Giovedì, 27 Settembre 2018 07:31

LESIONI AL MIDOLLO SPINALE: INDIVIDUATA POPOLAZIONE DI CELLULE STAMINALI CHE NE FAVORISCE LA RIPARAZIONE

Un team di scienziati della Yale School of Medicine e del Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa ha individuato una particolare popolazione di cellule staminali, dette neuroepiteliali, che si sono rivelate efficaci nel riparare le lesioni al midollo spinale nel modello animale. Marco Onorati, ricercatore presso l’Unita’ di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, ha guidato la parte sulla derivazione e la caratterizzazione delle cellule staminali neuroepiteliali umane e il loro differenziamento verso neuroni maturi per studiarne la funzione.

Notizia

Accedi con le credenziali di ateneo

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa raggruppa una gamma di discipline che studiano la vita a tutti i livelli di organizzazione biologica in una grande varietà di organismi, dai virus, ai batteri, agli animali, alle piante, agli esseri umani. La ricerca ha un carattere prevalentemente funzionale e concerne lo studio di cellule, tessuti, organi, individui, popolazioni e comunità ecologiche in un contesto evolutivo.
Oltre alla ricerca fondamentale, il Dipartimento di Biologia ha come missione quella di promuovere gli aspetti applicativi della ricerca, come avviene ad esempio nel caso delle Biotecnologie.

biosur def