Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x

Didattica

IN EVIDENZA

  • AVVISO IMPORTANTE: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.
  • TUTORS : dal  24 settembre riprende l'attività dei tutors che sono a disposizione per tutte le informazioni che vi possono essere utili sia al Polo Nobili che al Polo Fibonacci. Consulta l'orario. Potete contattare i tutors anche su facebook e tramite lo sportello virtuale consultando la pagina: tutorato
  • Corso "Qualità in ambito biologico e biotecnologico" - Offerto fra gli esami a scelta delle lauree magistrali, il corso si propone di fornire conoscenze utili per l'attività del biologo e del biotecnologo in ambito manifatturiero per concorrere alla qualità biologica di prodotti destinati al consumo umano e di servizi connessi (analisi biologiche). Il corso dà le principali nozioni di base relative a qualità, certificazione ed accreditamento: illustra le norme ISO di interesse per i biologi e biotecnologi, gli enti normatori e quelli certificatori; il sistema qualità delle aziende e la relativa certificazione; la  realizzazione del manuale della qualità; la progettazione della qualità di un prodotto destinato al consumo umano; le metodologie di controllo, verifica e miglioramento della qualità; la qualità nei laboratori di analisi. Il corso prende inoltre in considerazione le principali norme riguardanti le autorizzazioni necessarie alla manifattura ed all’immissione in commercio di tali prodotti. il corso includerà attività pratiche per applicare le metodologie descritte. | SCARICA IL PROGRAMMA DEL CORSO |

 03.04.2019 - PUBBLICAZIONE BANDO ERASMUS 2019/20- Si segnala che è stato pubblicato il Bando per partecipare al programma Erasmus 2019/2020. Il programma permette a studenti di corsi di laurea triennale, magistrale e di dottorato di svolgere un periodo di mobilità per studio o per traineeship all'estero. La scadenza per la presentazione delle domanda è il 19 Aprile 2019 alle ore 12.00. Il bando completo e le Linee Guide del Programma sono disponibili sul Portale ErasmusSi invitano gli interessati a prendere visione anche delle Guide Erasmus messe a disposizione dal Dipartimento. Si segnala che per questo bando non sarà possibile effettuare domanda "sotto condizione".  


1.04.2019 - Segnaliamo che la Scuola Normale Superiore intende attivare un tirocinio non curriculare di formazione e orientamento (ai sensi della L.R, 32/2002 e s.m.i.) sul tema Sicurezza nei laboratori scientifici di ricerca universitaria, destinato a neolaureati/e dell'Università di Pisa. Tipologie di laurea richieste per i nostri laureati: Scienze Biologiche (L 13), Biologia Molecolare e Cellulare (LM 6). L'avviso per l'assegnazione del tirocinio sarà aperto fino alle 12:00 del 23/04/2019. Sia l'avviso che la modulistica per candidarsi sono consultabili alla pagina "Tirocini non curriculari alla Scuola".


  25.03.2019 TUTTI - Si invitano gli interessati a partecipare al corso "Informazione e comunicazione scientifica: etica, contenuti, strumenti", accreditato presso l'Ordina Nazionale dei Giornalisti. Tutte le infomazioni nella LOCANDINA. 


   Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT

L'unità didattica cura l'amministrazione delle attività didattiche del dipartimento; le attività relative alle carriere degli studenti, l’attività di orientamento in entrata, in itinere e, in parte, post-lauream degli studenti; l'organizzazione, la gestione e il monitoraggio dei tirocini curricolari, degli internati di tesi delle LM e dell'accesso alle stesse; le comunicazione e la promozione dei corsi di studio; la partecipazione a tutte le attività di valutazione e autovalutazione dei corsi di studio; le attività relative agli esami di stato.

Login

Accedi con le credenziali di ateneo

Dove siamo

L'Unità Didattica del Dipartimento di Biologia ha sede presso il Polo Didattico "Nobili": Via Volta, 4bis - Pisa I-56126

Di seguito sono indicate le principali strutture presso cui si svolgono le lezioni: 

  • Polo Fibonacci - Via Buonarroti, 4 - Aule: D2, D3, D4, D5, M-lab, O (edificio B, piano terra); I1, O1 (edificio B, primo piano); PS1 (edificio E, piano terra).
  • Polo R. Nobili - Via Volta, 4/bis - Aule: A, B, C, Lab PN1, Lab PN2 (piano terra); ES1, ES2, ES3 (primo piano).
  • Orto Botanico - Via Ghini, 5 - Aula: SAVI
  • Polo "Ex GEA" - Via E. Filiberto - Lab EG1, Lab EG2 (piano terra).
  • Polo "Ex Chimica" - Via Risorgimento - P1, P3 (piano terra).

 

biologia unipi2