-summer-school-1345844075637.html

AVVISO EMAIL: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.

 Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT

L'unità didattica cura l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; le attività relative alle carriere degli studenti, l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari, degli internati di tesi delle LM e dell'accesso alle stesse; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio; le attività relative agli esami di stato.

Corsi di Laurea Triennale

Il Corso di Laurea in Scienze biologiche si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza di base dei principali settori delle scienze biologiche e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata alla conoscenza e alla comprensione dei progressi scientifici e tecnologici relativi alle scienze della vita.

Il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie offre un'ampia preparazione biologica di base per permettere un’interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Per tenere il passo con le continue innovazioni e le loro applicazioni biotecnologiche, vengono sviluppate anche le basi della genomica di base e funzionale e le relative procedure bioinformatiche.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali è specificamente progettato per dare ai laureati una solida base culturale teorica e un’elevata professionalità negli aspetti pratici, analitici, sperimentali e applicativi delle seguenti metodologie:
- Monitoraggio dell'ambiente, naturale o modificato dall'uomo, nelle sue diverse componenti ecosistemiche.
- Analisi e interpretazione dei dati che derivano dal monitoraggio ambientale.
- Strategie per la conservazione dell'ambiente.
- Mitigazione dei problemi ambientali causati dalle attività dell'uomo.

 

Corsi di Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in Biologia applicata alla biomedicina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la Laurea di primo livello in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione avanzata ed operativa nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata, corredata dalle conoscenze relative ai meccanismi patologici tradizionalmente ricompresi nell’area della Biologia.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con il Corso di Laurea della classe L-13 in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di formare laureati che abbiano una solida preparazione culturale biologica di base ed una formazione specifica sui molteplici aspetti legati alla biologia e all’ecologia degli organismi marini.

La Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare completa la formazione ottenuta con la Laurea Triennale in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare laureati esperti con una preparazione di punta nell’ambito della biologia molecolare, con un’approfondita conoscenza delle metodologie inerenti alla ricerca scientifica e delle tecniche di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati.

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Conservazione ed Evoluzione ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze interdisciplinari che coprono settori tipicamente biologici, come la biologia cellulare e molecolare, ma anche ambiti tipicamente naturalistici, quali la gestione ambientale e la storia naturale della terra. A tale scopo si propone un percorso formativo interdisciplinare che approfondisca la conservazione ed evoluzione degli organismi in un contesto di storia naturale della terra.

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ha l’obiettivo di formare laureati esperti soprattutto nel campo della ricerca scientifica, tramite l’acquisizione di metodiche in diversi campi di applicazione delle biotecnologie, con particolare riferimento a piattaforme biotecnologiche specifiche, quali: il clonaggio molecolare e la modificazione genica, varie tipologie di high-throughput screening, l’analisi di proteine (naturali e ricombinanti) e la proteomica, tecniche di PCR qualitativa e quantitativa, l’ingegneria genetica e proteica, lo studio e l’utilizzo di cellule di animali-modello e transgenici, la bioinfiormatica, la modellistica molecolare, la sintesi di molecole organiche bioattive, la validazione della biocompatibilità dei materiali.

Questo Corso di Laurea si è trasformato nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari, alla cui pagina si rimanda per tutte le informazioni richieste.

Il Corso ha l'obiettivo di assicurare allo studente una solida preparazione culturale rivolta alla gestione, al controllo ed alla valutazione dell'ambiente modificato dall'azione dell'uomo. A questa preparazione si associa una buona padronanza dei metodi scientifici generali, nonché delle specifiche conoscenze professionalizzanti.

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Neuroscience, tenuto in lingua inglese, ha lo scopo di fornire una formazione interdisciplinare attraverso un'ampia varietà di approcci sperimentali e computazionali alle neuroscienze contemporanee, dal livello molecolare e cellulare all'analisi delle più alte funzioni cognitive del cervello umano.

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Biotechnologies and Applied Artificial Intelligence for Health, tenuto in lingua inglese, ha lo scopo di far acquisire agli Studenti partecipanti competenze sia di comprensione di fenomeni biologici complessi che di utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale e bioingegneria negli ambiti delle biotecnologie della salute.

The Master’s Degree in “Biotechnologies and Applied Artificial Intelligence for Health” is aimed to provide Students with a solid knowledge and competences in the understanding of complex biological processes as well as in the application of artificial intelligence and bioengineering systems in the fields of health biotechnologies.

 

 

 

 

 

 

Il Consorzio SEND, di cui Unipi fa parte, ha annunciato l'apertura della 3a edizione del Bando Consorzio SEND 2020/2021, per l'attribuzione delle ultime borse di mobilità E+ nell’ambito del progetto “Universities for Eu projects”, per attività di tirocinio/formazione per il personale docente e non docente e per gli studenti degli Atenei consorziati. 

La scadenza per la presentazione delle candidature online è fissata alle ore 12 del 01/06/2022.
Per ulteriori informazioni, si rinvia all' avviso in evidenza nella Sezione Bandi della homepage Internazionale del sito istituzionale (https://www.unipi.it/index.php/opportunita-all-estero/item/23522)

Login

Accedi con le credenziali di ateneo

Dove siamo

L'Unità Didattica del Dipartimento di Biologia ha sede presso il Polo Didattico "Nobili": Via Volta, 4bis - Pisa I-56126

Di seguito sono indicate le principali strutture presso cui si svolgono le lezioni:

  • Polo R. Nobili - Via Volta, 4/bis - Aule: A, B, C, Lab PN1, Lab PN2 (piano terra); ES1, ES2, ES3 (primo piano).
  • Polo Didattico San Rossore 1938 - Via del Risorgimento, 23

 

biologia unipi2