Lunedì, 30 Maggio 2022 09:12

Human Technopole - consultazione secondo livello per le Piattaforme Nazionali - scadenza 31 maggio 2022

Comunichiamo che è aperta la consultazione pubblica di secondo livello per individuare le Piattaforme Nazionali(PN) da realizzare presso Human Technopole.
Per partecipare alla consultazione è necessario compilare il questionario che si trova a questo link  entro il 31 maggio 2022.

Lo scorso 30 settembre 2021 si è conclusa, infatti, la consultazione di primo livello alla quale molti ricercatori del nostro Ateneo hanno attivamente partecipato, contribuendo alla progettazione delle PN da realizzarsi presso Human Technopole. A conclusione di quella prima fase, il Ministero aveva informato di avere ricevuto 29 proposte di PN. Le proposte di PN sono state poi esaminate dal Comitato Tecnico, previsto dalla convenzione tra  Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e la Fondazione Human Technopole (HT) e che ha tenuto conto del parere di esperti internazionali nelle aree di riferimento.
Questo lavoro di valutazione ha permesso di identificare delle areenel settore delle scienze della vita, caratterizzate da una domanda elevata di piattaforme nazionali:
·        l’area “DOMINIO OMICS”, che comprende un ampio spettro di tecnologie, dagli acidi nucleici alle proteine e ai metaboliti, analizzati sia da tessuti che da singole cellule;
·        l’area “DOMINIO IMAGING”, che include diverse tecnologie di imaging a scale multiple, dagli atomi alle molecole, alle cellule, ai tessuti e agli organi;
·        un’area trasversale, “DATA HANDLING AND ANALYSIS CORE per le PN”, che sarà essenziale per raccogliere la grande quantità di dati prodotti dalle altre piattaforme nazionali e supportarne l’analisi e l’utilizzo da parte dei ricercatori.
La seconda fase (i.e. compilazione del questionario entro il 31 maggio) ha, quindi, come obiettivosottoporre i risultati della prima valutazione all’intera comunità scientifica per raccogliere i necessari commenti.
Tutti i ricercatori sono invitati a esprimere la propria opinione sulle aree individuate e a proporre eventuali integrazioni e/o cancellazioni motivandone il suggerimento. La consultazione pubblica di secondo livello non è, infatti, limitata ai soli proponenti iniziali delle PN ma è attuata per coinvolgere l’intera platea degli studiosi italiani, soprattutto giovani (oltre a coloro che non hanno partecipato alla prima Consultazione).
Al termine delle due fasi, il Comitato Tecnico predisporrà una Relazione finale, per Fondazione Human Technopole e per i Ministeri, sull’esito delle consultazioni con l’individuazione, in ordine di priorità, delle Piattaforme di cui maggiormente la comunità scientifica nazionale chiede di potersi avvalere.
A questo link, il comunicato ufficiale del Ministero dell’Università e della Ricerca.