Terza missione

Il Dipartimento di Biologia ha instaurato varie collaborazioni con istituzioni ed aziende produttive che operano in svariati settori: da quello relativo alla salvaguardia e tutela dell’ambiente, a quello farmaceutico, a quello deputato alla prevenzione delle malattie ed alla promozione della salute umana.

Molto forti sono i legami con altre istituzioni di didattica e ricerca della città (Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, CNR, Fondazione Pisana per la Scienza, IRCCS Fondazione Stella Maris), della Regione Toscana (Scuola IMT Alti Studi Lucca, LENS - European Laboratory for Non-Linear Spectroscopy – Sesto Fiorentino) e nazionali (IIT - Istituto Italiano di Tecnologia), per lo sviluppo di varie attività relative alla Terza Missione. Tali collaborazioni si sono concretizzate nella realizzazione di attività formative post-laurea, di iniziative divulgative (PIANETA GALILEO) e di trasferimento tecnologico, oltre che di prestazioni per progetti di ricerca applicata al territorio.

Negli stessi ambiti sono attive collaborazioni con molti enti regionali e nazionali (Parco Regionale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, Parco Regionale delle Alpi Apuane, ARPAT, INAIL, Ordine Nazionale dei Biologi, Comuni).

Anche i legami con il sistema produttivo locale e nazionale sono molto intensi, in termini di contratti per prestazioni di carattere scientifico e di trasferimento tecnologico, tesi di laurea magistrale e progetti di dottorato. Tali interazioni si fanno particolarmente importanti nell’ambito della formazione continua attraverso le convenzioni con il Master in Igiene Industriale, Prevenzione e Sicurezza, che produce un interscambio importante con enti e aziende.

Le attività di Terza Missione si realizzano anche attraverso la diffusione di saperi e competenze nel territorio tramite attività di alternanza scuola-lavoro, che coinvolgono le scuole superiori, iniziative di Job Placement, in coordinamento con il Career Service (come si può vedere in questa pagina) e le attività del Comitato di Indirizzo per quanto riguarda la revisione dei percorsi formativi e le iniziative di preparazione all’esame di stato per l’Ordine dei Biologi.

L’attività inoltre è fortemente incentrata nella divulgazione e nell'educazione scientifica, attraverso le sue interazioni con il Sistema Museale di Ateneo (Orto e Museo Botanico e Museo di Storia Naturale di Calci), la partecipazione a iniziative di Ateneo (Bright, Open Days), l’organizzazione di eventi di public engagement ed informazione scientifica su temi di particolare rilevanza sociale ed interesse mediatico.