Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Didattica

 
AVVISO- SESSIONE ESAMI GENNAIO E FEBBRAIO 2022- L'Ateneo ha deliberato con Decreto Rettorale che a partire dal 10 gennaio gli esami di profitto si svolgono “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati. I docenti titolari dei corsi o dei moduli possono svolgere gli esami di profitto esclusivamente a distanza, ove valutino che l’utilizzo di tale modalità non comprometta l’efficacia del processo di verifica delle conoscenze e competenze dell’esaminando. Sarà comunque consentita la possibilità di richiedere lo svolgimento degli esami a distanza per studenti con disabilità e studenti impossibilitati a recarsi presso la sede dell’esame per motivi di salute o motivi di forza maggiore legati all’emergenza, compilando apposito form.
 
AVVISO- PRENOTAZIONE PER LEZIONI IN PRESENZA
Dal 2/9/2021 è attiva l’applicazione Agenda Didattica sviluppata da UniPi per la selezione degli insegnamenti che si intendono frequentare nel primo semestre. Tutti gli studenti sono invitati a effettuare la selezione al più tardi entro il mercoledì precedente alla settimana di inizio delle lezioni di ciascun insegnamento. Di volta in volta sarà attiva la funzionalità che consente di prenotare con cadenza bisettimanale la propria partecipazione “in presenza” a ciascuna lezione. 
 
AVVISO IMPORTANTE- ACCESSO ALLE STRUTTURE UNIVERSITARIE:
Dal 1° Settembre 2021 per poter accedere a tutti gli spazi universitari, secondo quanto disposto dal D.L. 111 del 6.08.2021, gli studenti universitari devono essere in possesso ed esibire la Certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass). Sono naturalmente esclusi dall’osservanza di tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica. Verranno fornite in seguito maggiori informazioni sulle modalità di controllo.
 

AVVISO IMPORTANTE- NOVITA' APPELLI DI LAUREA:
La sessione di laurea di gennaio è prevista sia in presenza che a distanza. Per poter organizzare le sessioni di laurea e garantire le adeguate misure di sicurezza per la commissione, gli studenti ed i loro accompagnatori è necessario che lo studente nel momento in cui presenta la domanda di laurea invii un messaggio all’Unità didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in cui indica se intende partecipare alla sessione di laurea in presenza o a distanza. Dopo tale data non sarà possibile avanzare richieste né cambiare modalità a meno di problemi personali certificati. Nel caso non pervenga nessuna comunicazione si assume che lo studente si laureerà in presenza.I laureandi potranno laurearsi in presenza con cinque accompagnatori per ciascuno e si ricorda che per l'accesso alle strutture di Ateneo è raccomandato l’utilizzo di mascherine FFP2.


AVVISO IMPORTANTE PER NAT-L:
Il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Naturali e Ambientali del 16 Marzo 2021 ha stabilito che gli appelli d’esame straordinari saranno aperti a tutti gli studenti fino alla sola durata del periodo di emergenza sanitaria  COVID_19. 


AVVISO RICEVIMENTO UNITA' DIDATTICA:

Si comunica che il ricevimento dell’Unità Didattica riprende in presenza; per garantire la sicurezza degli studenti il ricevimento sarà organizzato solo su appuntamento inviando apposita richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo la motivazione del colloquio.

Resta comunque la possibilità di concordare un appuntamento per un ricevimento telefonico o via Microsoft teams/Google Meet.

La consegna di documenti sarà possibile via email, salvo diversa comunicazione. 


18/01/2022 - Pubblicato sull' Albo Ufficiale il bando per l'attribuzione degli incarichi di Didattica Sussidiaria per l'a.a. 2021/22. la scadenza per la presentazione delle domande è fissata per venerdì 28 gennaio 2022 alle ore 12.00.

12/1/2022 - Si avvisano gli interessati che a partire da lunedì 17 gennaio 2021 saranno aperte le pre-iscrizioni al percorso PF24 2021/22 per l’acquisizione dei crediti di natura antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche attualmente necessari per partecipare ai concorsi per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado. Le pre-iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio 2021 e chi non si sarà pre-iscritto non potrà più iscriversi al percorso per questo a.a.. Ulteriori informazioni saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito del percorso ed è prevista un’assemblea pubblica aperta (300 posti) rivolta agli studenti interessati, condotta da me e dai colleghi dell’ufficio formazione insegnanti, di presentazione del percorso e delle modalità di iscrizione e sottomissione dei piani di studio per lunedì 17 gennaio 2021 alle ore 14.30. Link per la partecipazione:
 

12/1/2022 - Avviso per gli studenti di Laurea Magistrale - PhD Days: gli studenti di dottorato presentano il loro progetto di ricerca e i risultati ottenuti - LOCANDINA - Link all'aula virtuale: 

17/12/2021 - E' online il Bando di partecipazione al PhD+ 2022, corso base del Contamination Lab Pisa (CLab Pisa), un percorso formativo finalizzato a promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale e dell’innovazione, la valorizzazione delle proprie idee e l’interdisciplinarietà. È possibile iscriversi compilando il Form Online entro il 17 gennaio 2022. Il corso si terrà dal 25 Gennaio 2022 all'8 marzo 2022 secondo il calendario e le modalità pubblicati sulla pagina: http://contaminationlab.unipi.it/phdplus-2022/ ed è riservato a studenti e laureati magistrali, dottorandi e dottori di ricerca, assegnisti di ricerca e ricercatori di tutte le aree disciplinari.


