Elaborato finale ed esame di Laurea

Cosa fare per iscriversi all'esame di laurea?

Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina.

Cosa comprende l’elaborato finale di tesi? 

L'elaborato finale deve comprendere:

  • presentazione di un problema scientifico biologico attraverso l'analisi della letteratura specifica;
  • impostazione di una tematica di studio sperimentale o teorico relativo al problema biologico;
  • esecuzione del piano di ricerche sperimentali necessarie a sviluppare la tematica di studio, elaborazione critica di dati tratti dalla letteratura o da altre fonti e discussione dei risultati ottenuti.

Calendario appelli di laurea - Dipartimento di Biologia 

Il calendario degli appelli di laurea dei corsi afferenti al Dipartimento di Biologia e la tabella con le scadenze da rispettare sono disponibili alla seguente pagina

Come si determina il voto di Laurea? 

Il voto di Laurea Magistrale è determinato dal “curriculum” complessivo degli studi, dalla tesi e dalla sua discussione, nel rispetto del Regolamento Didattico di Ateneo e seguendo i criteri generali di valutazione dei Candidati formulati dal Consiglio di Corso di Laurea.

Il voto viene espresso in centodecimi. Il voto massimo è 110/110 eventualmente qualificato con lode, per l'attribuzione della quale occorre il voto unanime della Commissione.

Il voto finale, salvo la lode, risulta dalla somma delle seguenti componenti: 
a) media dei voti in trentesimi, ponderata per i crediti, sugli esami di profitto superati nell'ambito del Corso di Laurea Magistrale (75% del peso totale);

b) media dei voti, attribuiti in trentesimi, da ciascuno dei membri della Commissione di laurea.

Il voto finale viene calcolato mediante la seguente formula: 

(a*3+b)*115/120 (dove “a” e “b” rappresentano le medie di cui ai rispettivi punti suddetti)

L'arrotondamento è per difetto se la votazione ottenuta è inferiore alla metà di un intero, per eccesso se è pari o superiore alla metà di un intero.

È facoltà del Relatore o del Presidente di Commissione (sentito anche il parere dei Correlatori) proporre, nel caso in cui il Candidato raggiunga una valutazione finale di 110/110
senza arrotondamenti in eccesso, l'assegnazione della lode. Per proporre il conferimento della lode è necessario anche che lo Studente abbia conseguito la votazione di 30/30 con lode in almeno 2 esami fondamentali del corso di Laurea Magistrale, o che abbia una media curricolare di almeno 29/30.

Posso modificare la tipologia scelta per lo svolgimento dell'attività di tirocinio e tesi? 

La tipologia scelta dallo studente per lo svolgimento dell’attività di tirocinio e tesi NON può essere oggetto di modifica in itinere (delibera n. 84/2024 - prot. AOO "BIO" 4008/2024, del Consiglio di corso di studi aggregato in Scienze biologiche del 02/07/2024 e delibera n. 86/2024 - prot. AOO "BIO" 4011/2024, del Consiglio di corso di studi aggregato in Biotecnologie del 02/07/2024).