Regole per accedere ai laboratori

Per accedere alle attività di laboratorio è necessario essere in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio".

  • Dottorandi che hanno conseguito una laurea triennale o una laurea magistrale afferente al Dipartimento di Biologia dell'Università di Pisa: 
    essendo già in possesso della certificazione possono accedere al portale Alice, selezionare la carriera ormai chiusa per conseguimento titolo, e scaricare (dalla sezione "Segreteria" - "Certificati") il certificato "Iscrizione con esami e date".
    NB: nel certificato deve comparire la verbalizzazione dell'attività SALUTE E SICUREZZA IN LABORATORIO (378FF) - 1 CFU, voto ID.
    Il dottorando e è tenuto a stampare il certificato e mostrarlo al docente ogni volta che accede a un laboratorio.

  • Dottorandi che hanno conseguito una laurea triennale o una laurea magistrale in altro Dipartimento dell'Università di Pisa o in altro Ateneo e sono già in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio":
    possono presentare domanda di riconoscimento inviando l'apposito modulo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..
    Al modulo deve essere allegata la certificazione e il programma delle attività svolte (con indicazione del numero delle ore: minimo 8 ore. Certificazioni rilasciate a seguito di un numero di ore inferiore a 8 non sono prese in considerazione). 
    In caso di riconoscimento della certificazione al dottorando sarà rilasciato, dall'Unità didattica del Dipartimento di Biologia, un attestato da mostrare al docente ogni volta che accede a un laboratorio.

  • Dottorandi che hanno conseguito una laurea triennale o una laurea magistrale presso il Dipartimento di Biologia o presso altro Dipartimento dell'Università di Pisa o presso altro Ateneo ma non sono in possesso di una "certificazione di sicurezza in laboratorio" 
    sono tenuti a consultare il manuale "Lab Biosafety Manual 3rd edition", dalla parte I alla parte VII, e poi sostenere il test finale.
    Il test è composto da 30 domande a crocette a risposta singola. L'idoneità si raggiunge con 18 risposte esatte.
    Per sostenere il test finale gli studenti sono tenuti ad accedere a Valutami (facendo login con le proprie credenziali di Ateneo) e ad iscriversi all'esame SALUTE E SICUREZZA IN LABORATORIO (378FF) previsto nell'ambito dell'appello PhD programme in Biology - "Laboratory Health and Safety" course.
    In caso di superamento del test finale al dottorando sarà rilasciato, dall'Unità didattica del Dipartimento di Biologia, un attestato da mostrare al docente ogni volta che accede a un laboratorio.


    NB: dottorandi che hanno conseguito la laurea triennale in Scienze biologiche, Biotecnologie o Scienze naturali ed ambientali presso l'Università di Pisa, immatricolati nell'a.a. 2019/2020: qualora avessero già seguito il corso "Salute e Sicurezza in laboratorio" e avessero una verbalizzazione sul libretto cartaceo possono comunicarlo scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Al dottorando sarà rilasciato, dall'Unità didattica del Dipartimento di Biologia, un attestato da mostrare al docente ogni volta che accede a un laboratorio.


*** I dottorandi che non sono in possesso della certificazione di sicurezza in laboratorio non possono frequentare le attività di laboratorio ***