15/12/2021 - Si segnala l'evento "Talking about CRISPR: the future of genome editing", in cui interverranno con interessanti contributi relatori nazionali ed internazionali (Joseph Bondy-Denomy, Valentina Calderai, Anna Cereseto, Andy Greenfield e Vittoria Raffa). L'evento si terrà venerdì 17 dicembre a partire dalle ore 9:30 e sarà possibile partecipare in modalità telematica. Il programma della giornata ed il link all'aula virtuale sono riportati al seguente link: https://talkcrispr.biologia.unipi.it/ - N.B. Il link per partecipare verrà inviato agli iscritti il giorno prima dell'evento. 

 

 


29/11/2021 - Si porta a conoscenza degli interessati questa Ad per una posizione di PhD nell'ambito delle Neuroscienze. Lo studente selezionato sarà based al Christ Church college, Università di Oxford. Il progetto riguarda la dinamica del calcio intracellulare nel Parkinson. La maggior parte del lavoro verrà fatta in induced pluripotent stem cells umane differenziate in neuroni dopaminergici. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


22/11/2021 - Il consueto appuntamento con il Job Meeting – Virtual Edition si svolgerà il 25 novembre online e permetterà ai partecipanti di incontrare importanti aziende tramite chat e visite agli stand virtuali delle stesse. La partecipazione è completamente gratuita con registrazione obbligatoria dal seguente link. Maggiori info sulla pagina: https://www.unipi.it/index.php/offerte-di-lavoro/item/19561

16/11/2021 - Segnaliamo questo interessante concorso di letteratura naturalistica. Ci sono varie categorie: A) Libro edito di Saggistica naturalistica; B) Libro edito di Narrativa naturalistica per infanzia o per adulti; C) Articolo giornalistico su ambiente e natura (pubblicato su carta stampata o sul web); D) Racconto breve inedito a tema “Osservando gli animali selvatici: esperienze ed emozioni”; E) Elaborato scolastico: Tema libero. Scadenza: 18 dicembre 2021 - INFO: https://www.greenbookpremioletterario.it/ 

25/10/2021 - OPPORTUNITA' DI DOTTORATO PRESSO L'UNIVERSITA' DI GINEVRA- Si segnala l'apertura di alcuna posizioni presso l'Università di Ginevra per Dottorati in ambiti innovativi delle Scienze della Vita (Scienze biomediche, Ecologia ed Evoluzione, Genomica e strumenti digitali, Bioscienze molecolari, Scienze farmaceutiche, Fisica della Biologia). Per maggiori informazioni collegarsi qui https://lifesciencesphd.unige.ch . Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 15 Novembre


19/10/2021 - BANDO MOBILITA' CONSORZIO SEND- II EDIZIONE 21/22- Il Bando ha l’obiettivo di assegnare borse di mobilità per lo svolgimento di un periodo di tirocinio/formazione all'estero per studenti del I, II e III Ciclo, regolarmente iscritti all'Università di Pisa. Per maggiori informazioni visitare il sito del Consorzio. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 novembre 2021.


18/10/2021 - Avviso per gli interessati: il progetto “Human Brains: Conversations”, una serie di appuntamenti online che si svolgeranno dal 30 settembre 2021 al 14 aprile 2022 sulla piattaforma web: humanbrains.fondazioneprada.org. Il progetto è costituito da 7 conversazioni in diretta streaming in cui due prestigiosi ricercatori dialogano tra loro su un tema specifico, coordinati da un moderatore. 


14/10/2021 - BANDO TESI ALL'ESTERO 2021- RIAPERTURA- Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande nell’ambito del Bando per l’assegnazione di contributi di mobilità per tesi all’estero anno 2021 per assegnare i 23 contributi rimasti inutilizzati. Gli studenti interessati potranno presentare domanda dal 18 al 29 ottobre 2021, con le medesime modalità previste dal Bando pubblicato qui. 


 

22.09.2021 -  Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello dell’Università di Pisa “MSSCC – Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico“. Si tratta di un Master a carattere spiccatamente interdisciplinare, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, della durata di un anno, rivolto a professionisti e neolaureati in possesso di laurea magistrale. Le informazioni complete sono disponibili al link: Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Presentazione delle domande di ammissione tra 20 luglio 2021 e 15 dicembre 2021. Inizio corsi: fine gennaio 2022. Il giorno lunedì 27 settembre 2021, alle ore 16:00 è previsto un open day telematico di presentazione del corso. La partecipazione è libera: Fai clic qui per partecipare alla riunione


 28.07.2021 -La Federazione Speleologica Toscana aps bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a “RODOLFO GIANNOTTI”. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Termine presentazione domanda: 31 dicembre 2021

Le informazioni complete e la documentazione necessaria sono disponibili al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/21651-premi-di-laurea-rodolfo-giannotti-vii-edizione 


AVVISO EMAIL: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.


 Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT

L'unità didattica cura l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; le attività relative alle carriere degli studenti, l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari, degli internati di tesi delle LM e dell'accesso alle stesse; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio; le attività relative agli esami di stato.

Corsi di Laurea Triennale

Il Corso di Laurea in Scienze biologiche si propone l'obiettivo di fornire agli studenti una solida conoscenza di base dei principali settori delle scienze biologiche e una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti ai relativi campi di indagine scientifica, offrendo una preparazione adeguata alla conoscenza e alla comprensione dei progressi scientifici e tecnologici relativi alle scienze della vita.

Il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie offre un'ampia preparazione biologica di base per permettere un’interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Per tenere il passo con le continue innovazioni e le loro applicazioni biotecnologiche, vengono sviluppate anche le basi della genomica di base e funzionale e le relative procedure bioinformatiche.

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali è specificamente progettato per dare ai laureati una solida base culturale teorica e un’elevata professionalità negli aspetti pratici, analitici, sperimentali e applicativi delle seguenti metodologie:
- Monitoraggio dell'ambiente, naturale o modificato dall'uomo, nelle sue diverse componenti ecosistemiche.
- Analisi e interpretazione dei dati che derivano dal monitoraggio ambientale.
- Strategie per la conservazione dell'ambiente.
- Mitigazione dei problemi ambientali causati dalle attività dell'uomo.

 

Corsi di Laurea Magistrale

La Laurea Magistrale in Biologia applicata alla biomedicina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con la Laurea di primo livello in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare laureati con una preparazione avanzata ed operativa nella biologia di base e nei diversi settori della biologia applicata, corredata dalle conoscenze relative ai meccanismi patologici tradizionalmente ricompresi nell’area della Biologia.

Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina completa la formazione nelle discipline biologiche iniziata con il Corso di Laurea della classe L-13 in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di formare laureati che abbiano una solida preparazione culturale biologica di base ed una formazione specifica sui molteplici aspetti legati alla biologia e all’ecologia degli organismi marini.

La Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare completa la formazione ottenuta con la Laurea Triennale in Scienze Biologiche. Questo Corso di Laurea ha l’obiettivo di formare laureati esperti con una preparazione di punta nell’ambito della biologia molecolare, con un’approfondita conoscenza delle metodologie inerenti alla ricerca scientifica e delle tecniche di acquisizione, analisi ed elaborazione dei dati.

Il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Conservazione ed Evoluzione ha l’obiettivo di formare una figura professionale con competenze interdisciplinari che coprono settori tipicamente biologici, come la biologia cellulare e molecolare, ma anche ambiti tipicamente naturalistici, quali la gestione ambientale e la storia naturale della terra. A tale scopo si propone un percorso formativo interdisciplinare che approfondisca la conservazione ed evoluzione degli organismi in un contesto di storia naturale della terra.

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ha l’obiettivo di formare laureati esperti soprattutto nel campo della ricerca scientifica, tramite l’acquisizione di metodiche in diversi campi di applicazione delle biotecnologie, con particolare riferimento a piattaforme biotecnologiche specifiche, quali: il clonaggio molecolare e la modificazione genica, varie tipologie di high-throughput screening, l’analisi di proteine (naturali e ricombinanti) e la proteomica, tecniche di PCR qualitativa e quantitativa, l’ingegneria genetica e proteica, lo studio e l’utilizzo di cellule di animali-modello e transgenici, la bioinfiormatica, la modellistica molecolare, la sintesi di molecole organiche bioattive, la validazione della biocompatibilità dei materiali.

Questo Corso di Laurea si è trasformato nella Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari, alla cui pagina si rimanda per tutte le informazioni richieste.

Il Corso ha l'obiettivo di assicurare allo studente una solida preparazione culturale rivolta alla gestione, al controllo ed alla valutazione dell'ambiente modificato dall'azione dell'uomo. A questa preparazione si associa una buona padronanza dei metodi scientifici generali, nonché delle specifiche conoscenze professionalizzanti.

Il Corso di Laurea Magistrale internazionale in Neuroscience, tenuto in lingua inglese, ha lo scopo di fornire una formazione interdisciplinare attraverso un'ampia varietà di approcci sperimentali e computazionali alle neuroscienze contemporanee, dal livello molecolare e cellulare all'analisi delle più alte funzioni cognitive del cervello umano.

 

 

 

 

 

 

Login

Accedi con le credenziali di ateneo

Dove siamo

L'Unità Didattica del Dipartimento di Biologia ha sede presso il Polo Didattico "Nobili": Via Volta, 4bis - Pisa I-56126

Di seguito sono indicate le principali strutture presso cui si svolgono le lezioni:

  • Polo R. Nobili - Via Volta, 4/bis - Aule: A, B, C, Lab PN1, Lab PN2 (piano terra); ES1, ES2, ES3 (primo piano).
  • Polo Didattico San Rossore 1938 - Via del Risorgimento, 23

 

biologia unipi2