Passaggi e trasferimenti dal "Semestre filtro" a Scienze biologiche

A partire dall'a.a. 2025/2026 l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria all’Università di Pisa avviene attraverso un nuovo meccanismo denominato “semestre filtro”.

Il percorso prevede la frequenza di tre insegnamenti fondamentali – Chimica e propedeutica biochimicaBiologia e  Fisica – e il superamento dei relativi esami che si terranno secondo un calendario e modalità stabilite a livello nazionale. Il punteggio ottenuto negli esami determinerà la posizione in una graduatoria unica nazionale, che stabilirà chi potrà accedere al secondo semestre.

L’iscrizione al "semestre filtro" sarà possibile tramite il portale Universitaly dalle ore 10:00 del 23/06/2025 alle ore 17:00 del 25/07/2025.

*** Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina ***

Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare la preferenza per l’Università di Pisa, seguita da almeno altre nove sedi. È obbligatoria anche una doppia iscrizione a un corso di laurea affine, tra quelli individuati dal Decreto Ministeriale, indicando anche in questo caso almeno 10 sedi.

*** I corsi di laurea triennale in Scienze biologiche (L-13)Biotecnologie (L-2) rientrano tra i corsi di laurea affini ***

  • Scienze biologiche è un corso di laurea triennale ad accesso programmato che prevede normalmente 350 posti. Saranno previsti posti riservati per gli iscritti al "semestre filtro"?
    Sì, per l'a.a. 2025/2026 saranno riservati ulteriori 70 posti per gli studenti che si sono iscritti al "semestre filtro" ma non si sono collocati in posizione utile in graduatoria nazionale e che hanno selezionato Scienze biologiche come corso affine;

  • Posizione utile in graduatoria nazionale. Che cosa significa?
    Significa collocarsi in una posizione della graduatoria nazionale che garantisca l'accesso a Medicina, Odontoiatria e Veterinaria;

  • Scienze biologiche. Come avere la garanzia di un posto?
    - studenti che si sono iscritti al "semestre filtro" e che hanno selezionato Scienze biologiche come corso affine ma che non si sono collocati in posizione utile in graduatoria nazionale (idonei non vincitori)
    --> possono accedere alla riserva dei 70 posti;

    - studenti che si sono iscritti al "semestre filtro" ma che NON hanno selezionato Scienze biologiche come corso affine e che NON hanno sostenuto il concorso di accesso all'a.a. 2025/2026 
    --> non possono accedere alla riserva dei 70 posti e sono quindi impossibilitati ad accedere al corso di laurea per l'a.a. 2025/2026;

    - studenti che si sono iscritti al "semestre filtro" e che NON hanno selezionato Scienze biologiche come corso affine ma che hanno sostenuto il concorso di accesso all'a.a. 2025/2026 
    --> non possono accedere alla riserva dei 70 posti ma solo ad eventuali ulteriori posti rimasti vacanti (solo al termine di tutti gli scorrimenti di graduatoria sarà possibile conoscere se e quanti posti sono rimasti vacanti);

    Quindi, per l'a.a. 2025/2026 l'unico modo per avere la garanzia di un posto a Scienze biologiche, indipendentemente dal "semestre filtro", era sostenere il concorso di accesso all'a.a. 2025/2026 (NB: il concorso di accesso all'anno accademico 2025/2026 si è chiuso in data 08/09/2025).

  • Studenti già iscritti a Scienze biologiche prima del 2025/2026. E' possibile iscriversi al "semestre filtro"?
    Gli studenti già iscritti a Scienze biologiche prima del 2025/2026 possono rinnovare l'iscrizione a Scienze biologiche e iscriversi contemporaneamente al "semestre filtro".
    In caso di mancato collocamento nella graduatoria nazionale potranno riprendere la carriera in Scienze biologiche nel punto esatto in cui l'avevano lasciata;

  • Test TOLC B. Gli studenti che scelgono Scienze biologiche come corso affine sono obbligati a sostenere il test TOLC B?
    Gli studenti che si iscrivono al "semestre filtro" e scelgono Scienze biologiche come corso affine non sono obbligati a sostenere il test TOLC B.
    Nel caso in cui l'immatricolazione a Scienze biologiche diventi poi effettiva, conseguentemente al mancato collocamento nella graduatoria nazionale, è fortemente consigliato sostenere un test TOLC B per colmare il debito di matematica.
    Il mancato sostenimento del TOLC B, o il suo sostenimento con esito negativo nella sezione "Matematica di base", comporta infatti un accesso al corso di laurea con un debito formativo colmabile in varie modalità;

  • Esami del "semestre filtro". In caso di mancato collocamento nella graduatoria nazionale sarà possibile ottenere il riconoscimento degli esami di Biologia, Chimica e propedeutica biochimica e Fisica a Scienze biologiche?
    Sì, gli esami saranno riconosciuti ma in alcuni casi sarà richiesto il sostenimento di un colloquio integrativo (tabella di convalide - programmi integrativi: Chimica organica, Chimica generale e chimica fisica, Citologia e istologia).

