Genetica e Microbiologia

genetica ok descrizione

L'Unità di Genetica e Microbiologia è coinvolta in linee di ricerca inerenti allo studio della variabilità genetica di popolazione umane e microbiche. In particolare viene valutato il ruolo svolto dai polimorfismi genetici nei fenotipi complessi quali le patologie neoplastiche (p.es. cancro del pancreas, mieloma multiplo, mesotelioma, cancro alla tiroide...) ed in altri caratteri multifattoriali come la risposta alla terapia chemioterapica e analgesica. Tali ricerche sono di supporto all'analisi di problematiche applicative quali la valutazione del rischio individuale di sviluppare patologie, la valutazione della risposta alle terapie farmacologiche e non, tenendo conto del genotipo individuale. I metodi di indagine integrano studi di associazione di tipo caso-controllo utilizzando moderne tecniche di genotipizzazione (p.es. SNP arrays, Real Time PCR), studi in silico (utilizzando metodiche bioinformatiche) e studi funzionali in vitro (in linee cellulari e microrganismi utilizzando anche le più moderne tecniche di gene editing basate sul sistema CRISPR/Cas9). Inoltre, viene valutato il danno genetico e genomico in popolazioni umane, al fine di valutare gli effetti di esposizioni ambientali o il danno endogeno dovuto a patologie di natura reumatica o endocrino-metabolica. Viene anche misurato il potenziale genotossico/citotossico di singoli composti (o miscele di essi), di sintesi o di origine naturale, e di matrici ambientali con specifici test di mutagenesi in vitro.

Altre linee di ricerca caratterizzanti l'attività dell'Unità di Genetica e Microbiologia riguardano l'identificazione e la caratterizzazione dei meccanismi molecolari alla base della virulenza e patogenicità microbica e dell'interazione microrganismo-ambiente-ospite, mediante approcci multidisciplinari basati su tecniche di manipolazione e mutazione genica, proteomica, trascrittomica, microscopia, modelli ex vivo. L'unità è inoltre coinvolta nello studio delle interazioni tra microrganismi in comunità microbiche sia sessili che planctoniche e nella messa a punto di strategie alternative per il trattamento di infezioni microbiche. Infine, parte dell'attività svolta dall'Unità di Genetica e Microbiologia è focalizzata sull'allestimento di ceppi batterici geneticamente modificati ed attenuati, finalizzata alla messa a punto di nuovi e più efficaci candidati vaccini per la prevenzione di malattie infettive ad alta incidenza su scala mondiale (es. tuberculosi).
Le attività di ricerca sono supportate da progetti finanziati da enti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale.

Le linee di ricerca in dettaglio sono:

  • Valutazione della variabilità genetica umana nel contesto della suscettibilità individuale a sviluppare tumori
  • Valutazione dei polimorfismi umani e la loro influenza nella sterilità maschile
  • Valutazione dei polimorfismi umani nella terapia antalgica nell'adulto e nel neonato
  • Valutazione funzionale di polimorfismi genetici
  • Valutazione delle mutazioni somatiche in tessuti tumorali
  • Test di mutagenesi in vitro e in vivo
  • Studio dei meccanismi molecolari di patogenicità e farmacoresistenza nei microrganismi
  • Manipolazione genetica di batteri e lieviti patogeni (cassette di delezione, gene editing) finalizzate allo studio dell'interazione ospite-parassita
  • Valutazione di nuove strategie antimicrobiche (es. batteriofagi, peptidi cationici) attive nei confronti di comunità planctoniche e biofilm associate e di nuovi tool diagnostici (sensori basati sulla tecnologia CRISPR/Cas)
  • Sviluppo di strategie vaccinali antitubercolari alternative


All'unità di Genetica e Microbiologia afferiscono:


Professore Ordinari:
Stefano Landi
Federica Gemignani
Arianna Tavanti

Professori Associati:
Daria Bottai 
Daniele Campa
Roberto Giovannoni
Roberto Scarpato

Ricercatori:
Mariagrazia Di Luca 
Roberto Marangoni
Ombretta Melaiu 

Personale TA:
Monica Cipollini
Domenica Di Bello


Qui puoi trovare la sede.