Incontri di tutorato e supporto per lo studio della Biochimica
Docenti e cultori della materia dell'Unità di Biochimica del Dipartimento organizzano periodicamente incontri di tutorato e supporto rivolte agli studenti di Scienze biologiche per un migliore approccio allo studio della Biochimica. L'attività di tutorato, su base volontaria, nasce con l'intento di accompagnare lo studente che intende affrontare o sta affrontando lo studio della Biochimica attraverso una serie di incontri che si integrano con l'attività didattica frontale del corso. Il tutorato ha come obiettivo quello di indurre lo studente ad uno studio ragionato della materia, spingendolo ad un'autovalutazione delle sue conoscenze e competenze. Gli argomenti trattati durante gli incontri possono essere suggeriti dagli studenti stessi o prendere spunto da criticità emergenti con una certa frequenza in sede di esame. Gli studenti eventualmente interessati sono invitati a contattare il titolare del Corso prof. Mario Cappiello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Bando per collaborazioni part-time Unità Orientamento e Sostegno Studenti nell’ambito di attività di inclusione di studenti BES, a.a. 2025/26
È aperto, per l’anno accademico 2025/2026, ai sensi dell’art. 11 del Decreto Legislativo 29 marzo 2012 n. 68, il bando di concorso per le collaborazioni part-time degli studenti per incarichi riferiti all’Unità Orientamento e Sostegno Studenti nell’ambito di attività di inclusione di studenti BES.
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro le ore 23,59 del 17 febbraio 2026 esclusivamente on line dal portale Alice.
Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina.
Bando di concorso al Premio MATTEO GRIGGIO
Si informa che l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ha emesso un bando di concorso intitolato a Matteo Griggio, riservato a coloro che hanno conseguito il titolo di dottore di ricerca in un' Università italiana nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025, con in palio un premio di € 1.500 (millecinquecento) per una tesi di dottorato di ambito ornitologico.
Particolare attenzione sarà rivolta alle tesi focalizzate sull’ecologia del comportamento e la conservazione degli uccelli, in memoria delle ricerche condotte da Matteo Griggio fin dagli inizi della sua carriera.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il BANDO
Seminario DYMICRON "La dinamica della contaminazione microbiologica delle acque e l'impatto sulla salute in ambienti di vita e di lavoro", 30 gennaio 2026
Si informa che il prossimo 30 Gennaio 2026 presso l’Aula D del Polo Didattico S. Rossore 1938, nell’ambito delle attività del progetto PRIN 2022 “Predictive dynamics of microbiological contamination of groundwater in the earth critical zone and impact on human health” (DY.MI.CR.ON.) di cui il Dipartimento di Biologia è capofila, si svolgerà un seminario divulgativo da titolo: “La dinamica della contaminazione microbiologica delle acque e l'impatto sulla salute in ambienti di vita e di lavoro”.
La partecipazione, in presenza, è gratuita ed aperta a studenti, specializzandi, dottorandi, assegnisti, personale docente ed esperti del settore. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni si prega di contattare il Prof. Marco Verani – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le iscrizioni possono essere effettuate tramite il link: Seminario DYMICRON - 30 Gennaio 2026 – Compila modulo
BANDO DI SELEZIONE PER TUTOR DIDATTICI (PROGETTO “PRIMO ANNO – STUDIARE AL PRIMO ANNO, INNOVARE LA DIDATTICA”) DIP. BIOLOGIA 2025/2026
Si informano gli studenti che all'Albo di Ateneo è stato pubblicato un avviso per la selezione di n. 7 “Tutor didattici” per lo svolgimento di attività di tutorato dedicate agli studenti iscritti al primo anno delle lauree triennali in Scienze biologiche, Biotecnologie e Scienze naturali ed ambientali (di cui n. 6 Tutor didattici per l’insegnamento di Matematica e n. 1 Tutor didattico per l’insegnamento di Fisica).
La domanda di partecipazione (Allegato A) alla selezione deve essere presentata perentoriamente entro le ore 12:00 del 16/01/2026, inviando una PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. avente come oggetto “BANDO TUTOR DIDATTICI – DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA 25/26”, pena l’esclusione dalla selezione.
