Internati di tesi disponibili

Si riportano di seguito le proposte di internato di tesi proposte da strutture interne o esterne al Dipartimento:

APRILE 2024
Corsi di Laurea interessati:  BIO-LM
Referenti: Prof. Balestri Francesco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Prof.ssa Del Corso Antonella (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) Prof. Signore Giovanni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
È disponibile un internato di tesi su un progetto multidisciplinare in collaborazione con il dipartimento di Chimica e Chimica Industriale. La tematica di ricerca si inserisce in un quadro di attività relative alla rivalutazione di prodotti di scarto di origine naturale (filiera del riciclo), con lo scopo di ottenere frazioni e composti ad alto valore aggiunto. In questo ambito l’internato riguarderà lo studio di estratti di residui secchi di materiale di scarto derivante da Posidonia oceanica e pinolo, in relazione alla loro attività antiossidante ed alla capacità di inibizione di enzimi coinvolti nel metabolismo redox della cellula. Le attività sperimentali potranno prevedere il frazionamento di estratti naturali e la valutazione della loro attività tramite saggi spettrofotometrici e fluorimetrici, sia in vitro su enzimi isolati che su linee cellulari in coltura. E' richiesta la disponibilità ad iniziare l'attività sperimentale quanto prima. Per info contattare uno dei seguenti docenti: Francesco Balestri (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Antonella Del Corso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.); Govanni Signore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) 

APRILE 2024
Corsi di Laurea interessati:  BIO-LM
Referente: Prof. Bizzarri Ranieri e Prof.ssa Chiellini Grazia
Sono disponibili posti per internato di tesi magistrale presso il laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Patologia (Via Roma 55) dell'Università di Pisa, a partire dal mese di aprile 2024. L'argomento di tesi verterà sull'analisi del ruolo di ormoni, vitamine e xenobiotici nello sviluppo e nella progressione di malattie strettamente interconnesse, quali obesità e neurodegenerazione. La sperimentazione riguarderà protocolli di analisi e studio sia in vitro (colture cellulari) che in vivo (modelli animali di patologie) e l'applicazione di comuni tecniche biochimiche quali: rtPCR, Western blotting, saggi ELISA e microscopia a fluorescenza.
Si invitano gli studenti interessati a contattare la Prof.ssa Grazia Chiellini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

MARZO 2024
Corsi di Laurea interessati: Scienze Naturali; BIO-LM
Referente: Dr. Giunchi Dimitri
Sono disponibili posti di internato di tesi triennale/magistrale nell’ambito del progetto "Animal Migrations in a Changing World – Movements for Reproduction to Higher Latitudes: Still an Advantageous Strategy or Maladaptive Behavior?". L’argomento di tesi verterà sul monitoraggio della biologia riproduttiva della pavoncella (Vanellus vanellus) associato ad esperimenti condotti con nidi artificiali e trappolaggio volto a monitorare l'abbondanza di artropodi durante la stagione riproduttiva.
Gli studenti interessati possono contattare il Dr. Dimitri Giunchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

FEBBRAIO/MARZO 2024
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof.ssa Annalaura Carducci/Prof. Marco Verani
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il Laboratorio di Igiene e Virologia Ambientale (Via San Zeno 35/39, 56123, Pisa) a partire da Febbraio/Marzo 2024. L’argomento di tesi riguarderà lo studio delle infezioni respiratorie acute in contesti comunitari e in ambienti chiusi quali scuole, carceri e residenze per anziani. In tali contesti saranno effettuati monitoraggi batterici e virali di matrici ambientali (acque reflue, aria e superfici) ed i dati ottenuti saranno confrontati con quelli clinici disponibili per la creazione di modelli di valutazione del rischio integrati. L’attività sperimentale di laboratorio interesserà il prelievo e trattamento delle matrici seguito dalla rilevazione microbica con metodi molecolari, quali PCR quantitativa, e colturali. Si invitano gli studenti interessati a contattare la Prof.ssa Annalaura Carducci (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e/o il Prof. Marco Verani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

MARZO 2024
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof. Marco Verani
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il Laboratorio di Igiene e Virologia Ambientale (Via San Zeno 35/39, 56123, Pisa) a partire da Marzo 2024. L’argomento di tesi verterà sullo studio della contaminazione microbica delle acque sotterranee con l’obiettivo di studiare il trasporto dei microrganismi, in particolare virus, in mezzi porosi insaturi (rocce) con metodiche sperimentali che si baseranno sul trattamento delle matrici associate a tali mezzi quali acque di falda, suoli e vegetali irrigati e la successiva rilevazione con indagini molecolari (PCR qualitativa, real-time PCR, digital droplets PCR) e colturali. Si invitano gli studenti interessati a contattare il Prof. Marco Verani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

FEBBRAIO/MARZO 2024
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Dott.ssa Ileana Federigi
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il Laboratorio di Igiene e Virologia Ambientale (Via San Zeno 35/39, 56123, Pisa) a partire da febbraio/marzo 2024. L’argomento di tesi riguarderà l’analisi di rischio per la salute derivante dal riuso di acque reflue provenienti da depuratori urbani. Le tecniche utilizzate includono: metodi di trattamento del campione ambientale, indagini molecolari con PCR (qualitativa, real-time, digital), metodi colturali per la determinazione di parametri virali e batterici. Si invitano gli studenti interessati a contattare la Dott.ssa Ileana Federigi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

DICEMBRE 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof. Massimiliano Andreazzoli
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso l’Area della Ricerca del CNR sulla tematica "Radioprotezione da ipometabolismo nella retina: preparazione di un esperimento spaziale". Lo studio è in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Pisa, Argotec srl, ASI, ESA, NASA. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Massimiliano Andreazzoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Dott.ssa Debora Angeloni della Scuola Superiore Sant’Anna (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

OTTOBRE 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof. Balestri Francesco
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il laboratorio di Biochimica del Dipartimento di Biologia a partire da ottobre. L'argomento di tesi riguarderà la ricerca di molecole di origine naturale capaci di modulare l'attività di enzimi appartenenti alla famiglia delle aldo-cheto reduttasi.Le tecniche utilizzate saranno: saggi spettrofotometrici  e fluorimetrici, tecniche di espressione e purificazione di proteine ricombinanti, tecniche di estrazione e frazionamento di estratti vegetali. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Balestri Francesco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

NOVEMBRE 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof.ssa Roberta Moschini
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso i Laboratori di Biochimica del Dipartimento di Biologia a partire da Novembre. L’argomento di tesi riguarderà l’effetto di antracicline e di inibitori del loro metabolismo su una linea cellulare umana di tumore polmonare. Le tecniche utilizzate saranno colture cellulari, saggi spettrofotometrici e fluorimetrici, western blotting e tecniche di espressione e purificazione di proteine ricombinanti. Gli studenti interessati possono contattare la Prof.ssa Roberta Moschini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

AGOSTO 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof.ssa Freer Giulia - Dott. Lai Michele
E' disponibile presso il Centro Retrovirus, Dip. Ricerca Traslazionale, una posizione per la preparazione di una tesi magistrale- "Studio dell'attività antivirale di nuovi composti sull'infezione da virus in vitro" dove si valuterà l'effetto di nuovi farmaci sull'infezione da virus che potenzialmente potrebbero causare nuove epidemie in vitro. Gli studenti interessati possono contattare la Prof.ssa Giulia Freer (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

MARZO 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof. Robert Vignali
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il laboratorio del Prof. Robert Vignali. L’argomento di tesi riguarda il ruolo di meccanismi di RNA interference nelle fasi precoci dell’induzione neurale e della neurogenesi nell’anfibio Xenopus laevis. Verranno messe in atto procedure di analisi dell’espressione genica durante lo sviluppo embrionale, e realizzati esperimenti di guadagno o perdita di specifiche funzioni geniche mediante sovraespressione di mRNA o mediante iniezione di specifiche molecole antisenso. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Robert Vignali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). 

