Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Didattica

 
COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI DI BTC-L; WBO-LM; WBT-LM
Si avvisano gli studenti che intendono laurearsi nella sessione di settembre 2021 che l'appello, per questioni indipendenti dalla nostra volontà, è stato anticipato al 20 settembre, pertanto la sessione sarà 20-27 settembre 2021. La scadenza per la presentazione della domanda e per la consegna del libretto rimane invariata.
 
AVVISO IMPORTANTE  - SESSIONE ESAMI SETTEMBRE 2021

Aderendo a quanto proposto dall’Ateneo, è stato prevista in presenza la sessione di esami di settembre, dando la precedenza agli esami scritti, nel rispetto del protocollo sulla sicurezza e distanziamento degli studenti. I docenti pertanto inseriranno gli appelli in presenza, con la chiusura delle iscrizioni con una settimana di anticipo rispetto alla data dell'esame. Solo allora sarà possibile verificare l'effettiva possibilità di sostenere gli esami in presenza e data agli studenti la conferma sulla modalità di svolgimento dell'esame. E' inoltre prevista, per determinate tipologie di studenti, la possiblità di continuare a sostenere gli esami da remoto. Maggiori informazioni sono disponibili qui. 

AVVISO IMPORTANTE- NOVITA' APPELLI DI LAUREA

La sessione di laurea di settembre è prevista sia in presenza che a distanza. Aderendo a quanto proposto dall’Ateneo, è stato deciso di prevedere le sessioni di laurea in presenza e, nel caso di richiesta degli studenti anche a distanza. Per poter organizzare le sessioni di laurea e garantire le adeguate misure di sicurezza per la commissione, gli studenti ed i loro accompagnatori è necessario che lo studente nel momento in cui presenta la domanda di laurea invii un messaggio all’Unità didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in cui indica se intende partecipare alla sessione di laurea in presenza o a distanza. Dopo tale data non sarà possibile avanzare richieste né cambiare modalità a meno di problemi personali certificati. Nel caso non pervenga nessuna comunicazione si assume che lo studente si laureerà in presenza.I laureandi potranno laurearsi in presenza con due accompagnatori per ciascuno.

AVVISO IMPORTANTE: 

 Il  Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Naturali e Ambientali del 16 Marzo 2021 ha stabilito che gli appelli d’esame straordinari  saranno aperti a tutti gli studenti fino alla sola durata del periodo di emergenza sanitaria  COVID_19. 

AVVISO RICEVIMENTO UNITA' DIDATTICA:

A seguito dell'ultimo Decreto Rettorale, si comunica che il ricevimento in presenza dell’Unità Didattica continua a rimanere sospeso per garantire la sicurezza degli studenti Il servizio è comunque attivo e la segreteria garantisce il contatto via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., in modo che tutto il personale dell'unità possa vedere le richieste.  Se necessario, sarà possibile concordare un appuntamento per un ricevimento telefonico o via Microsoft teams/Google Meet. La consegna di documenti sarà possibile via email, salvo diversa comunicazione. 


29.07.2021 -  Da quest'anno presso il nostro Ateneo sarà attiva la Scuola di Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria, ulteriore occassione di approfondimento per i laureati in LM-6 e LM-8; il BANDO prevede l'assegnazione di n. 3 posti e la scadenza di presentazione della domanda è fissata al 10 settembre 2021.

Tutte le informazioni sulle attività e sull'organizzazione della Scuola sono riportate al seguente link:

Scuola Specializzazione in Statistica Sanitaria e Biometria

 


29.07.2021- Campagna vaccinale per studenti universitari- L'ateneo di Pisa, in collaborazione con il territorio, favorisce la possibilità per i propri studenti di avere accesso alla vaccinazione o di completare l’iter vaccinale già intrapreso, indipendentemente dalla provenienza. Per maggiori informazioni collegarsi qui.


28.07.2021 -  Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello dell’Università di Pisa “MSSCC – Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico“. Si tratta di un Master a carattere spiccatamente interdisciplinare, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, della durata di un anno, rivolto a professionisti e neolaureati in possesso di laurea magistrale. Le informazioni complete sono disponibili al link:
Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico
Presentazione delle domande di ammissione tra 20 luglio 2021 e 15 dicembre 2021.
Inizio corsi: fine gennaio 2022.


28.07.2021 -La Federazione Speleologica Toscana aps bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a “RODOLFO GIANNOTTI”. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021.

Termine presentazione domanda: 31 dicembre 2021

Le informazioni complete e la documentazione necessaria sono disponibili al seguente link:

https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/21651-premi-di-laurea-rodolfo-giannotti-vii-edizione 


21.06.2021 - LM: L'Università di Pisa ha assegnato quest'anno alla scuola di Dottorato in Scienze Chimiche e dei Materiali la borsa di dottorato dedicata alla memoria di Giulio Regeni. Tale borsa viene assegnata ogni anno su un progetto di ricerca a tema, in ambito di cooperazione e sviluppo in Paesi extraeuropei, e che preveda co-tutele o collaborazioni con centri di ricerca internazionali, recependo l'invito CRUI a destinare in tutte le università italiane una borsa di dottorato alla memoria di Giulio Regeni, per ricordarne e commemorarne l’impegno per la libertà della ricerca. Il progetto selezionato è stato presentato dal Prof. Fabio Di Francesco del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale e dalla Prof.ssa Arianna Tavanti del Dipartimento di Biologia, e ha per argomento lo sviluppo “Biosensore per la rilevazione di patogeni e la valutazione della qualità delle acque”, per il quale si prevede l'impiego del sistema CRISPR/Cas opportunamente disegnato per la messa a punto di sensori elettrochimici. Per il dottorando è previsto un periodo di ricerca di 9 mesi a Barcellona presso i laboratori del Professor Arben Merkoçi, del prestigioso Istituto Catalano di Nanoscienza e Nanotecnologie (ICN2), e di 6 mesi presso il Dipartimento di Chimica dell’Università El Manar di Tunisi, sotto la guida del Professor Noureddine Raouafi. Il biosensore è pensato per l'implementazione in un sistema portatile a basso costo da utilizzare per valutare la potabilità delle acque nei paesi in via di sviluppo. Le informazioni per la partecipazione sono disponibili al seguente LINK.


AVVISO EMAIL: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.


 Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT

L'unità didattica cura l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; le attività relative alle carriere degli studenti, l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari, degli internati di tesi delle LM e dell'accesso alle stesse; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio; le attività relative agli esami di stato.

Login

Accedi con le credenziali di ateneo

Dove siamo

L'Unità Didattica del Dipartimento di Biologia ha sede presso il Polo Didattico "Nobili": Via Volta, 4bis - Pisa I-56126

Di seguito sono indicate le principali strutture presso cui si svolgono le lezioni:

  • Polo R. Nobili - Via Volta, 4/bis - Aule: A, B, C, Lab PN1, Lab PN2 (piano terra); ES1, ES2, ES3 (primo piano).
  • Polo Didattico San Rossore 1938 - Via del Risorgimento, 23

 

biologia unipi2