Anteprima PHOTO 2024 04 09 15 46 43Al Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa partirà un nuovo progetto finanziato da Fondazione Telethon-Cariplo. Il progetto sarà portato avanti dal gruppo di ricerca della Prof.ssa Michela Ori ed è stato l’unico assegnato in Toscana a seguito di una selezione Nazionale che ha finanziato 22 progetti in tutta Italia.

Il gruppo di ricerca in foto, da sinistra: Sofia Marchetta, (Assegnista), Michela Ori, Caterina Soldo (studentessa Magistrale), Martina Orefice (Dottoranda), Benedetta Cimbalo  (studentessa Magistrale).

UnipiNews

Lunedì, 09 Ottobre 2023 14:06

Bando Proof-of-Concept SPARK PISA 2023

SPARK stanford"SPARK PISA", è nato con l’intento di avviare relazioni e collaborazioni con vari Enti operanti nel settore di sviluppo di farmaci diagnostica (screening ad alta produttività, chimica farmaceutica, biologia, studi e trial clinici), mentorship e finanziamenti per lo sviluppo di ricerche innovative nel campo della medicina.

Il form compilato della domanda di partecipazione corredato di tutta la documentazione richiesta (ALLEGATI: Annex A oltre ad Annex B), e scritto in inglese, dovrà essere presentato dal responsabile di progetto, a pena di esclusione, esclusivamente via pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro venerdì 10 novembre 2023 ore 10:00. L’oggetto dell’invio dovrà contenere la seguente dicitura: “Candidatura bando Poc Spark 2023 e acronimo del progetto”.

Bando

LabOriIn occasione della giornata mondiale dedicata alla Sindrome di Pitt-Hopkins (18 Settembre), una malattia genetica rara, l'Associazione italiana per la sindrome di pitt-hopkins AISPH ha conferito il "Premio miglior tesi di Laurea" alla Dott.ssa Silvia Savoli che ha svolto il suo internato di tesi presso il nostro laboratorio ed è attualmente borsista del Dipartimento di Biologia.
Silvia è stata premiata a Milano dal Presidente dell'associazione Dr. Gianluca Vizza e dall'assessore regionale Guido Bertolaso.

F4uPHUYXUAEi3nyGabriele Morabito, ex studente dell’Università di Pisa e dottorando presso il “Leibniz Institute on Aging” a Jena (Germania), è risultato vincitore di un finanziamento da Impetus Grants. Il progetto “Potential anti-aging effects of extremophiles and long-living species protein variants involved in genome stability” verrà svolto con il ruolo di post doc presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, nei laboratori dei Proff. Marco Onorati e Michela Ori.

Link

Logo Soc Bot ItaIl Congresso ospiterà relatori internazionali di chiara fama ed esperti in diversi ambiti della Botanica. Dopo la cerimonia di apertura il congresso inizierà con la conferenza plenaria tenuta da Jennifer McElwain, cui seguiranno i due simposi Molecular and Cell Biology e Taxonomy, Systematics and Evolution che vedranno gli interventi rispettivamente di Vasileios Fotopoulos e Christoph Oberprieler.

Polo della Memoria San Rossore 1938 - Via Risorgimento - Pisa. Dal 13 al 16 settembre 2023

Link