FAQ

CHE DIFFERENZA C’E’ TRA UNITA' DIDATTICA E SEGRETERIA STUDENTI? 

L'Unità Didattica si occupa di tutto ciò che riguarda la carriera universitaria dal punto di vista della didattica: orientamento nella scelta degli esami, piano di studi, informazioni sull’Erasmus. L'Unità Didattica non si occupa di tasse universitarie, di iscrizioni, di rilascio di certificati. Per questo c’è la Segreteria Studenti, che si trova al Polo Fibonacci, in Largo Pontecorvo 3.

QUALI SONO LE MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE BIOLOGICHE O ALLA LAUREA TRIENNALE IN BIOTECNOLOGIE?

Le lauree triennali in Scienze Biologiche e in Biotecnologie sono a numero programmato: prevedono un numero definito di posti e vi si accede solo tramite concorso.
Il concorso si svolge di norma nel mese di settembre di ogni anno. Tutte le informazioni qui.

QUALI SONO LE MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLA LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE NATURALI ED AMBIENTALI?

La laurea triennale in Scienze Naturali e Ambientali è ad accesso libero: non prevede quindi un numero definito di posti ma prevede l'obbligo di sostenere un test di valutazione iniziale. L’esito del test non pregiudica la possibilità di immatricolarsi al corso di studio di interesse. Tutte le informazioni qui.

QUALI SONO LE MODALITA' DI ISCRIZIONE ALLE LAUREE MAGISTRALI?

Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina "Accesso al Corso di Laurea" di ogni laurea magistrale.

QUALI ESAMI DEVONO ESSERE SOSTENUTI E QUALI SONO LE REGOLE DA SEGUIRE?

Ogni corso di laurea triennale e magistrale ha un Regolamento Didattico che può subire modifiche da un anno accademico all’altro. Ogni studente deve seguire durante tutto il percorso di studio il regolamento dell’anno accademico di immatricolazione. I Regolamenti Didattici sono disponibili nella pagina "Ordinamenti e Regolamenti" di ogni corso di laurea triennale e magistrale.

PIANO CARRIERA SU ALICE

Il piano carriera disponibile su Alice non tiene conto né dei piani di studio individuali, né delle variazioni dei regolamenti da un anno accademico all’altro.
Lo studente deve sempre fare riferimento al regolamento dell’anno accademico di immatricolazione. 
Su Alice lo studente deve controllare solo che gli esami sostenuti siano stati verbalizzati correttamente. 

LIBRETTO ELETTRONICO: ESAMI VERBALIZZATI COME SOVRANNUMERARI MA CHE IN REALTA’ FANNO PARTE DEL PIANO DI STUDIO. COSA FARE?

Solo lo studente che ha fatto richiesta di una borsa di studio o che necessita di un certificato degli esami sostenuti può chiedere la correzione sul libretto elettronico inviando una mail al/alla referente del proprio corso di studi in Segreteria Studenti.
In tutti gli altri casi non è assolutamentre necessaria alcuna correzione, che verrà effettuata a cura della Segreteria Studenti solo al momento del controllo carriera prima del conseguimento del titolo.

ESAME SOSTENUTO NON RISULTA SUL LIBRETTO ELETTRONICO. COSA FARE?

Assicurarsi: di aver atteso i tempi tecnici di verbalizzazione / di essere in regola con la contribuzione studentesca / di aver rispettato le propedeuticità previste dal Regolamento del proprio corso di studi / che il docente abbia verbalizzato l'esame. Solo in ultima istanza contattare il/la referente del proprio corso di studi in Segreteria Studenti.

ESAME SOSTENUTO RISULTA VERBALIZZATO SUL LIBRETTO ELETTRONICO IN MANIERA ERRATA (DATA/CFU/CODICE, ECC...). COSA FARE?

Rivolgersi direttamente al docente, unico a poter modificare o annullare una propria verbalizzazione. L'Unità Didattica e la Segreteria Studenti non possono modificare le verbalizzazioni.

SOSTENERE ESAMI OFFERTI DA ALTRI CORSI DI LAUREA

Ogni studente regolarmente iscritto all'Università di Pisa può sostenere esami offerti da altri corsi di laurea dell'ateneo.
Per esami offerti da corsi di laurea ad accesso libero non è necessaria un'autorizzazione da parte del Consiglio del corso di studi erogante.
Per esami offerti da corsi di laurea ad accesso programmato a livello locale o nazionale (ad esempio Medicina e chirurgia) è necessaria un'autorizzazione da parte del Consiglio del corso di studi erogante.
Per far sì che un esame offerto da un altro corso di laurea possa essere registrato in carriera è necessario chiedere preventivamente un'autorizzazione al Consiglio del proprio corso di studi. Solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione è possibile sostenere l'esame. Senza autorizzazione l’esame sarà registrato in carriera come sovrannumerario e non concorrerà al computo finale dei cfu necessari per il conseguimento del titolo.