News emergenza Covid-19

PAGINA DA ELIMINARE

 

L'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore hanno siglato un accordo per gestire la frequenza nelle rispettive strutture nella situazione sanitaria attuale. Pertanto tutti gli studenti che svolgono attività di laboratorio (internato o tirocinio) presso la Scuola Normale Superiore sono tenuti a compilare e presentare il presente modulo.
Sulla base delle indicazioni complementari relative all'emergenza Covid-19, aggiornate al D.R. del 31.08.2020 - Fase 3 (#ioripartosicuro) e fino a nuove comunicazioni,  si deroga a quanto previsto dal regolamento didattico dei corsi di laurea, per cui possono essere svolte attività in presenza riattivabili o attivabili ex novo nel rispetto di quanto indicato nel Protocollo di sicurezza anti-contagio dell'Università di Pisa.
Il Tesista è autorizzato alla frequenza dei laboratori scientifici sulla base delle possibilità di accesso alle strutture, determinata dal tutor; l’accesso deve essere approvato dal Consiglio di Corso di Laurea.

Per iniziare un internato di tesi, oltre alla documentazione prevista a seconda della tipologia dell'internato, in questa fase sanitaria sono necessari anche i seguenti documenti:

  • Internati svolti presso l'Ateneo: il Laureando deve munirsi di dichiarazione sottoscritta del Relatore/supervisore di tesi, indicante il laboratorio/struttura cui è necessario accedere, nonché il giorno di inizio e fine (prorogabile con nuova dichiarazione) dell'accesso. Per eventuali accessi a spazi che non appartengono all'Ateneo, l'accesso va gestito con la missione. Il Relatore/Tutor del Laureando deve concordare con il direttore del Dipartimento l'autorizzazione della missione, realizzata nel rispetto delle norme del Protocollo di sicurezza anti-contagio, secondo l'iter previsto dalla Segreteria amministrativa del dipartimento di Biologia. Qualora il Tutor sia di altro ente, la missione sarà disposta dal Presidente di Corso di Laurea su indicazione della indispensabilità e indifferibilità sancita dal Tutor.
  • Internati svolti in strutture NON dell'Ateneo: è necessaria una dichiarazione dell’Ente/impresa convenzionata sulle misure di sicurezza applicate, compilata secondo il modello Dichiarazione ente ospitante (aggiornata al 29.09.2020) ed il contestuale invio di copia del protocollo di prevenzione COVID -19 o delle istruzioni operative di sicurezza dell'ente. Tale dichiarazione non è necessaria nel caso in cui le attività si svolgano presso strutture della Scuola Normale Superiore.

Importante: per gli internati presso l'area medica dell'Università di Pisa: gli Studenti possono presentare domanda per svolgere internati di tipo 1 o 2 presso l'area medica se sono vaccinati
o se il tutor esterno o interno dichiara che "l’attività si svolgerà in un ambiente in cui non ci sarà contatto con pazienti COVID o con materiale potenzialmente infetto".

La dichiarazione dell'avvenuta vaccinazione o la dichiarazione del Tutor possono essere inserite nel progetto formativo o comunicate (tramite mail) alla sig.ra Cristina Mela al momento della presentazione del modulo di inizio di elaborato finale.