Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali ed Ambientali [NAT-L]

Il Corso di Laurea Triennale in Scienze Naturali e Ambientali è specificamente progettato per dare ai laureati una solida base culturale e un'elevata professionalità negli aspetti pratici, analitici, sperimentali e applicativi delle seguenti metodologie:

  • Monitoraggio dell'ambiente, naturale o modificato dall'uomo, nelle sue diverse componenti ecosistemiche;
  • Analisi e interpretazione dei dati che derivano dal monitoraggio ambientale;
  • Strategie per la conservazione dell'ambiente;
  • Mitigazione dei problemi ambientali causati dalle attività dell'uomo;

Le attività didattiche riguardano i settori delle Scienze della Terra e delle Scienze Biologiche, con solidi fondamenti di matematica, fisica, chimica e informatica.

Gli Studenti che si immatricolano al Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali hanno l'obbligo di sostenere uno dei test di valutazione della preparazione iniziale promosso dalla Conferenza Nazionale dei Presidenti e dei Direttori delle Strutture Universitarie di Scienze e Tecnologie (Con.Scienze), in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS) organizzato dal MUR. Il test non è selettivo e non pregiudica l'immatricolazione.
Per informazioni consultare la pagina Accesso al corso di Laurea.

ORGANIZZAZIONE DEL CORSO DI LAUREA
Il Corso di laurea prevede tre curricula:

  • Natura
  • Ambiente
  • Didattica 

I curricula presentano gli stessi esami di base al primo e al secondo anno e si caratterizzano e distinguono al terzo anno.
Il percorso prevede inoltre 12 CFU a libera scelta dello studente ed un tirocinio di 6 CFU.
Per maggiori informazioni: Ordinamenti e regolamenti.

PROSPETTIVE DI INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO
Le figure professionali che rientrano negli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali sono rappresentate da tecnici del controllo ambientale, conservatori di musei, guide naturalistiche, biologi, botanici e zoologi.

I Laureati possono svolgere attività professionali nel campo della raccolta, rappresentazione ed interpretazione dei dati naturalistici necessari per la gestione e la salvaguardia dell'ambiente (monitoraggi ambientali, bonifiche, valutazioni e certificazioni ambientali) ed attività di formazione e divulgazione naturalistica in enti pubblici o privati che operano per la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturale.

Il Corso è stato pensato in modo da fornire una solida preparazione scientifica di base su cui fondare gli studi più avanzati che caratterizzano le Lauree Magistrali ad esso collegate, anche nell'ottica dell'insegnamento della Matematica e delle Scienze nella scuola secondaria.

Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Gianni Bedini

 

Vicepresidente del Corso di laurea:
Prof. Roberto Giannecchini

 

 

 Ulteriori informazioni sul corso di Laurea sono disponibili alla seguente pagina.

Per informazioni relative all'immatricolazione si consiglia di leggere le Informazioni generali (in fondo alla pagina).

Per altre informazioni si consiglia di leggere le FAQ (in fondo alla pagina) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.