PLS Scienze Naturali e Ambientali

Responsabile del progetto: Dott.ssa Valentina Serra

*** AZIONI 2023-2025 ***

Azione A “Orientamento alle iscrizioni”

• In collaborazione con l’Ateneo pisano e i responsabili del PLS Biologia e Biotecnologie, dell’Orientamento e del DM934, svolgimento di giornate di orientamento focalizzate alla presentazione dell’offerta formativa del Dipartimento di Biologia (Open Days, Salone dello Studente, eventi in ambito DM934, etc..
  • In collaborazione con il PLS Matematica e il PLS Biologia e Biotecnologie, svolgimento di un “Corso di Sostegno di Matematica” per potenziare il supporto agli studenti del I anno.
  • In collaborazione con gli insegnanti, assistenza all’utilizzo di strumenti offerti dal sito ORIENTAZIONE.IT per verificare i contenuti necessari al superamento dei test di ingresso (TOLC-S) e il recupero del debito formativo in Matematica, Fisica e Chimica: prove di posizionamento (PPS), corsi online (MOOC), esercitazioni.
  • Seminari di aggiornamento e approfondimento disciplinare da svolgere presso le scuole, possibilmente con metodi didattici innovativi (es: active learning) . Consulta la sezione “Offerta formativa” per maggiori informazioni.
  • Realizzazione di video-interviste promozionali sfruttando le competenze e le attrezzature acquisite con i progetti PLS precedenti con l’aiuto di tutor e laureati.

Azione B “Attività di tutorato”

• In collaborazione con l’Ateneo pisano e i responsabili del PLS Biologia e Biotecnologie, dell’Orientamento e del DM934, reclutamento e formazione di Tutor per il supporto alle attività delle Azioni A, C, D.
  • Somministrazione di questionari per conoscere provenienza, interessi, difficoltà e motivazioni degli studenti al II anno, in modo da approfondire quali siano le criticità riscontrate durante il primo anno di corso.
  • Monitoraggio dell'attività del tutor, tramite periodica richiesta di relazione delle attività svolte e richiesta elaborazione dati raccolti tramite questionari anonimi rivolti agli studenti del II anno.

Azione C “Pratiche laboratoriali”

• Verranno consolidate le collaborazioni fra docenti della scuola e dell’università per l’effettuazione di laboratori da svolgersi in entrambe le strutture su temi compresi negli obiettivi specifici di apprendimento delle ultime classi della scuola secondaria. Le attività potranno valere anche come attività di orientamento (ex DM752) complementari a quelle previste nell’ambito del DM934, di formazione curriculare o extracurriculare PCTO, come formazione/aggiornamento degli insegnanti (Azione E). Consulta la sezione “Offerta formativa” per maggiori informazioni.
  • A ogni studente sarà offerta la possibilità di esprimere la propria opinione sullo stage svolto attraverso un questionario di gradimento appositamente predisposto.

Azione D “Attività di autovalutazione e recupero delle conoscenze per l’ingresso all’università”

• Si prevede di collaborare strettamente con gli insegnanti di Scienze per somministrare agli studenti (III, IV e V anno) i test di autovalutazione e autoformazione offerti dal sito ORIENTAZIONE.IT.

Azione E “Crescita professionale dei docenti delle Scuole  Superiori”

• La formazione degli insegnanti si svilupperà nell’ambito delle interazioni fra scuola e università, in particolare nella progettazione e realizzazione condivisa di attività didattiche/laboratori e nello svolgimento di seminari di aggiornamento e approfondimento disciplinare che potranno essere svolti con il contributo dei colleghi dei PLS-Biologia e Biotecnologie e PLS-Scienze Geologiche.

OFFERTA FORMATIVA PER GLI ISTITUTI SUPERIORI

A.A. 2023-2024: clicca qui per scaricare la lista dei laboratori e dei seminari e qui per scaricare il modulo di adesione e rendicontazione.

Per prenotare le attività si prega di contattare la Dott.ssa Valentina Serra

ARCHIVIO: