Botanica

botanicaL’unità di Botanica studia le strategie adattative, l’uso delle risorse, le interrelazioni con l’ambiente, la distribuzione degli organismi fotosintetici procarioti ed eucarioti, utilizzando i diversi approcci della biologia cellulare, molecolare e funzionale, della biologia vegetale applicata e dell’ecologia del paesaggio, dell'ecologia vegetale, della geobotanica, della tassonomia e sistematica vegetale, in termini di ricerche di base e di modelli, ma anche in termini applicativi e biotecnologici.

Approfondisce le conoscenze sulla filogenesi, sul differenziamento e sull'organizzazione morfo-funzionale delle piante spontanee e di interesse antropico, nonché sui meccanismi con cui gli organismi vegetali si sviluppano e interagiscono con l’ambiente, inclusi aspetti relativi alle diverse modalità riproduttive e alle risposte ecofisiologiche dei semi in condizioni naturali e di laboratorio. Inoltre, si occupa dello studio della diversità floristica e vegetazionale ai diversi livelli dell'organizzazione biologica e in condizioni pedoclimatiche differenti.
Analizza le problematiche legate alla definizione della qualità degli ecosistemi, alla conservazione della natura, alla valutazione d'impatto ambientale, agli aspetti floristico-vegetazionali della progettazione ambientale, all’educazione ambientale, alla gestione compatibile e al monitoraggio delle risorse naturali, anche in relazione ai cambiamenti globali. Applica metodi filogenetici comparativi allo scopo di chiarire tendenze evolutive nelle piante, permettendo l’interpretazione adattativa di tratti funzionali su scala macroevolutiva.
Si occupa di studiare i meccanismi con i quali i procarioti e gli eucarioti fotosintetici rispondono ai metalli pesanti e depurano l’ambiente, verificando non solo le capacità di rimozione degli inquinanti, ma anche i relativi meccanismi molecolari che sovrintendono al controllo omeostatico dei micronutrienti metallici e l’uptake degli stessi.
Infine, il gruppo studia l’impatto delle nanoparticelle, valutandone i possibili effetti sulla crescita e lo sviluppo delle piante, l’impiego di licheni e di piante modello nel biomonitoraggio e per studi ecotossicologici, l’utilizzo di microalghe per applicazioni biotecnologiche d’avanguardia.

 

All'Unità di Botanica afferiscono:

Professori Ordinari:
Gianni Bedini
Lorenzo Peruzzi 
Luigi Sanità di Toppi

Professori Associati:
Andrea Andreucci 
Angelino Carta
Daniela Ciccarelli
Margherita Gioria
Monica Ruffini Castiglione

Ricercatori:
Luca Paoli

Post-doc:
Antonio Giacò
Samuele Maestri

Collaboratori:
Alessio Mo
Silvia Giardini

Personale TA:
Antonio Masini


 

Qui puoi trovare le sedi.

Puoi seguire le attività del PLANTSEED Lab qui:
Facebook: https://www.facebook.com/PLANTSEED.unipi
Instagram: https://www.instagram.com/plantseed.unipi/
Twitter: https://twitter.com/PLANTSEED_unipi