MARZO 2023
Corsi di Laurea interessati: BIO-LM
Referente: Prof.ssa Vannini Claudia  
Sono disponibili posti per internato di tesi magistrale/laboratorio di biologia sperimentale presso il Dipartimento di Biologia per studenti interessati e motivati. Il lavoro riguarderà i seguenti argomenti:
- caratterizzazione del microbioma intestinale associato a fauna selvatica e non
- ruolo del microbioma in condizioni di stress
Si prega di contattare il docente responsabile per maggiori informazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

GENNAIO 2023
Corsi di Laurea interessati: WNF-LM, WBO-LM, WTB-LM, WNC-LM
Referente: Prof.ssa Elisabetta Ferraro 
E' disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso i laboratori di Biologia cellulare e dello Sviluppo del Dipartimento di Biologia a partire da gennaio 2023. L'argomento di tesi riguarderà il ruolo della  microglia  nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA). Il progetto di tesi prevede sia analisi di colture cellulari che analisi di esperimenti "in vivo". Gli studenti interessati possono contattare la Prof.ssa Ferraro (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

ANNO 2023
Referente: Prof. Massimiliano Andreazzoli 
Corsi di Laurea interessati: WTB-LM
Sono disponibili due posti di internato di tesi magistrale presso il laboratorio del Prof. Massimiliano Andreazzoli. L’argomento di tesi riguarda il ruolo di nuovi geni coinvolti nello sviluppo neuronale, le cui mutazioni causano sindromi del neurosviluppo. Gli studenti verranno inseriti in progetti finanziati da Telethon e dal Ministero dell’Universita’ e della Ricerca, nei quali avranno l’opportunita’ di analizzare, a livello molecolare, cellulare e comportamentale, linee di zebrafish recanti mutazioni nei geni di interesse, utilizzate come modello di malattia. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Andreazzoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof.ssa Roberta Moschini 
Corsi di Laurea interessati: XXX
È disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso i Laboratori di Biochimica del Dipartimento di Biologia a partire da settembre. L’argomento di tesi riguarderà l’azione del D-glucosio su una linea cellulare epiteliale umana di cristallino sulla formazione di sorbitolo intracellulare e la modulazione della sua concentrazione da parti di molecole di sintesi o di origine naturale. Le tecniche utilizzate saranno colture cellulari, saggi spettrofotometrici e fluorimetrici, western blotting e tecniche di espressione e purificazione di proteine ricombinanti. Gli studenti interessati possono contattare la Prof.ssa Moschini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Robert Vignali
Corsi di Laurea interessati: XXX
Sono disponibili 2 posti di internato di tesi magistrale presso il laboratorio del Prof. Robert Vignali. L’argomento di tesi riguarda il ruolo di specifici geni coinvolti nelle le fasi precoci dell’induzione neurale e della neurogenesi nell’anfibio Xenopus laevis. Verranno messe in atto procedure di analisi dell’espressione genica durante lo sviluppo embrionale, e realizzati esperimenti di guadagno o perdita di funzione mediante sovraespressione di mRNA o ablazione funzionale di specifiche funzioni geniche. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Vignali (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Paolo Casale 
Corsi di Laurea interessati: XXX
È disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso l’Unità di Etologia del Dipartimento di Biologia. L’obiettivo della tesi è stimare tasso di crescita e età alla maturità sessuale della tartaruga marina Caretta caretta, tramite approccio scheletrocronologico. È prevista attività su campo in Puglia e di laboratorio a Pisa. Inoltre lo studente entrerà a far parte di un nutrito gruppo di dottorandi e interni e avrà l’opportunità di conoscere tecniche di indagine e di ricerca sul campo, inclusa interazione con pescatori e altre categorie, inserite nel più ampio contesto della biologia della conservazione dei grandi vertebrati marini. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Casale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Giovanni Casini 
Corsi di Laurea interessati: XXX
