Fisiologia Generale

fisio generale ok descrizioneL’Unità di Ricerca di Fisiologia Generale è coinvolta in linee di ricerca inerenti allo studio dei meccanismi fisiologici e patologici che si instaurano in cellule nervose o in circuiterie neurali durante lo sviluppo o in risposta a perturbazioni del microambiente. In particolare, l’attività di ricerca è attualmente rivolta allo studio dei meccanismi di citotossicità in cellule nervose e dell’organo di Corti e allo studio della fisiopatologia di malattie della retina, ivi inclusa la sperimentazione di approcci terapeutici in modelli animali. Tali ricerche sono di supporto all’analisi di problematiche applicative quali il ripristino o la protezione della vitalità dei neuroni e l’efficienza delle funzioni da essi svolte. I principali modelli sperimentali impiegati sono colture di linee cellulari, preparazioni in vitro di retine di mammifero e modelli in vivo di patologie della retina. I metodi di studio integrano osservazioni qualitative e quantitative di dati ottenuti tramite tecniche di biochimica, biologia molecolare, immunoistochimica, microscopia, imaging ed elettrofisiologia.

Le attività di ricerca sono supportate da progetti finanziati da enti pubblici e privati in ambito nazionale ed internazionale.

Le linee di ricerca in dettaglio sono:

  • Analisi dei meccanismi patogenetici di patologie retiniche;
  • Metodologie di somministrazione di farmaci alla retina;
  • Sostanze naturali come possibili fattori protettivi per la retina;
  • Sostanze naturali come possibili fattori protettivi nella citotossicità indotta da agenti chemoterapici e da antibiotici su cellule immortalizzate dell’organo di Corti;
  • Neuroprotezione in modelli animali di retinopatie;
  • Studio degli effetti di molecole con attività antiangiogenica/antiinfiammatoria in modelli animali di retinopatie;
  • Meccanismo dell’effetto protettivo della vitamina D3 in modelli cellulari di neurodegenerazione.

 

 All'unità di Fisiologia Generale afferiscono:

Professori Ordinari:
Massimo Dal Monte

Professori Associati:
Giovanni Casini
Maurizio Cammalleri
Josè Fernando Maya-Vetencourt

Ricercatori:
Maria De Las Mercedes Garcia Gil
Dominga Lapi
Rosario Amato

Personale TA:
Silvia Marracci


 

Qui puoi trovare la sede.