OFA - Accesso ai laboratori

Per gli immatricolati a partire dall'a.a. 2019/2020, per essere ammessi al Corso di Laurea è richiesta una "certificazione di sicurezza in laboratorio".

Gli Studenti non in possesso della certificazione possono comunque immatricolarsi ma sono tenuti a frequentare il corso previsto al primo anno "Salute e Sicurezza in laboratorio" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e secondo l’Accordo Stato – Regioni n. 221 del 21/12/2011.

Il corso è finalizzato a fornire gli elementi normativi alla base della tutela della salute dei lavoratori (DLgs 81/2008 e s.m.i.), sicurezza sul lavoro e le conoscenze specifiche sui rischi derivanti dalla frequentazione dei laboratori e sulle relative misure di prevenzione e protezione. Ciò in ottemperanza alla necessità di formazione degli studenti, equiparati ai lavoratori nel momento in cui svolgono attività sperimentali.

Il corso è organizzato secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni 21/12/2011 (e s.m.i.) per il corso di base obbligatorio per tutti i lavoratori: si articola in 8 ore, delle quali 4 dedicate alla formazione di base e 4 a quella specifica.

In base alla normativa, la frequenza è obbligatoria (almeno 90% delle ore), così come il superamento del test finale.

Gli Studenti già in possesso di una certificazione di sicurezza in laboratorio possono presentare domanda di riconoscimento inviando l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Al modulo deve essere allegata la certificazione e il programma delle attività svolte (con indicazione del numero delle ore: minimo 8 ore. Certificazioni rilasciate a seguito di un numero di ore inferiore a 8 non sono prese in considerazione).

NB: Gli Studenti che non sono in possesso della certificazione di sicurezza in laboratorio non possono né frequentare i laboratori didattici in presenza, né fare lezioni fuori sede e/o uscite in campo, e quindi non possono sostenere i relativi esami di profitto. 

Sia agli esentati dal corso perché già in possesso di una certificazione, sia a coloro che hanno frequentato il corso e hanno superato il test di verifica finale, sarà verbalizzata sul libretto elettronico l'attività SALUTE E SICUREZZA IN LABORATORIO (378FF) - 1 CFU, voto ID. 

Si ricorda pertanto agli studenti di accedere al portale Alice e scaricare, dalla sezione "Segreteria" - "Certificati", il certificato "Iscrizione con esami e date", necessario per prendere parte alle suddette alle attività.

CALENDARIO 2025/2026

Studenti iscritti a Biotecnologieottobre/novembre 2025 - modalità telematica (il link all'aula virtuale sarà pubblicato dopo l'inizio del primo semestre)

Studenti iscritti a Scienze biologicheottobre/novembre 2025 - modalità telematica (il link all'aula virtuale sarà pubblicato dopo l'inizio del primo semestre)

Studenti iscritti a Scienze naturali ed ambientali: date da definire - modalità telematica


Scienze biologiche CORSO A* + Biotecnologie

  • 17/10/2025 dalle 10:00 alle 12:00 
  • 20/10/2025 dalle 10:00 alle 12:00 
  • 27/10/2025 dalle 10:00 alle 12:00 
  • 31/10/2025 dalle 10:00 alle 12:00 
  • 03/11/2025 dalle 11:00 alle 12:00 TEST FINALE 

Scienze biologiche CORSO B**

  • 16/10/2025 dalle 14:00 alle 16:00 
  • 17/10/2025 dalle 14:00 alle 16:00 
  • 30/10/2025 dalle 14:00 alle 16:00 
  • 31/10/2025 dalle 14:00 alle 16:00 
  • 04/11/2025 dalle 11:00 alle 12:00 TEST FINALE 

*CORSO A: studenti con iniziale del cognome dalla lettera A alla lettera G
**CORSO B: studenti con iniziale del cognome dalla lettera H alla lettera Z


*** Gli studenti sono invitati a tenere sotto controllo questa pagina per gli aggiornamenti
 ***

 

Referenti

Prof. Marco Verani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Dott.ssa Ileana Federigi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)