La procedura è stata aggiornata. Gli studenti che hanno ottenuto l'autorizzazione a iniziare l'attività di tesi prima del 13/07/2025 (compreso) sono tenuti a seguire la vecchia procedura.
La tipologia scelta dallo Studente per lo svolgimento dell’attività di tirocinio e tesi (Tipologia A / Tipologia B) non può essere oggetto di modifica in itinere (delibera n. 84/2024 - prot. AOO "BIO" 4008/2024, del Consiglio di corso di studi aggregato in Scienze biologiche del 02/07/2024 e delibera n. 86/2024 - prot. AOO "BIO" 4011/2024, del Consiglio di corso di studi aggregato in Biotecnologie del 02/07/2024).
*** Si consiglia di iniziare l'attività di tesi NON prima della fine del primo anno di corso ***
Appelli di Laurea e scadenze
- INDIVIDUAZIONE DI UNA SEDE DI SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' DI TESI
Sede interna: Dipartimento di Biologia
Sede esterna: al di fuori del Dipartimento di Biologia (all'interno o all'esterno dell'Ateneo)
INTERNATI DI TESI DISPONIBILI
Strutture esterne e Dipartimenti dell'Università di Pisa già convenzionati con il Dipartimento di Biologia - INDIVIDUAZIONE DI UN RELATORE/PIU' RELATORI DI TESI
Lo Studente è tenuto a individuare almeno un Relatore.
Se il Relatore scelto è un professore/ricercatore afferente al Dipartimento di Biologia o a un Consiglio aggregato (al Consiglio di CdS aggregato in Scienze biologiche per gli studenti di Biologia marina, Biologia applicata alla biomedicina, Neuroscience, Biologia molecolare e cellulare, Conservazione ed evoluzione; al Consiglio di CdS aggregato in Biotecnologie per gli studenti di Biotecnologie molecolari) esso svolgerà la funzione di Relatore interno.
In questo caso non è obbligatorio individuare anche un Relatore esterno.
Se il Relatore scelto NON è un professore/ricercatore afferente al Dipartimento di Biologia o a un Consiglio aggregato (al Consiglio di CdS aggregato in Scienze biologiche per gli studenti di Biologia marina, Biologia applicata alla biomedicina, Neuroscience, Biologia molecolare e cellulare, Conservazione ed evoluzione; al Consiglio di CdS aggregato in Biotecnologie per gli studenti di Biotecnologie molecolari), esso svolgerà la funzione di Relatore esterno.
In questo caso è obbligatorio individuare anche un Relatore interno. - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INIZIO ATTIVITA' CORREDATA DA UNA DESCRIZIONE
Lo Studente è tenuto ad inviare la seguente modulistica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. in formato PDF:
- Modulo di inizio attività (versione italiana PDF - Doc / english version PDF - Doc) contenente un paragrafo di descrizione dell’attività si che intende svolgere (minimo 800 - massimo 1000 caratteri, spazi inclusi);
- Dichiarazione dell'ente ospitante (solo per attività presso enti di ricerca o aziende situati sul territorio nazionale o estero; non è necessaria la dichiarazione per attività svolte presso Dipartimenti dell'ateneo, Scuola Normale Superiore, CNR, Scuola Superiore Sant'anna) (versione italiana - english version);
- Attività all'estero: (compilare il modulo "Dichiarazione per mobilità per tirocinio curriculare ed extracurriculare al di fuori del programma ERASMUS"). - AUTORIZZAZIONE ALLO SVOLGIMENTO DELL'ATTIVITA' E CONTESTUALE NOMINA DEI CONTRORELATORI
L'inizio dell'attività è vincolato alla concessione dell'autorizzazione da parte dell'Unità didattica del Dipartimento di Biologia.
L’autorizzazione d’ufficio da parte dell’Unità didattica del Dipartimento, comunicata allo studente e al relatore interno/esterno per posta elettronica, si sostituisce a tutti gli effetti all’autorizzazione di avvio dell’attività da parte del Consiglio di CdS (Delibera del Consiglio aggregato in Biotecnologie n. 106/2024 del 17/09/2024 e Delibera del Consiglio aggregato in Scienze biologiche n. 113/2024 del 17/09/2024).
