Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Orientamento - In ingresso

L'Università di Pisa adotta molte iniziative di orientamento a cui aderiscono i Corsi di Laurea in Biotecnologie, Scienze Biologiche e Scienze Naturali ed Ambientali.

Il livello di interesse da parte degli studenti delle Scuole Superiori di Secondo Grado verso i corsi di Laurea triennali in Scienze Biologiche, Scienze Naturali e Ambientali e Biotecnologie si mantiene alto e costante nergli anni recenti.

L’attività di orientamento in ingresso, supportata dall’Unità Didattica, è finalizzata al miglioramento della conoscenza dei singoli corsi di laurea e delle loro discipline. Lo scopo ultimo, infatti, è quello di agevolare le carriere degli studenti universitari grazie ad una scelta più matura e consapevole del proprio percorso. Questa non può che essere conseguita attraverso una diretta e concreta esperienza da parte degli studenti delle materie del futuro oggetto di studio quando ancora frequentano gli ultimi anni degli Istituti Superiori. In tal senso, il Dipartimento di Biologia si è impegnato negli anni recenti, e si prefigge di farlo in quelli a venire, nell’ambito del progetto Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in “Biologia e Biotecnologie” ed in “Scienze Naturali e Ambientali”. In particolare, (i) lo svolgimento di /stages/ con docenti /tutor/, (ii) la partecipazione a eventi di formazione specifici su tematiche di elevato interesse (e.g., /UniStem Day/) o (iii) a seminari condotti direttamente nelle Scuole anche per la formazione dei docenti, (iv) il supporto nell’autovalutazione della preparazione di base dello studente attraverso test redatti dal Collegio dei Biologi Universitari Italiani o, più recentemente e in futuro, test di posizionamento offerti dal CISIA, (v) la formazione di tutors per il supporto alle attività e il monitoraggio delle stesse, rappresentano le azioni di cui si serve il Dipartimento per le finalità suddette.

Il Dipartimento è anche impegnato in attività di presentazione dell’offerta formativa svolte con l’Ateneo quali gli /Open Days/ e i pre-/Open Days/, il Salone dello Studente o appuntamenti simili anche fuori dal comune di Pisa (e.g., “Villaggio Scolastico” di Pontedera), il sito web costantemente aggiornato dal personale tecnico-amministrativo dell’Unità Didattica. A corollario di queste attività principali, nell’ambito dei progetti PLS surriferiti, il Dipartimento ha preparato un breve video professionale con il coinvolgimento diretto di studenti dei propri corsi di laurea per presentare la vita quotidiana e lo studio della Biologia nelle strutture dipartimentali, in modo da offrire un punto di vista più vicino a quello dei futuri iscritti ai propri corsi di laurea.

Link al VIDEO

In conclusione, si rileva l’importante contributo delle figure /Tutors/ alla Pari, selezionate dal DB e formate dall’Ateneo e dal Dipartimento stesso, nel supporto alla carriera degli studenti iscritti e, pertanto, ai fini della riduzione dei tassi di abbandono.

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE LAUREE TRIENNALI (Luglio 2020)

VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLE LAUREE MAGISTRALI (Luglio 2020)

Per maggiori informazioni collegarsi alla pagina: Orientamento UNIPI. Per partecipare alla giornata di orientamento è necessario iscriversi tramite il seguente link: http://prenotazione-eventi.unipi.it/


Alternanza Scuola- lavoro (Legge 107 del 13 luglio2015)

Le scuole interessate devono  collegarsi al sito: https://www.unipi.it/index.php/alternanza-scuola-lavoro/  per recepire informazioni generali in merito, per procedere  alla convenzione da stipularsi con l'Università di Pisa ed accedere ai progetti disponibili. 

Stage di orientamento:  non sarà possibile attivare stage con procedure diverse da quelle sopraindicate.


Responsabile dell'orientamento del Dipartimento di Biologia, prof. Filippo Barbanera (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).