Si comunica che è disponibile un internato di tesi magistrale presso i laboratori di Fisiologia Generale su un progetto di ricerca riguardante l’efficacia di nuovi agenti antiossidanti per il trattamento di patologie della retina. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Casini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Referente: Dott. Lorenzo Zallocco - Dott.ssa Laura Sebastiani 
Corsi di Laurea interessati: XXX
Sono disponibili 2 posti per internato di tesi magistrale nel laboratorio di Proteomica del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università di Pisa. Gli studenti interessati possono contattare Dott. Lorenzo Zallocco (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e la Dott.ssa Laura Sebastiani (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof.ssa Giovanna Batoni 
Corsi di Laurea interessati: XXX
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il laboratorio della Prof.ssa Giovanna Batoni, Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa. L’argomento di tesi riguarda il possibile impiego di strategie di competizione batterica per la prevenzione/trattamento di infezioni polmonari da Pseudomonas aeruginosa. Il candidato ideale è: molto motivato a svolgere attività di laboratorio, ha buon curriculum accademico, ha sostenuto esami di microbiologia con risultati soddisfacenti. Gli studenti interessati possono contattare la Prof.ssa Batoni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Borello  
Corsi di Laurea interessati: XXX
È disponibile per te una tesi di laurea magistrale presso il laboratorio del Prof. Ugo Borello (Unità di Biologia Cellulare e dello Sviluppo, Dipartimento di Biologia) dal titolo: "Modelli molecolari e cellulari della rete di fattori che regolano lo sviluppo e la funzione della corteccia cerebrale". La nostra ricerca ha come obiettivo quello di studiare i meccanismi molecolari della regolazione genica durante lo sviluppo normale e patologico della corteccia cerebrale. Lo studente avrà l'opportunità di lavorare in un ambiente traslazionale unico che integra analisi di dati con la biologia molecolare e cellulare. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Borello (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Massimiliano Andreazzoli
Corsi di Laurea interessati: XXX
E’ disponibile un posto di internato di tesi magistrale presso il laboratorio del Prof. Massimiliano Andreazzoli. L’argomento di tesi riguarda lo studio di un modello di aploinsufficienza del gene setd5 che abbiamo generato in zebrafish mediante Crispr/Cas9 e che ricapitola i Disturbi dello Spettro Autistico descritti nei pazienti recanti mutazioni nello stesso gene. Il progetto di tesi prevede di approfondire l’analisi dei meccanismi molecolari e cellulari che sono alla base dei difetti osservati, e anche di arrivare a valutare possibilita' di recupero in seguito a strategie volte a sopperire alla mancanza del gene mutato. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Andreazzoli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Referente: Prof. Damiano Marchi 
Corsi di Laurea interessati: XXX
Presso il Laboratorio di Antropolgia del Prof. Damiano Marchi: l’obiettivo della tesi è la caratterizzazione biomolecolare della tipologia alimentare prevalente degli individui deposti nel sito dell’Età del Bronzo di Olmo di Nogara (VR) (1.750-1.200 BCE), uno dei sepolcreti più importanti dell’intera protostoria italiana ed europea, caratterizzato dall’introduzione di nuove coltivazioni cerealicole (es. Panicum miliaceum). Lo studio si concentrerà sull’analisi spettrometrica degli isotopi stabili del Carbonio e dell’Azoto ottenuti mediante l’estrazione della componente organica del tessuto osseo (collagene). La tesi avrà inoltre lo scopo di determinare il rapporto 87/86Sr presente nella componente inorganica dei reperti per l’identificazione di pattern di mobilità, permettendo di identificare una trasmissione culturale delle nuove coltivazioni dovuto a scambi commerciali o un vero e proprio flusso migratorio di individui. Gli studenti interessati possono contattare il Prof. Damiano Marchi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.).