Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari [WBO-LM]

Laurea Magistrale congiunta con
Sssup Scuola Superiore SantAnna

 

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari ha l’obiettivo di formare laureati specialisti, esperti in attività professionali soprattutto nel campo della ricerca scientifica, mediante l'acquisizione di familiarità con il metodo scientifico sperimentale e della capacità di operare in modo autonomo e di assumere responsabilità di progetti e strutture.

Ciò verrà ottenuto tramite l’apprendimento di metodiche in diversi campi di applicazione delle biotecnologie, con particolare riferimento a piattaforme biotecnologiche specifiche, quali il clonaggio molecolare e la modificazione genica, varie tipologie di high-throughput screening, l’analisi di proteine (naturali e ricombinanti) e la proteomica, tecniche di PCR qualitativa e quantitativa, ingegneria genetica e proteica, studio ed utilizzo di cellule di animali modello e transgenici, bioinfiormatica, modellistica molecolare, sintesi di molecole organiche bioattive, validazione della biocompatibilità di materiali. Costituiscono ambito di interesse delle Biotecnologie Molecolari lo sviluppo di metodiche biotecnologiche in neuroscienze, di biomonitoraggio e biorisanamento ambientale, la tossicologia e la mutagenesi.

Il percorso formativo si basa sull’acquisizione, tramite insegnamenti che prevedono attività sperimentali e di laboratorio, delle conoscenze metodologiche ed applicative nei diversi settori delle biotecnologie di base, come la biologia molecolare post-genomica, le tecnologie genetiche microbiche e delle colture di cellule staminali, gli organismi modello e transgenici.

Verranno sviluppate specifiche biotecnologie per lo studio delle neuroscienze e per l’impiego di microrganismi e di specie vegetali per affrontare problemi industriali e di risanamento ambientale (bioremediation). Lo Studente apprenderà i fondamenti per la produzione e l'isolamento di bioprodotti, le metodologie per la validazione della biocompatibilità dei materiali, le metodiche sulle simulazioni chimiche in sistemi biologici ed i fondamenti della bioinformatica. La formazione in ambito laboratoristico sarà consolidata tramite la congrua attività sperimentale prevista per le attività della tesi sperimentale nel II anno.

Al conferimento della laurea lo Studente acquisirà il titolo congiunto dell'Università di Pisa e della Scuola Universitaria Superiore "Sant'Anna" di Pisa.

La Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali è confluita nella presente Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari.

 

Presidente del Corso di Laurea:
Prof.ssa Arianna Tavanti

Vice Presidente del Corso di Laurea:
Prof. Roberto Giovannoni
Tutor:
Prof.ssa Beatrice Giuntoli

 

Ulteriori informazioni sul Corso di Laurea sono disponibili alla seguente pagina.

Per altre informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Referenti Dipartimentali

Sssup Scuola Superiore SantAnna

La Scuola Superiore Sant'Anna offre agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari 2 posti di allievo dei Corsi ordinari. 

I Corsi Ordinari sono percorsi di formazione universitaria per studentesse e studenti meritevoli e capaci, che integrano e completano i corsi dell’Università di Pisa con una formazione di eccellenza e con l’avvio precoce alla ricerca, offrendo anche alloggio e vitto gratuiti nelle strutture collegiali, oltre a contributi economici per lo studio, esperienze di studio all’estero, stage in azienda e istituzioni pubbliche, l’uso di moderni laboratori scientifici, biblioteca, attrezzature sportive e di spazi per attività culturali e ricreative. A Scuola la studentessa o lo studente potranno studiare a stretto contatto con ricercatrici e ricercatori, docenti, studentesse e studenti di tutte le discipline, con opportunità continue di confronto e scambio culturale e interdisciplinare, per una crescita formativa e personale.  

Per saperne di più, visitare la pagina del sito dedicata al concorso.