Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Didattica

AVVISO IMPORTANTE: a partire da Lunedì 12 Aprile 2021 e fino a nuova disposizione le lezioni delle Lauree Magistrali riprenderanno con didattica mista: in presenza e on-line.
 

Il  Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Naturali e Ambientali del 16 Marzo 2021 ha stabilito che gli appelli d’esame straordinari  saranno aperti a tutti gli studenti fino alla sola durata del periodo di emergenza sanitaria  COVID_19. 


TUTTI: AVVISO INCONTRO PROPEDEUTICO ESAMI DI STATO

 Il 26 Maggio 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 è  previsto un incontro a distanza  propedeutico agli esami di stato. Tiutti gli gli interessati possonop partecipare collegandosi all'aula . Scarica la locandina dell'evento.

 

LT- AVVISO TEST DI VALUTAZIONE:

Sulla base delle Indicazioni  relative all’emergenza Covid_19 ,contenute nelle “Linee guida per test d’ingresso, test di ammissione e OFA adottate dal nostro Ateneo per l’anno accademico 2020-2021”,  i Test di valutazione della preparazione iniziale (TOLC) per il corso di laurea in Scienze Naturali e Ambientali saranno svolti in modalità a distanza.  I dettagli sono pubblicati sulla pagina del corso di laure alla voce “Test di verifica”.


AVVISO RICEVIMENTO UNITA' DIDATTICA:

A seguito dell'ultimo Decreto Rettorale, si comunica che il ricevimento in presenza dell’Unità Didattica continua a rimanere sospeso per garantire la sicurezza degli studenti Il servizio è comunque attivo e la segreteria garantisce il contatto via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo che tutto il personale dell'unità possa vedere le richieste.  Se necessario, sarà possibile concordare un appuntamento per un ricevimento telefonico o via Microsoft teams/Google Meet. La consegna di documenti sarà possibile via email, salvo diversa comunicazione.   


12.05.2021- SERVIZIO CIVILE AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI CALCI- il Museo di Storia Naturale ha a disposizione 8 posti per servizio civile per gli studenti dell'Università di Pisa. Il Museo offre possibilità in ambito non solo di conservazione delle collezioni, ma anche nell'area educativa/didattica e della comunicazione. Per gli interessati, il Bando completo è disponibile qui. 


12.05.2021- GRADUATORIE BANDO ERASMUS- Si avvisa che è stata pubblicata la graduatoria per il Bando Erasmus 2021/22, prima apertura, sia per studio che per traineeship. Si invitano gli studenti a verificare sul Bando i successivi adempimenti, in particolare per quanto riguarda la mobilità per studio le procedure per registrarsi come studenti incoming presso le sedi partner. La graduatoria è disponibile sull'Albo Ufficiale di Ateneo. A breve, i vincitori saranno convocati per una riunione in merito a procedure e documenti da predisporre. 


26.04.2021- BANDO TESI ALL'ESTERO 2021- . L'Università di Pisa ogni anno bandisce contributi di mobilità a laureandi che necessitino di svolgere parte della preparazione della loro tesi, per almeno due mesi continuativi, all'estero. E' attualmente aperto il Bando per l'anno 2021. Per il bando completo clicca qui. La scadenza per la presentazione delle domande è 21 maggio 2021. Le domande inviate per e-mail dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del medesimo giorno. Si invitano gli interessati a leggere attentamente il bando. 


07.04.2021 - Un’opportunità per imparare a comunicare i cambiamenti climatici realizzando un video - Partirà il 3 Maggio 2021 un progetto Speciale per la Didattica attraverso il quale il Dipartimento di Scienze della Terra di UniPi, in collaborazione con Manifatture Digitali Cinema, offre l’opportunità di acquisire soft skills nel campo della comunicazione ambientale attraverso l’apprendimento di efficaci tecniche di divulgazione delle conoscenze scientifiche sui cambiamenti climatici. L’iniziativa si baserà su 18 seminari a carattere teorico-pratico che si svolgeranno nel mese di Maggio, con orario 17-19. I seminari verranno offerti gratuitamente a tutti gli interessati, collegandosi all’aula virtuale del corso su piattaforma Teams. Inoltre un gruppo selezionato di partecipanti verrà organizzato per formare tre crew di produzione audiovisiva, con competenze interdisciplinari scientifico-umanistiche. Ciascuna crew, supportata da docenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Ambientali, produrrà un breve video su uno specifico aspetto del tema generale dei cambiamenti climatici. Le produzioni verranno diffuse attraverso il Polo di Produzione Multimediale di Ateneo. Tutti i dettagli e le informazioni per partecipare sono disponibili nell'allegato a QUESTO LINK.  


 28.01.2021- PROGETTO MENTORSHIP- Si segnala l'avvio di questa iniziativa, che ha l'obiettivo di supportare studenti rifugiati o con background migratorio mediante il coinvolgimento attivo di studenti dell'Università di Pisa. Per far questo, è stato nominato un Comitato di mentors, ovvero di studenti che hanno il compito di accompagnare gli studenti stranieri nel loro percorso di inclusione nella comunità accademica e, più in generale, nella città. Chi fosse interessato a partecipare può inviare la sua candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 27.11.20 - Proposta di mozione a sostegno della sperimentazione animale, approvata dal Consiglio del Dipartimento di Biologia in data 17.11.2020 | Scarica il file |


 AVVISO EMAIL: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.


 Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT

L'unità didattica cura l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; le attività relative alle carriere degli studenti, l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari, degli internati di tesi delle LM e dell'accesso alle stesse; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio; le attività relative agli esami di stato.

Login

Accedi con le credenziali di ateneo

Dove siamo

L'Unità Didattica del Dipartimento di Biologia ha sede presso il Polo Didattico "Nobili": Via Volta, 4bis - Pisa I-56126

Di seguito sono indicate le principali strutture presso cui si svolgono le lezioni: 

  • Polo Fibonacci - Via Buonarroti, 4 - Aule: D2, D3, D4, D5, M-lab, O (edificio B, piano terra); I1, O1 (edificio B, primo piano); PS1 (edificio E, piano terra).
  • Polo R. Nobili - Via Volta, 4/bis - Aule: A, B, C, Lab PN1, Lab PN2 (piano terra); ES1, ES2, ES3 (primo piano).
  • Orto Botanico - Via Ghini, 5 - Aula: SAVI
  • Polo "Ex GEA" - Via E. Filiberto - Lab EG1, Lab EG2 (piano terra).
  • Polo "Ex Chimica" - Via Risorgimento - P1, P3 (piano terra).

 

biologia unipi2