International News
BANDO ERASMUS KA131 2026
Si rende noto che è stato pubblicato l'avviso relativo all'apertura del bando Erasmus KA131 2026 per lo svolgimento di mobilità studentesca verso i Paesi aderenti al Programma.
Il bando, unitamente ai suoi allegati e alla documentazione utile per la presentazione della candidatura online, è pubblicato come di consueto nel portale Erasmus Mobility, sezione candidatura.
La scadenza per la presentazione della domanda online è fissata alle ore 12 del 10 marzo 2026.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
Si fa presente che:
- La decisione finale circa l'ammissione presso la sede estera spetta in ogni caso alle università ospitanti.
- L'erogazione dei contributi comunitari per la mobilità Erasmus è da considerarsi sub condicione secondo quanto indicato all'interno del Bando.
- Poiché le scadenze fissate dagli atenei partner per l'invio delle nominations e applications sono molto ravvicinate, gli atenei stranieri presso i quali è possibile candidarsi per una mobilità per STUDIO con inizio nel PRIMO SEMESTRE dell'a.a. 2026/2027 sono LIMITATE. L'elenco delle destinazioni per studio, esplorabili per gli studenti del Dipartimento di Biologia, con indicazione del periodo durante il quale è possibile svolgere la mobilità, è disponibile su questo link
- Gli studenti del Dipartimento di Biologia interessati a candidarsi per il bando, sono invitati a partecipare all'Incontro informativo online (DATA DA DEFINIRE) su Microsoft Team. L'aula virtuale sarà accessibile attraverso questo link. Durante l'incontro lo staff dell'Erasmus Team del Dipartimento di Biologia risponderà alle domande degli studenti. Si raccomanda la massima partecipazione alla riunione. Dopo la data della riunione non saranno accolte richieste di colloqui individuali da parte degli studenti per ricevere informazioni sul bando.
The Erasmus+ Generation for the Earth - Villa Borghese, 16 e 17 aprile 2026
Si informa che l'agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, in collaborazione con Earth Day Italia, organizza The Erasmus+ Generation for the Earth, una Training Cooperation Activity internazionale ospitata a Roma, presso il Villaggio della Terra a Villa Borghese, il 16 e 17 aprile 2026 con lo scopo di rafforzare la consapevolezza e la partecipazione degli studenti/esse sull'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici.
E' prevista una sezione Climate Fresk per i partecipanti e l'elaborazione di un Manifesto da presentare alla prossima COP 31.
L'Agenzia seleziona 50 profili da istituti di istruzione superiore nazionali; ulteriori 100 studenti/esse proverranno da Paesi Programme.
L'Agenzia cofinanzia le spese di viaggio e alloggio sostenute dai partecipanti selezionati.
Ulteriori informazioni, compreso il bando, il modulo di candidatura e e l'agenda draft, sono disponibili a questo indirizzo.
La deadline per presentare le candidature è fissata al 13 marzo 2026 .
Posti di scambio Summer School del King's College London - Bando 2026
Si informa che è stato pubblicato il Bando 2026 per la selezione di 4 studenti dell’Università di Pisa per posti di scambio, con esenzione dal pagamento della tuition fee, in una selezione dei programmi disponibili nelle due sessioni (6 - 17 luglio 2026 e 20 - 31 luglio 2026) del programma “Undergraduate Summer School” del King’s College London.
E’ possibile scaricare il bando e il modulo di domanda al seguente link.
Per qualsiasi domanda o chiarimento scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Bando Programma Vulcanus in Japan 2026-2027
Si informa che è stato pubblicato il nuovo Bando relativo al Programma Vulcanus in Japan 2026-2027.
Il programma offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un'industria giapponese per studenti universitari dell'UE di aree tecniche o scientifiche (Ingegneria meccanica, informatica, chimica, biotecnologia, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Nucleare, Ingegneria Civile, Fisica, Telecomunicazione). Possono partecipare studenti immatricolati, all'atto della domanda, tra il 4 ° anno ufficiale di corso e il penultimo anno di dottorato.
Le domande devono essere presentate online entro il 20 gennaio 2026.
Tutte le informazioni e i documenti necessari sono reperibili a questo link.
Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .
Bando Consorzio SEND 2025/2026
Si informa che è stato pubblicato alla pagina https://www.unipi.it/didattica/studi-e-tirocini-allestero/tirocini-allestero/consorzio-send/ del sito istituzionale di Unipi, l'avviso relativo alla 1a Edizione del Bando di selezione “Universities for Innovation” a.a. 2025-2026 per l'assegnazione di 70 borse di mobilità all'estero per traineeship ad altrettanti studenti iscritti agli Atenei consorziati.
La scadenza per le candidature online è fissata alle ore 14.00 del 18 novembre 2025.
Ulteriori informazioni sono reperibili nel sito del Consorzio SEND, che si occupa direttamente della gestione del bando.
