Accesso al Corso di Laurea

concorso di accesso

Il Corso di Laurea triennale in Scienze Biologiche è un corso a numero programmato.

Il concorso, unico per l’accesso ai corsi di laurea in Scienze biologiche e Biotecnologie, predeve:

  • il sostenimento del test Tolc B, erogato dal Consorzio CISIA (saranno considerati validi ai fini dell'iscrizione alla selezione i test Tolc B sostenuti tra il 01/01/2024 e il 25/08/2024) e,
  • l'iscrizione alla selezione, a partire dalla data di pubblicazione del bando (*** SONO APERTE LE ISCRIZIONI --> data di chiusura 25/08/24 ***)

    Tutte le informazioni relative al bando di ammissione per l’a.a. 2024/2025 sono disponibili alla seguente pagina.

TEST Tolc B

  • Sul sito del CISIA è possibile prendere visione del contenuto della prova e di alcune esercitazioni;

  • Il test Tolc B può essere svolto in modalità in presenza e/o a casa, in qualsiasi sede universitaria italiana.

    NB: NON E' OBBLIGATORIO SVOLGERE IL TEST NELLA SEDE DI PISA. Si consiglia di prenotare un test Tolc B nella prima data disponibile indipendentemente dalla sede universitaria erogante.

    NB: il calendario dei test Tolc è stabilito dal Consorzio CISIA: il Dipartimento di Biologia non ha alcuna responsabilità o potere decisionale sull'organizzazione del calendario;


  • Per la formazione della graduatoria sarà tenuto in considerazione come unico criterio il punteggio complessivo riportato nel test. Il punteggio riportato nel test viene acquisito d'ufficio.
    Il punteggio ottenuto nella sezione facoltativa di lingua inglese non concorrerà al punteggio finale del test ai fini dell'inserimento in graduatoria;

  • Per i candidati che abbiano sostenuto più test Tolc B sarà tenuto in considerazione solo il test con il punteggio complessivo più alto. Il punteggio riportato nel test viene acquisito d'ufficio.

  • I candidati, vincitori o idonei, che non abbiano risposto correttamente ad almeno 10 domande della sezione  “Matematica di base” del test Tolc B potranno immatricolarsi ma dovranno colmare il debito formativo secondo le modalità indicate dal Consiglio di Corso di Laurea;

  • Coloro che si immatricolano al corso di laurea con debito formativo sono invitati a consultare questa pagina.

passaggi e trasferimenti

Il Corso di Laurea è a numero programmato, pertanto le ammissioni tramite passaggio o trasferimento da altro Ateneo non sono libere, ma vengono disciplinate anno per anno.
Per l'elenco dettagliato dei posti disponibili per ciascun anno ed i requisiti necessari per la presentazione della domanda, collegarsi al sito della Segreteria Studenti.
Gli Studenti in possesso dei requisiti possono presentare la domanda secondo le modalità indicate e non saranno tenuti a sostenere la prova concorsuale d'accesso. 
Nel sito della Segreteria Studenti sono disponibili anche ulteriori informazioni circa le modalità di passaggio/trasferimento e le scadenze previste.

propedeuticità e debito di matematica

Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina.