Esami a scelta

Per i crediti a scelta libera (12 CFU) è possibile sostenere, senza necessità di autorizzazione:

  1. gli esami del gruppo GR1 "attività consigliate per la scelta libera" (lista degli esami a scelta attivati nell'a.a. 2024/2025 per il Corso di studio in Biotecnologie);
  2. gli esami del gruppo "Scelta libera dello studente" proposti dal Regolamento del corso di studio in Scienze biologiche;
  3. i seguenti esami  offerti dal corso di laurea triennale in Scienze Biologiche (delibera del Consiglio di CdS n. 43 del 01/12/2015):
  • Biologia dello sviluppo (6 CFU)
  • Ecologia (9 CFU)
  • Anatomia comparata (6 CFU)
  • Antropologia biologica (6 CFU)
  • Etologia (6 CFU)
  • Igiene (6 CFU)

NB: sostenendo un esame offerto da un altro Corso di Laurea, l'esame comparirà automaticamentente sul libretto elettronico come sovrannumerario. Qualora siano state rispettate le indicazioni sopra riportate, questo non rappresenterà alcun problema, perché l'esame verrà regolarizzato in fase di controllo carriera prima del conseguimento del titolo.

É possibile sostenere esami proposti da altri Corsi di Laurea Triennale dell'Università di Pisa inviando l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

NB: lo studente è tenuto a verificare sul portale Valutami se è stata prevista l'attivazione dei suddetti esami per ogni anno accademico.

SAPERI E ABILITA' INFORMATICHE
E' possibile acquisire 3 CFU fra quelli a scelta dello studente sostenendo solo uno dei due moduli:
  • Comunicazione digitale (3 CFU, 002SA)
  • Editoria digitale (3 CFU, 003SA)

La verbalizzazione viene fatta direttamente dal SAI. Non rappresenta un problema la verbalizzazione sul libretto elettronico come esame sovrannumerario. L'esame verrà regolarizzato in fase di controllo carriera prima del conseguimento del titolo.

ESAMI DELLE LAUREE MAGISTRALI
É possibile sostenere esami delle Lauree Magistrali come esami a scelta inviando l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e attendendo l'autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Laurea.

Devono essere rispettate le condizioni sotto elencate:

  1. Gli Studenti della Laurea Triennale possono sostenere esami delle Lauree Magistrali solo dopo aver sostenuto tutti gli esami fondamentali* del proprio Corso di Laurea.
  2. Se l'esame o gli esami scelti dallo Studente sono esami fondamentali* dei Corsi di Laurea Magistrale dai quali sono offerti, tali esami dovranno essere sostenuti in sovrannumero rispetto ai CFU necessari per il conseguimento del titolo di triennale.
  3. Se l'esame o gli esami scelti dallo Studente sono esami a scelta dei Corsi di Laurea Magistrale dai quali sono offerti, tali esami possono essere inseriti tra gli esami a scelta della triennale.

* tutti gli esami che non rientrano nel gruppo "Scelta libera dello studente" sono esami fondamentali.

ESAMI DELLA SCUOLA NORMALE SUPERIORE
A partire dall'a.a. 2023/2024 è possibile seguire corsi tenuti presso la Scuola Normale Superiore con tre diverse modalità:
1) seguire un corso come uditore/uditrice (senza sostenere il relativo esame), con rilascio di attestato di frequenza. In questo caso NON è necessario chiedere una preventiva autorizzazione al Consiglio di corso di studi;
2) seguire un corso, sostenere il relativo esame e chiederne il riconoscimento in carriera come come CFU in sovrannumero. In questo caso NON è necessario chiedere una preventiva autorizzazione al Consiglio di corso di studi.
3) seguire un corso, sostenere il relativo esame e chiederne il riconoscimento in carriera esclusivamente come attività a scelta dello studente. In questo caso è necessario chiedere una preventiva autorizzazione al Consiglio di corso di laurea. Per chiedere l'autorizzazione è sufficiente inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la titolatura dell'esame che si intende sostenere presso la Scuola Normale, il numero dei Cfu, il SSD, il programma dell'esame.
NB: con delibera n. 36 del 20/10/2023, prot. 5618/2023 - repertorio 86/2023, il Consiglio aggregato in Biotecnologie ha stabilito che il numero massimo di CFU conseguibili presso la Scuola Normale Superiore come attività a scelta è 6 CFU. 

SOLO dopo il superamento dell'esame, per chiedere il riconoscimento in carriera come attività in sovrannumero o come attività a scelta è necessario inviare l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. comprensivo dell'attestazione di superamento rilasciata dalla Scuola Normale Superiore.
NB: Un esame sostenuto senza aver chiesto e ottenuto la preventiva autorizzazione da parte del Consiglio di corso di Laurea non potrà essere registrato in carriera come esame appartenente al gruppo della libera scelta dello studente.

CAREER LABS - CONTAMINATION LAB - SUMMER/WINTER SCHOOL 
Il Consiglio di corso di studio prevede i seguenti riconoscimenti nell'ambito della libera scelta per le seguenti attività svolte:

  • Career Labs: si riconosce non più di 1 CFU (almeno 25 ore di attività)
  • Contamination Lab: si riconosce non più di 1 CFU (almeno 25 ore di attività)
  • Summer/winter school: si riconosce non più di 1 CFU, indipendentemente dal fatto che la S/W school sia o meno a pagamento (almeno 25 ore di attività).

 Per il riconoscimento è necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. una richiesta accompagnata dall'attestato di frequenza.

PF24 / PF60: percorso formativo 24 CFU / 60 CFU
Il Consiglio di corso di studio non riconosce le AFS (attività formative specifiche), conseguite nell’ambito del PF24 o del PF60, come attività formative a libera scelta (ad esempio: AFS pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione - 6 CFU (sigla: AFS-ped) s.s.d. M-PED/01; AFS psicologia – 6CFU (sigla: AFS-psi) s.s.d. M-PSI/01; AFS antropologia - 6CFU (sigla: AFS-ant) s.s.d. M-DEA/01; AFS metodologie e tecnologie didattiche – 6CFU (sigla: AFS-met) s.s.d. M-PED/03).