Abilità informatiche

Informazioni per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2012/2013 (compreso)

Gli studenti immatricolati dall'a.a. 2012/2013 non devono acquisire le Abilità informatiche, in quanto è previsto nel loro regolamento l'insegnamento obbligatorio Informatica per le Biotecnologie (6 CFU).


Informazioni per gli studenti immatricolati fino all'a.a. 2011/2012 (compreso)

Le Abilità Informatiche (3 CFU) si acquisiscono sostenendo presso SAI - Saperi e Abilità Informatiche - dell’Università di Pisa, il modulo Gestione e Analisi dei Dati (3 CFU, 001SA).

Il testo di riferimento è "Analisi e basi di dati", di Mirco Nanni e Salvatore Rinzivillo (Torino, UTET Università, 2012). Sul portale SAI è disponibile materiale didattico di supporto (sintesi ed esercitazioni) e per accedervi gli studenti devono usare le credenziali di Alice.
Per informazioni circa le modalità di svolgimento delle prove collegarsi al portale SAI.

I test SAI si svolgono settimanalmente tramite iscrizione al portale. La verbalizzazione dell'esame sul libretto elettronico è a cura del SAI.

Si possono acquisire CFU tra gli esami a scelta libera (non come Abilità informatiche), anche sostenendo uno dei seguenti moduli proposti dal SAI:

  • Comunicazione digitale (3 CFU)
  • Editoria digitale (3 CFU)

La verbalizzazione dell'esame sul libretto elettronico è a cura del SAI.

Lo studente già in possesso di una certificazione ECDL (European Computer Driving Licence) può chiederne il riconoscimento compilando e inviando l'apposito moduloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.