Modulistica area didattica e informazioni utili

informazioni utili

Compilare un PDF: Il programma Adobe Reader consente di compilare un PDF tramite la funzione "Compila e firma" (aprire il PDF e cliccare sulla funzione nella colonna di destra)

Servizio Statini 2.0: Istruzioni per verbalizzare esami, annullare/modificare verbali, inserire elenchi retrodatati

Firme sulla modulistica: le firme apposte su un documento devono essere della stessa tipologia (tutte digitali oppure tutte autografe).
I documenti su cui è prevista la firma solo di personale strutturato devono essere necessariamente firmati in digitale.
I documenti su cui è prevista la firma di soggetti non in possesso della firma digitale, come ad esempio gli studenti, devono essere firmati da tutti con firma autografa.
Documenti che presentano firme di tipologia differente non saranno accettati dal personale amministrativo che li riceve.
Il personale Unipi che non disponesse ancora della firma digitale può richiederla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Le istruzioni per la richiesta sono diponibili a questa pagina.

USID: L'Ufficio Servizi per l'Inclusione di studenti con Disabilità o DSA si occupa di rimuovere gli ostacoli che si frappongono fra gli studenti e la vita universitaria, cercando di migliorare la possibilità di partecipazione attiva all'insieme delle sue attività e delle sue strutture.
Lo studente che ne ha diritto può chiedere all'Ufficio USID autorizzazione ad avere a disposizione sussidi tecnici e informatici o un tempo maggiore per lo svolgimento di una prova di esame.Lo studente è tenuto ad inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., e in Cc al titolare dell'insegnamento per cui intende sostenere la prova di esame, chiedendo la suddetta autorizzazione e specificando la/e modalità di verifica prevista/e per l'esame stesso.
Sarà cura dell'Ufficio USID comunicare al docente la/e modalità con cui gestire l'esame.
Sarà cura dello studente comunicare al docente, prima dello svolgimento della prova di esame, il/i sussidio/i e/o il tempo maggiore concesso/i e attendere l'approvazione da parte del docente.
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare il referente del Dipartimento per studenti con DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)

 

modulistica

Lezioni fuori sede

Modulo richiesta (PDF - Doc)

Registro presenze (PDF - Doc)

Missioni a costo zero (per attività di tesi/attività formative, comprese quelle rientranti nel Laboratorio di Biologia Sperimentale)
NB: con uscita di durata superiore a un giorno è da intendersi un’uscita che non prevede in alcun modo il rientro dello studente prima della data e dell’orario conclusivi indicati in ciascuna richiesta.
Il modulo deve essere inviato all'Unità didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) che si occuperà di farlo firmare al Presidente di CdS a cui lo studente è iscritto e al Direttore del Dipartimento.

Modulo (PDF - Doc)

NB: per missioni non a costo zero, che prevedono quindi un rimborso per lo studente, è necessario che lo studente ottenga il nulla osta da parte del Presidente di CdS a cui è iscritto e che si rivolga a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Attestazione di presenza lezione/esame: Attestazione (PDF - Doc)

Tesi di Laurea Magistrale

Modulistica Tesi di Laurea Magistrale A: 

Modulistica Tesi di Laurea Magistrale B:

Scienze naturali ed ambientali: Modulistica tirocinio

Laboratorio di biologia sperimentale: Modulo di valutazione - a cura del tutor interno (PDF - Doc)

Visiting Student: Procedura

Visiting Fellow: ProceduraVademecum Visiting Fellow: viaggio, alloggio, vitto (Allegato A), Delibera Consiglio di Dipartimento di Biologia per "Incentivi Programma Visiting Fellow"

Richiesta di accoglienza tirocinante iscritto ad altra università: Modulo di richiesta (PDF - Doc)