Career Day di Ateneo - 26 giugno 2024
Si informano gli studenti che il 26 giugno si terrà il Career Day di Ateneo presso gli Arsenali Repubblicani a cui parteciperanno 37 aziende di diversi settori merceologici (parteciperà anche ARTI, il Centro per l'impiego di Pisa).
Per aiutare gli studenti a prepararsi al meglio, sono previsti alcuni appuntamenti intermedi (Sessioni di webinar di presentazione online in programma dal 10 giugno).
Il 18 giugno lo staff, insieme alla nuova consulente dott.ssa Giulia Verdigi, farà sessioni di coaching in presenza e/o online per correggere il CV e dare consigli su come prepararsi ai colloqui.
Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina.
Bando "Rodolfo Giannotti" anno 2024 - Federazione Speleologica Toscana
Si informano gli studenti che la Federazione Speleologica Toscana ha emanato il bando "Rodolfo Giannotti" anno 2024, giunto alla sua X edizione.
Il concorso è finalizzato all'assegnazione di premi di laurea a favore delle persone che avranno conseguito il titolo di studio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.
Il bando è raggiungibile anche attraverso il sito web della Federazione.
Divulgazione scientifica (Sale Visitatori dei Centri informativi INGV - Eolie): studenti iscritti a Scienze naturali ed ambientali (classe di laurea L32)
Si informano gli studenti iscritti al CdS in Scienze naturali ed ambientali che anche questo anno sta partendo l’attività di divulgazione scientifica presso le Sale Visitatori dei due Centri informativi INGV delle Isole Eolie per i visitatori, svolta da studenti delle università italiane sotto la supervisione di personale INGV.
I turni iniziano il primo di luglio e terminano il 24 settembre. Per 8 studenti dell'Università di Pisa sono stati riservati 4 turni all'InfoPoint Isola di Vulcano e 4 turni all'InfoPoint Isola di Stromboli.
Gli studenti interessati sono invitati a scrivere alla Prof.ssa Paola Marianelli (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con la manifestazione di interesse e con l'indicazione dei periodi di disponibilità, considerando che i turni vanno dal lunedì al lunedì successivo.
Criteri di selezione:
- corrispondenza tra i periodi temporali di disponibilità degli studenti e le date dei turni proposte da INGV
- iscrizione alla laurea Triennale in Scienze naturali ed ambientali (L32)
- aver superato l’esame di Vulcanologia del corso di laurea triennale di Scienze Geologiche;
Nel caso in cui vi siano più studenti nello slot temporale definito da INGV saranno valutati:
- la conoscenza di almeno una lingua straniera (inglese, francese, spagnolo, tedesco);
- il voto conseguito per gli esami delle materie vulcanologiche.
Rimborsi:
1. L’INGV destina alle Università selezionate una somma da attribuire ad ogni singolo studente, a titolo di rimborso spese, per viaggio a/r e vitto.
2. L’alloggio degli studenti è a carico dell’INGV.
3. Le suddette spese, che non potranno superare l’importo medio di € 55,00 al giorno per ciascun studente, saranno liquidate alle Università di appartenenza previa presentazione di nota di addebito emessa dall’Università interessata.
Graduatoria – Bando Erasmus + 2024 – Ka131 per mobilità studentesca verso paesi aderenti al programma – prima apertura
Si comunica che la graduatoria dei vincitori del Bando Erasmus + 2024 – Ka131 per mobilità studentesca verso paesi aderenti al programma – prima apertura per gli studenti iscritti ai Corsi di Studio afferenti al Dipartimento di Biologia è stata pubblicata sull'Albo Ufficiale di Ateneo al seguente link: https://alboufficiale.unipi.it/blog/2024/05/20/dip-biologia-graduatoria-bando-erasmus-2024-ka131-per-mobilita-studentesca-verso-paesi-aderenti-al-programma-prima-apertura/
Incontro informativo Progetto Speciale per la Didattica "CREATURES" (BTC-L) - LUNEDI' 29 Aprile ore 16:00
Si informano gli studenti che per promuovere la partecipazione (volontaria) al Progetto Speciale per la Didattica (PSD) “Create your tissue: Laboratory of Tissue Regeneration by 3D Bioprinting (CREATURES)” degli studenti del CdS in Biotecnologie (2° e 3° anno) è stato organizzato un incontro informativo di circa 45 min il giorno LUNEDI' 29 Aprile ore 16:00 presso il Polo Portanuova, aula PN 2.
L'incontro spiegherà le modalità di iscrizione online, scelta del tessuto da stampare, scelta della settimana in ci svolgere il laboratorio (considerare 3 giorni + scrittura del report) e formazione dei gruppi.
L'incontrò si svolgerà anche in modalità remota, attraverso la piattaforma Microsoft Teams, collegandosi al seguente link:
https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_OTI4NzYzMzgtMWQ5My00ZTEwLTkyNTctYWU4ZjlmMmFmMDc0%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1%22%2c%22Oid%22%3a%220320d63c-7c66-4483-b16f-9e42f0f99529%22%7d
E ne sarà effettuata la registrazione per chi non potrà partecipare di persona. Si ricorda che per avere accesso alla registrazione sarebbe utile connettersi anche per pochi minuti durante la riunione. Comunque in caso contrario dovrebbe arrivarmi una richiesta di autorizzazione.