Per i crediti a scelta libera (12 CFU) è possibile scegliere senza necessità di comunicazione:
- gli esami del gruppo GR1 (attività consigliate per la scelta libera);
- gli esami offerti dal corso di laurea triennale in Scienze Biologiche tranne*:
Tutti gli esami del primo anno |
Biochimica |
Biologia Molecolare |
Genetica |
Fisiologia Generale |
Anatomia Umana |
Fisiologia Vegetale |
Immunologia e Patologia |
Microbiologia |
*delibera del CDL nr. 43 del 01.12.2015
N.B.: sostenendo un esame offerto da un altro corso di laurea, l'esame comparirà automaticamentente sul libretto elettronico come sovrannumerario; qualora siano state rispettate le indicazioni sopra riportate, questo non rappresenta alcun problema perché verrà regolarizzato in fase di controllo carrierra prima del conseguimento del titolo.
E' possibile sostenere esami proposti da altri corsi di laurea triennali dell'Università di Pisa richiedendo l'autorizzazione del Consiglio di Corso di Laurea: scarica il modulo e invialo per mail all'Unità Didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
E' possibile sostenere come crediti a scelta il corso "L’agenda 2030 e gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile" da 3 cfu, un corso in modalità seminariale, il cui programma è scaricabile qui. Non è necessario presentare richiesta per includerlo fra gli esami a scelta, ma si prega gli studenti interessati ad iscriversi al corso tramite il Modulo di iscrizione.
ESAMI DELLE LAUREE MAGISTRALI
E' possibile sostenere esami delle lauree magistrali come esami a scelta, nel rispetto delle condizioni sotto elencate. Prima di sostenere l'esame è necessario presentare richiesta presso l'Unità Didattica con l'apposita domanda.
1) Gli studenti della laurea triennale possono sostenere esami delle lauree magistrali solo dopo aver sostenuto tutti gli esami fondamentali del proprio corso di laurea.
2) Se esami fondamentali dei corsi di laurea magistrale dai quali sono offerti, tali esami dovranno essere sostenuti in sovrannumero rispetto ai CFU necessari per il conseguimento del titolo di triennale.
3) Se esami a scelta dei corsi di laurea magistrale dai quali sono offerti, tali esami possono essere inseriti tra gli esami a scelta della triennale.