L'iscrizione alla Laurea Magistrale in Biologia molecolare e cellulare è subordinata a:
- il possesso dei requisiti curriculari e
- una verifica della preparazione personale (con eventuale colloquio orale in ingresso)
*** REQUISITI CURRICULARI ***
La verifica dei requisiti curriculari consiste nella valutazione della carriera di ciascuno Studente sulla base del numero dei CFU conseguiti in ciascun SSD, della votazione riportata nei singoli esami, nella eventuale valutazione dei programmi d'esame e del percorso formativo.
In mancanza dei requisiti curriculari l’immatricolazione al corso di laurea magistrale non è consentita. Il Consiglio di corso di studio può tuttavia indicare le attività formative idonee all’acquisizione degli stessi, fino a un massimo di 40 CFU. Se lo Studente accetta sarà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione.
Può presentare domanda di immatricolazione:
- chi ha conseguito un titolo di studio triennale nelle classi L-13 (ex Classe 12 del DM 509/1999), oppure
- chi ha conseguito un diverso titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente ed è in possesso di almeno 90 CFU nei SSD compresi nel seguente elenco:
BIO/01, 02, 04, 05, 06, 07, 09, 10, 11, 18, 19
FIS/01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08
INF/01
ING-INF/05
MAT/ 01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09
CHIM/01, 02, 03, 06
NB: non è richiesto un numero minimo/massimo di CFU per ciascun SSD; non è richiesto che siano presenti tutti i SSD elencati.
*** VERIFICA DELLA PREPARAZIONE PERSONALE (CON EVENTUALE COLLOQUIO ORALE IN INGRESSO) ***
La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale, inclusa la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1, sarà compiuta da una Commissione appositamente nominata o dal Consiglio di corso di laurea tramite esame del curriculum universitario dello studente che richiede l’iscrizione, entrando eventualmente nel merito del contenuto di specifici esami.
NB: Qualora la Commissione appositamente nominata o il Consiglio di corso di laurea lo ritenga necessario, lo studente potrà essere eventualmente convocato per un colloquio orale in ingresso.
L’eventuale colloquio ha come obiettivo quello di verificare la preparazione propedeutica alle materie oggetto della laurea magistrale.
La data e l'orario di svolgimento dell'eventuale colloquio saranno comunicati allo Studente dal docente referente del Corso di studio.
NB: Qualora la Commissione appositamente nominata o il Consiglio di corso di laurea NON ritenga necessario effettuare un colloquio orale in ingresso, lo studente sarà direttamente ammesso alla laurea magistrale.
La verifica della personale preparazione potrà concludersi in tre modi:
- ammissione incondizionata al corso di laurea magistrale;
- non ammissione al corso di laurea magistrale;
- ammissione vincolata al superamento di determinate attività formative (fino a un massimo di 40 CFU). In questo caso lo Studente sarà iscritto ai Corsi Singoli di Transizione per raggiungere il livello di preparazione richiesto.
*** Modalità e termini per l'immatricolazione sono descritti a questa pagina ***
E' possibile presentare domanda di immatricolazione alla laurea magistrale SOLO dopo aver conseguito il titolo di laurea triennale
Il possesso dei requisiti curriculari e la verifica della preparazione personale (con eventuale colloquio orale in ingresso) sono successivi alla presentazione della domanda di immatricolazione.
NON SONO AMMESSE DEROGHE
NB: Prevalutazione di una carriera pregressa
Non si effettuano prevalutazioni sui possibili riconoscimenti di esami conseguiti nell'ambito di una precedente carriera (né per abbreviazione, né per passaggio di corso o trasferimento da altro ateneo). La valutazione potrà essere fatta esclusivamente dal Consiglio di corso di studi, organo competente in materia, che prenderà in considerazione non solo i CFU e il SSD di ogni esame per cui si richiede il riconoscimento ma anche il programma svolto. Lo studente può farsi autonomamente un'idea consultando il Regolamento didattico del corso di studi a cui intende accedere.