Regole per accedere ai laboratori [WNC-LM]

Per accedere alle attività di laboratorio previste dal Corso di Laurea magistrale è necessario essere in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio".

  • Studenti che hanno conseguito la laurea triennale in Scienze biologiche, Biotecnologie o Scienze naturali ed ambientali presso l'Università di Pisa (immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020):
    essendo già in possesso della certificazione non devono considerare l'attività SALUTE E SICUREZZA In Laboratorio (378FF) presente in carriera come "pianificata". Gli studenti sono tenuti ad accedere al portale Alice, selezionare la carriera triennale ormai chiusa per conseguimento titolo, e scaricare (dalla sezione "Segreteria" - "Certificati") il certificato "Iscrizione con esami e date. Lo studente è tenuto a stampare il certificato e mostrarlo al docente ogni volta che accede a una attività di laboratorio.
  • Studenti che hanno conseguito la laurea triennale in altro Ateneo/in altro Dipartimento dell'Università di Pisa e sono già in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio":
    possono presentare domanda di riconoscimento inviando l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Al modulo deve essere allegata la certificazione e il programma delle attività svolte (con indicazione del numero delle ore: minimo 8 ore. Certificazioni rilasciate a seguito di un numero di ore inferiore a 8 non sono prese in considerazione). 
    In caso di riconoscimento della certificazione allo studente sarà verbalizzata sul libretto elettronico l'attività SALUTE E SICUREZZA IN LABORATORIO (378FF) - 1 CFU, voto ID (non rappresenta un problema se l'attività risulta in carriera come sovrannumeraria).
    Lo studente è tenuto ad accedere al portale Alice e scaricare (dalla sezione "Segreteria" - "Certificati") il certificato "Iscrizione con esami e date".
    Lo studente è tenuto a stampare il certificato e mostrarlo al docente ogni volta che accede a una attività di laboratorio.


  • Studenti che hanno conseguito la laurea triennale in altro Ateneo ma non sono in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio" e
    Studenti che hanno conseguito la laurea triennale in Scienze biologiche, Biotecnologie o Scienze naturali ed ambientali presso l'Università di Pisa (immatricolati prima dell'a.a. 2019/2020):
    sono tenuti a consultare il manuale "Lab Biosafety Manual 3rd edition", dalla parte I alla parte VII, e poi sostenere il test finale.
    Il test è composto da 30 domande a crocette a risposta singola. L'idoneità si raggiunge con 18 risposte esatte.
    Per sostenere il test finale gli studenti sono tenuti a mettersi in contatto con il Prof. Marco Verani
    In caso di superamente del test finale allo studente sarà verbalizzata sul libretto elettronico l'attività SALUTE E SICUREZZA IN LABORATORIO (378FF) - 1 CFU, voto ID (non rappresenta un problema se l'attività risulta in carriera come sovrannumeraria).
    NB: Studenti che hanno conseguito la laurea triennale in Scienze biologiche, Biotecnologie o Scienze naturali ed ambientali presso l'Università di Pisa, immatricolati prima dell'a.a. 2019/2020: qualora avessero già seguito il corso "Salute e Sicurezza in laboratorio" e avessero una verbalizzazione sul libretto cartaceo possono comunicarlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Lo studente è tenuto ad accedere al portale Alice e scaricare (dalla sezione "Segreteria" - "Certificati") il certificato "Iscrizione con esami e date".
    Lo studente è tenuto a stampare il certificato e mostrarlo al docente ogni volta che accede a una attività di laboratorio.

*** Gli Studenti che non sono in possesso della certificazione di sicurezza in laboratorio non possono né frequentare i laboratori didattici in presenza, né prendere parte a lezioni fuori sede e/o uscite in campo, e quindi sostenere i relativi esami di profitto ***

 

GLI STUDENTI CHE NON HANNO ANCORA SOSTENUTO/SUPERATO IL TEST SONO TENUTI A CONTATTARE IL PROF. MARCO VERANI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)