Le Biotecnologie mostrano un costante sviluppo sia nel mondo della ricerca che della produzione di beni e di servizi facendo uso delle più recenti acquisizioni scientifiche delle Scienze della Vita.
I campi di applicazione spaziano dalle biotecnologie di base a quelle più specifiche in agricoltura, medicina, farmacia, industria, ambiente e della comunicazione scientifica.
Le Biotecnologie rappresentano un'opportunità di crescita non solo per i paesi industrializzati, ma anche per quelli in via di sviluppo.
Per saperne di più: https://federchimica.it/associazioni/assobiotec
Il corso di Laurea è a numero programmato per permettere un’adeguata attività laboratoristica-sperimentale: il numero massimo delle iscrizioni previste per ogni anno accademico è di norma pari a 75.
La selezione per l'accesso avviene tramite concorso: Accesso al Corso di Laurea.
Il Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie offre una solida preparazione biologica di base per permettere un’interpretazione della realtà biologica in chiave prevalentemente molecolare e cellulare, senza tralasciare gli aspetti sistemici, sia in condizioni fisiologiche che patologiche.
Per tenere il passo con le continue innovazioni e loro applicazioni biotecnologiche vengono sviluppate anche le basi della genomica di base e funzionale e le relative procedure bioinformatiche.
Contestualmente, attraverso un’adeguata attività pratico-sperimentale vengono forniti gli strumenti per mettere in pratica le acquisizioni teoriche per investigare, progettare e programmare iniziali attività di ricerca volte alla “soluzione dei problemi” anche tenendo conto delle normative e delle problematiche deontologiche e bioetiche. Questi vanno dalla induzione/manipolazione e selezione di organismi mono e/o pluricellulari atti alla ricerca scientifica oppure alla produzione di sostanze utili per l’industria, o per il recupero ambientale. Altro settore di grande interesse è quello relativo alle biotecnologie per lo sviluppo di strumenti diagnostici e terapeutici per l’uomo. La preparazione sarà integrata da fondamenti sulla biosicurezza e sulla comunicazione.
COSA FARE DOPO LA LAUREA
Dopo il conseguimento della laurea triennale lo studente può proseguire gli studi accedendo ad una Laurea Magistrale, tramite verifica e secondo i regolamenti vigenti, o ad un Master universitario di primo livello.
La laurea in Biotecnologie consente inoltre l'inserimento nel mondo del lavoro, sia a livello di imprese private che di enti pubblici in diversi ambiti lavorativi:
- sviluppo di biotecnologie di base per la ricerca scientifica, lo studio della genomica e la modificazione di organismi per la produzione di molecole di interesse industriale, per la biosicurezza, per il biorisanamento ambientale e la comunicazione scientifica;
- sviluppo di sistemi diagnostici su base molecolare, uso delle biotecnologie applicate alla terapia e alla prevenzione delle malattie e nel controllo dell’effetto di queste tecnologie sull’uomo;
- preparazione di prodotti del settore sanitario e utilizzo di sistemi biologici per la progettazione di molecole innovative nel campo farmaceutico.
Presidente del Corso di Laurea:
|
Vicepresidente del Corso di Laurea:
|
Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea sono disponibili alla seguente pagina.
Per altre informazioni si consiglia di leggere le FAQ (in fondo alla pagina) o scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.