Offerta formativa

L’offerta formativa si compone di:

  • insegnamenti attivati dal Corso di Dottorato di ricerca in Biologia (offerta didattica esclusiva);
  • un'offerta di didattica trasversale attivata dall'Università di Pisa per i propri dottorandi e tesa a una formazione orientata ai più moderni campi della ricerca internazionale e del mercato del lavoro: Contamination Lab di Pisa e Career Labs for Doc.

Con riferimento alle attività formative, ciascun dottorando è tenuto a seguire un piano didattico che costituirà un requisito necessario all’ammissione alla discussione pubblica. Nel corso del triennio i dottorandi devono frequentare due o più corsi, per un totale di almeno 60 ore, tra quelli offerti dal Corso di dottorato di ricerca in Biologia (offerta didattica esclusiva).

Ogni corso rientrante nell’offerta didattica esclusiva, potrà concludersi, a discrezione del docente, con una verifica positiva o una attestazione della frequenza da parte del docente stesso; in tutti gli altri casi, il dottorando può autocertificare la frequenza.

La frequenza alle attività formative è obbligatoria almeno per il 70% di ciascun corso tra quelli rientranti nell’offerta didattica esclusiva.

Al termine del triennio, il dottorando è tenuto a presentare al Collegio dei docenti la documentazione relativa alle attività formative svolte.

Durante il triennio, il dottorando ha la facoltà di seguire attività didattiche erogate nell’ambito di corsi di Laurea Magistrale dell’Università di Pisa, purché in linea con il progetto di dottorato. Il dottorando può fruire di tali attività senza necessità di ottenere autorizzazione da parte del Collegio di Dottorato, previa discussione con il proprio/i propri Supervisore/i.

Tutta la documentazione relativa all'attività formativa dei candidati al terzo anno di corso dovrà essere presentata entro la data della valutazione dell’ammissibilità alla discussione finale della Tesi.

 

Insegnamenti attivati dal Corso di Dottorato di ricerca in Biologia (offerta didattica esclusiva)


A.A. 2024/2025 (delibera del Consiglio di Dipartimento n. 60 del 13/03/2024, prot. 1372/24)

A.A. 2023/2024 (delibera del Consiglio di Dipartimento n. 141 del 18/05/2023, prot. 2738/23)

A.A. 2022/2023 (delibera del Consiglio di Dipartimento n. 141 del 18/05/2023, prot. 2738/23)