Anteprima Locandina 12 giugno 2024L'obiettivo del Convegno, che segue la giornata di discussione del 3 maggio u.s. e nata da una istanza manifestata dalle studentesse e dagli studenti del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Pisa e dalla volontà di un gruppo di docenti di accogliere questa richiesta, è riflettere in modo partecipato sui bisogni formativi relativi a sessualità e affettività sperimentati nei mondi della Scuola Primaria e d’Infanzia, da parte di alunni e alunne, del corpo docente, delle famiglie e su come soddisfarli.
L'iniziativa è promossa da un gruppo di docenti e studenti del Corso di Studio in Scienze della Formazione Primaria e del Dipartimento di Biologia. (Alice Chinelli, Graziano Di Giuseppe, Caterina Di Pasquale, Arianna Iacono, Lara Tavoschi).

Mercoledì 12 giugno, dalle ore 09:30 alle ore 17:00

Aula A del Centro congressi Le Benedettine, Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16 - Pisa

Anteprima GrazianoI mixomiceti e gli oomiceti, una volta inclusi tra i funghi, sono esseri viventi molto simili ad alcuni microrganismi unicellulari, definiti protisti. Molte specie di oomiceti inoltre sono parassite delle colture agrarie, come la peronospora della vite. Un recente progetto di ricerca dal titolo PeroNoMore, sviluppato da alcuni studenti dell’Università di Pisa, si prefigge di sviluppare un biomarcatore specifico per la peronospora, in grado di segnalare la presenza del patogeno, così da permettere all’agricoltore di agire miratamente e salvare le proprie piante di vite.

Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese "B. Puccinelli" - Lunedì 10 giugno 2024 - ore 21.15, presso la nuova sala in via Urbiciani n. 380 - S. Concordio - Lucca

Relatori: Prof. Graziano Di Giuseppe, Dipartimento di Biologia, Unità di Zoologia-Antropologia – Università di Pisa e Noemi Loffredi, studentessa di Biotecnolgie – Università di Pisa.

Mercoledì, 05 Giugno 2024 07:33

Career Day di Ateneo

Anteprima Banner 1280x720pxIl 26 giugno si terrà ilCareer Day di Ateneopresso gli Arsenali Repubblicani a cui parteciperanno 37 aziendedi diversi settori merceologici(parteciperà ancheARTI, ilCentro per l'impiego di Pisa)

Link - Calendario

Mercoledì, 22 Maggio 2024 11:00

CONTEST FOTOGRAFICO: Bio-versity 2024

Contest fotograficoLa Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) organizza un concorso fotografico rivolto alla comunità studentesca del nostro ateneo in occasione della settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale della Biodiversità (20-26 maggio).
Il concorso è un modo per promuovere una cultura della biodiversità all'interno della nostra comunità accademica, non focalizzando l'attenzione alle sole aree più vicine alla tematica (area biologica, agraria, veterinaria), ma anche ad aree diverse come quelle umanistiche e ingegneristiche.
Iscrizione al concorso entro il 26/05/24. --- Maggiori informazioni

Mercoledì, 22 Maggio 2024 09:54

Dialogues on Ethology and Behavioural Ecology

Anteprima Marta Skowron Volponi 24aWithin the seminar series of the DIALOGUES ON ETHOLOGY AND BEHAVIOURAL ECOLOGY, our fourth 2024 speaker will be Dr. Marta Skowron Volponi of the Laboratory of Insect Evolutionary Biology and Ecology - Faculty of Biology - University of Białystok (PL). On monday the 27th 2024 at 15:30, Dr. Marta Skowron Volponi will be talking about Outsmarting the predator: behavioural and acoustic mimicry in clearwing moths."

The seminar will be both online on the Teams platform (at the links provided) and in presence in Room SR C, at the San Rossore complex in via Risorgimento, Pisa.