Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Orientamento - In ingresso

L'Università di Pisa adotta molte iniziative di orientamento a cui aderiscono i Corsi di Laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche e Scienze Naturali ed Ambientali.

Il livello di interesse da parte degli studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado verso tutti i corsi di Laurea triennali si mantiene alto e costante negli anni recenti. 


L’attività di orientamento, supportata dall’Unità Didattica, è finalizzata al miglioramento della conoscenza dei singoli corsi di laurea e delle loro discipline. Lo scopo è agevolare la carriera degli studenti universitari grazie ad una scelta matura e consapevole del percorso da intraprendere. Questa non può che essere conseguita attraverso una diretta e concreta esperienza delle materie oggetto dei futuri studi quando ancora gli studenti frequentano gli ultimi anni degli Istituti Superiori. In tal senso, il Dipartimento di Biologia è impegnato, e proseguirà a farlo negli anni a venire, nei progetti del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in “Biologia e Biotecnologie” ed in “Scienze Naturali e Ambientali”. In particolare, questo impegno comprende: (i) svolgimento di stages con docenti/tutori; (ii) eventi di formazione specifici su tematiche di elevato interesse (ad es., UniStem Day); (iii) seminari condotti direttamente nelle Scuole, anche per la formazione dei docenti; (iv) supporto all’autovalutazione della preparazione di base dello studente attraverso test redatti dal Collegio dei Biologi Universitari Italiani o test di posizionamento offerti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso); (v) formazione di tutori per il supporto alle attività di orientamento e il monitoraggio delle stesse.


Il Dipartimento è anche impegnato in attività di presentazione dell’offerta formativa svolte con l’Ateneo quali gli Open Days, il Salone dello Studente ed altri eventi..

A corollario di queste attività principali, in collaborazione con l’Ateneo e nell’ambito delle attività sopra ricordate, il Dipartimento ha reso disponibili alcuni video sul canale YouTube di Orientamento UniPi, uno dei quali preparato con il coinvolgimento diretto degli studenti per presentare la vita quotidiana e lo studio della Biologia nelle strutture dipartimentali, in modo da offrire un punto di vista più vicino a quello dei futuri iscritti ai propri corsi di laurea (VIDEO "Io studio al Dipartimento di Biologia")

Le attività di Orientamento del Dipartimento di Biologia beneficiano dell’importante contributo dei Tutori di Accoglienza e Tutori alla Pari, che forniscono supporto agli studenti iscritti durante tutta la loro carriera di studi e, pertanto, contribuiscono incisivamente alla riduzione dei tassi di abbandono.


TUTORATO: UN AIUTO PER GLI STUDENTI

Il tutorato è uno strumento molto utile che permette agli studenti - soprattutto quelli del primo anno ma anche degli anni successivi - di orientarsi all’interno del proprio Corso di Laurea e dell’Università. I tutors sono studenti “senior” che sono in grado di sciogliere tutti i vostri dubbi e difficoltà di carattere organizzativo e didattico: tramite tra studenti e docenti e/o segreterie; assistenza nell’organizzazione dello studio e della programmazione degli esami; reperimento del materiale didattico; conoscenza e fruizione dei vari siti e servizi dell’Università. Non appena saranno disponibili i nuovi Tutors così detti "di Accoglienza" e "alla Pari" per l' AA 2022-2023, in questa pagina saranno indicati gli orari e lo modalità con cui contattarli in presenza ed a distanza su Teams. I contatti social del Tutorato alla Pari e di Accoglienza:

Facebook: https://www.facebook.com/tutorparibio/
Instagram: https://www.instagram.com/tutorato_biologia_unipi/

Vi informiamo che è stato attivato un servizio di Tutorato alla Pari per Studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) del Dipartimento di Biologia. I quattro tutors sono disponibili per fornire supporto nella scelta del metodo di studio, nella pianificazione del piano di studi e nella redazione di mappe concettuali, oltre che per aiuti nello studio di specifiche materie. Il servizio è attivo il mercoledì dalle 8 alle 10 presso il canale Teams:

https://teams.microsoft.com/l/channel/19%3ataw3Q2308plNNR6y6VPPWUYAxcbEKK80I22-5MnWyfc1%40thread.tacv2/General?groupId=bb092b73-e5e9-4323-b241-7d1a3581bc76&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

È inoltre possibile richiedere un appuntamento con i singoli Tutors per studenti DSA contattandoli mediante la pagina Facebook apposita: https://www.facebook.com/tutorsdsa o telefonicamente ai seguenti recapiti:

Gabriel 339.2917163
Andrea 393.4744304
Milos 324.6679996
Francesco 346.6742423
 


Alternanza Scuola-Lavoro (Legge 107 del 13 luglio2015)

Le scuole interessate devono  collegarsi al sito: https://www.unipi.it/index.php/alternanza-scuola-lavoro/  per recepire informazioni generali in merito, per procedere  alla convenzione da stipularsi con l'Università di Pisa ed accedere ai progetti disponibili. 

Stage di orientamento:  non sarà possibile attivare stage con procedure diverse da quelle sopraindicate.


A chi altro ti puoi rivolgere:

Responsabile dell'orientamento del Dipartimento di Biologia, prof. Filippo Barbanera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

Tutor Accoglienza - - -
Tutor alla Pari - - -