Tesi di Laurea Magistrale B

Torna alla pagina generale delle tesi

Il tirocinio nell'ambito della Tesi di Laurea Magistrale B può essere svolto all'interno di un Dipartimento oppure presso aziende, strutture e laboratori, tanto universitari quanto pubblici o privati, in Italia e all'estero. 
Questo tirocinio è consigliato solo agli studenti che hanno necessità legate al mantenimento della borsa di studio in quanto i relativi CFU vengono verbalizzati a conclusione dello stesso.

Lo Studente è pertanto tenuto a compilare un Registro delle presenze durante lo svolgimento dell'attività di tirocinio e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. a conclusione dello stesso.

Ogni CFU di tirocinio prevede 25 ore di attività.

Nel caso di tirocinio svolto presso enti di ricerca o aziende esterni è necessaria l’esistenza o la stipula di una Convenzione con la struttura ospitante.
Per conoscere le strutture già convenzionate collegarsi al portale e accedere alla "Sezione riservata agli studenti/laureati".
Lo studente che intende svolgere un tirocinio presso una struttura non ancora convenzionata è tenuto a farne richiesta scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione è possibile procedere alla stipula della Convenzione seguendo le seguenti istruzioni.

Per gli Studenti che svolgono il tirocinio all’estero su progetto Erasmus o altro progetto di Ateneo non è necessaria la stipula di altra convenzione.

Ulteriori conoscenze linguistiche

Si consiglia di verificare il regolamento dell’anno di immatricolazione e di consultare la pagina Ulteriori conoscenze linguistiche del proprio corso di laurea.

NB: solo gli studenti immatricolati negli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020 nelle Lauree Magistrali in Biologia Applicata alla Biomedicina, Biologia Marina, Biotecnologie Molecolari e Biologia Molecolare e Cellulare acquisiscono i 3 CFU di Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua inglese) tramite la redazione di un abstract dell’elaborato di tesi, scritto in lingua inglese, discusso e valutato dal relatore.