Contestualmente alla concessione dell'autorizzazione ad iniziare l'attività, allo Studente saranno assegnati due Controrelatori (nominati da un'apposita Commissione).
Lo Studente è tenuto a prendere contatto con i Controrelatori e organizzare i successivi colloqui. - INIZIO EFFETTIVO DELL'ATTIVITA'
Lo Studente può iniziare l'attività solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione da parte dell'Unità didattica del Dipartimento di Biologia.
Dalla data di autorizzazione l’attività deve essere completata entro 12 mesi.
Trascorsi 12 mesi, eventuale proroga può essere richiesta dal Relatore interno all’Unità Didattica (è sufficiente una richiesta motivata da parte del Relatore interno a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con indicazione della durata della proroga). - PRIMO COLLOQUIO CON I CONTRORELATORI
Dopo circa tre mesi dall’inizio dell’attività di tesi, lo Studente è tenuto a svolgere un colloquio con i due Controrelatori.
Questo colloquio è obbligatorio solo per gli studenti che svolgono l’attività sotto la guida di un Relatore esterno.
Lo Studente è tenuto a informare il Relatore interno e il Relatore esterno dell'esito del colloquio. - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONSEGUIMENTO TITOLO IN SEGRETERIA STUDENTI
Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina (la domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'appello). - SECONDO COLLOQUIO CON I CONTRORELATORI
A circa venti giorni dall'inizio dell'appello di laurea a cui intende partecipare, lo Studente è tenuto a svolgere un colloquio con i due Controrelatori e a inviare loro un draft della tesi (tesi semi-definitiva comprendente una stesura preliminare dell’introduzione, una dettagliata descrizione dei materiali e metodi utilizzati e dei risultati ottenuti e una stesura preliminare della discussione e delle conclusioni dalla quale sia possibile valutare il lavoro svolto; si richiede anche l’indicazione dei principali riferimenti bibliografici utilizzati).
Questo colloquio è obbligatorio per tutti gli studenti.
Al termine del colloquio lo Studente è tenuto a ricordare ai Controrelatori di inviare il seguente modulo (versione italiana Doc - PDF / english version Doc - PDF) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
I Controrelatori esprimono un giudizio sul candidato utilizzando i seguenti criteri di valutazione:
- Conoscenza dei concetti fondamentali alla base del lavoro svolto (contesto scientifico)
- Capacità di atteggiamento critico rispetto all’approccio sperimentale
- Capacità di atteggiamento critico nella valutazione ed interpretazione dei risultati
- Elaborazione del manoscritto e competenze linguistiche
- Proprietà di linguaggio tecnico-scientifico, chiarezza espositiva, correttezza nella presentazione del manoscritto. - ULTERIORI ADEMPIMENTI
Entro la scadenza fissata, lo Studente è tenuto:
- a inviare una presentazione definitiva dell'elaborato finale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Non è richiesto l'invio della tesi in formato digitale o la consegna in forma cartacea: è richiesto solo l'invio della presentazione in formato PDF: non saranno accettate presentazioni in formato Power Point.
Una volta inviata, la presentazione non può essere sostituita.
Fac-simile fontespizio tesi
- a ricordare al Relatore/ai Relatori di inviare la Scheda di valutazione (versione italiana PDF - Doc / english version PDF - Doc) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- a inviare al Relatori/ai Relatori e ai due Controrelatori la versione definitiva della tesi.
NB: lo Studente è tenuto a allegare alla tesi la dichiarazione sull'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale (versione italiana - versione inglese), in formato PDF.
La compilazione della "Dichiarazione di Trasparenza sull'Utilizzo dell'Intelligenza Artificiale generativa nelle tesi di laurea/laurea magistrale/dottorato di ricerca" è obbligatoria.
La dichiarazione deve essere allegata alla tesi, dopo il frontespizio iniziale. - DISCUSSIONE DELLA TESI
La data, l'orario e il luogo della discussione sono comunicati allo Studente per mail.
Tutti gli Studenti sono tenuti a presentarsi all'orario di inizio della seduta di laurea.
Lo Studente avrà a disposizione 20 minuti per la discussione dell'elaborato finale.