    Il riconoscimento degli esami sostenuti durante il "semestre filtro" o durante le sessioni di recupero del "semestre filtro" avviene automaticamente nel momento di immatricolazione a Scienze biologiche.
    Nel caso in cui lo studente non sia favorevole al riconoscimento potrà, a posteriori, chiederne l'annullamento (le modalità per richiedere l'annullamento del riconoscimento saranno rese note appena possibile).

    NB: I colloqui integrativi potranno essere sostenuti durante tutti gli appelli di esame (ordinari e straordinari).
    Tutti gli altri esami del corso di laurea potranno invece essere sostenuti solo dopo che le lezioni degli insegnamenti del primo anno si sono effettivamente svolte (gli esami annuali del primo anno possono quindi essere sostenuti da uno studente iscritto al primo anno solo a partire dalla sessione di giugno 2026).
    In sede di iscrizione all'esame lo studente è tenuto a indicare nelle note che ha ottenuto una convalida parziale e che deve sostenere un colloquio integrativo.

  • Esami di Scienze biologiche. Sarà possibile ottenere il riconoscimento di esami conseguiti a Scienze biologiche nel caso di futura nuova iscrizione al "semestre filtro"?
    Non è garantito e, allo stato attuale, non è possibile fornire una risposta certa.

  • Obblighi di frequenza nel corso affine di Scienze biologiche. La frequenza è obbligatoria?
    La frequenza delle attività didattiche non è obbligatoria, seppur fortemente consigliata. Solo per alcune attività di laboratorio è normalmente previsto il 70% di frequenza obbligatoria per poter sostenere l'esame finale.
    Per gli studenti contemporaneamente iscritti al "semestre filtro" e a Scienze biologiche non sono previsti obblighi di frequenza nel corso affine (solo durante la durata del "semestre filtro");

  • "Salute e sicurezza in laboratorio"Il corso è obbligatorio anche per gli studenti che hanno effettuato il passaggio dal "semestre filtro"? 
    Nel caso in cui l'immatricolazione a Scienze biologiche diventi effettiva, conseguentemente al mancato collocamento nella graduatoria nazionale, lo studente è tenuto a frequentare il corso "Salute e sicurezza in laboratorio" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e secondo l’Accordo Stato – Regioni n. 221 del 21/12/2011.
    Il corso può essere frequentato SOLO dopo aver acquisito un numero di matricola come studente di Scienze biologiche (non è possibile frequentare il corso durante il periodo di iscrizione al "semestre filtro");

  • Accesso a Scienze biologiche con trasferimento/passaggio di corso in ingresso tramite bando "anni successivi al primo". Cambiano le modalità o i posti messi a bando?
    No, l'accesso a Scienze biologiche tramite bando "anni successivi al primo" non subisce modifiche in seguito alla riforma di accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Odontoiatria e Veterinaria. I posti riservati restano quelli indicati nel bando;

  • Contribuzione economica. Quali sono le tasse da pagare durante il "semestre filtro"?
    Tutte le informazioni sulla contribuzione prevista in caso di iscrizione al "semestre filtro" e a un corso affine oppure in caso di iscrizione al "semestre filtro", a un corso affine e ad altro corso di laurea sono di competenza dell'ufficio tasse.
    Nel caso in cui l'immatricolazione a Scienze biologiche diventi poi effettiva, conseguentemente al mancato collocamento nella graduatoria nazionale, lo studente è tenuto al pagamento del contributo onnicomprensivo annuale riparametrato alla durata del secondo semestre.
    L'Unità didattica del Dipartimento di Biologia non è in grado di fornire ulteriori informazioni sulla contribuzione economica.

 

*** Per eventuali ulteriori dubbi è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ***

*** Per questioni legate alla procedura di iscrizione sul portale ministeriale è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ***