Mappe di Luce. Esplorazioni Geografiche del Cielo e della Terra. Nuove sfide per contrastare l’inquinamento luminoso, a tutela della notte
L'evento esplora i fenomeni relativi allo studio della luce naturale e della illuminazione artificiale nelle sue diverse manifestazioni. Elemento guida è l’indagine dell’inquinamento luminoso attraverso un approccio multidisciplinare: antropologico e sociale; biologico e medico; fisico e astronomico; geografico; architettonico e ambientale. Si indagano gli effetti che l’illuminazione determina su flora, fauna ed esseri umani. L’evento mira a riunire figure scientifiche di riferimento, saranno discusse buone pratiche e soluzioni attraverso un dialogo che favorisca la collaborazione tra comunità scientifica, istituzioni e cittadinanza.
LUNEDI 23 FEBBRAIO - ore 10-18.30, presso la sede della Società Geografica Italiana (Villa Celimontana, Roma), e in diretta attraverso piattaforma Teams, previa registrazione,
Microscopy Course 2026
Premi di studio 2026 “prof. Francesco Barbieri” per ricerche ornitologiche
Il Centro Italiano Studi Ornitologici bandisce due Premi di studio, grazie al contribuito di persone che intendono commemorare il compianto prof. Francesco Barbieri, già docente di Zoologia presso l’Università di Pavia. I premi intendono promuovere le ricerche ornitologiche, oggetto dell’attività scientifica di Francesco Barbieri.
Gli interessati sono invitati a presentare domanda entro il 10 marzo 2026
Seminari in Neuroscienze del Centro Interdipartimentale Pisa Neuroscienze - PiNeuro
Il Centro Interdipartimentale Pisa Neuroscienze (PiNeuro) ha organizzato un ciclo di seminari in Neuroscienze che inaugura il 2026 con il seguente appuntamento, in programma il 28 gennaio 2026: la Prof.ssa Luana Colloca (University of Maryland) terrà il seminario “La risposta placebo”, mentre il Prof. Gianfranco Natale (Università di Pisa) presenterà “Il dolore e il suo trattamento: aspetti storici, scientifici, religiosi ed etici”.
Aula Riunioni - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Via Girolamo Caruso, 16 - Pisa
Le frontiere dei nuovi approcci terapeutici alle malattie genetiche rare
Il Dipartimento di Biologia insieme a Uniamo (Federazione Italiana Malattie Rare) organizza una mattina di scienza e divulgazione dal titolo "Le frontiere dei nuovi approcci terapeutici alle malattie genetiche rare".
L'evento, organizzato dalle Prof.sse Michela Ori e Chiara Gabellini, prevede interventi di ricercatori esperti nell'ambito della ricerca e degli approcci terapeutici per le malattie genetiche rare che presenteranno i loro studi in modo divulgativo e accessibile.

