Il piano di studi prevede al terzo anno un tirocinio di 6 CFU (150 ore).
*** Per iniziare a svolgere l’attività di tirocinio lo Studente deve aver sostenuto tutti gli esami del primo anno e deve aver acquisito almeno 90 cfu complessivi ***
Il percorso completo per lo svolgimento del tirocinio:
- Individuazione di una sede, di un Tutor interno e di un eventuale Tutor esterno
Per poter svolgere il tirocinio occorre individuare:
- una sede in cui svolgere l' attività: laboratorio interno o esterno all'Università di Pisa
- un Tutor interno: figura obbligatoria
- un Tutor esterno: figura eventuale
Sede: Il tirocinio può essere svolto:
- all'interno dell'Università di Pisa: presso Dipartimenti/Centri/Sistemi dell'Università di Pisa
- all'esterno dell'Università di Pisa: presso enti esterni all’Università purchè convenzionati con il Dipartimento di Biologia.
Lo studente che intende svolgere un tirocinio presso una struttura non ancora convenzionata è tenuto a farne richiesta scrivendo a dThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..
Solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione è possibile procedere alla stipula della Convenzione seguendo le seguenti istruzioni.
Per gli Studenti che svolgono il tirocinio all’estero su progetto Erasmus o altro progetto di Ateneo non è necessaria la stipula di una convenzione.
Tutor:
-
- se il Tutor scelto è un professore/ricercatore afferente al Dipartimento di Biologia oppure afferisce al Consiglio di Scienze naturali ed ambientali quest'ultimo potrà svolgere il ruolo di Tutor interno.
In questo caso NON sarà necessario individuare un Tutor esterno; - se il Tutor scelto NON è un professore/ricercatore afferente al Dipartimento di Biologia o NON afferisce al Consiglio di Scienze naturali ed ambientali quest'ultimo potrà svolgere il ruolo di Tutor esterno.
In questo caso sarà necessario individuare un Tutor interno di riferimento (scelto tra i membri del Dipartimento o del Consiglio).
- se il Tutor scelto è un professore/ricercatore afferente al Dipartimento di Biologia oppure afferisce al Consiglio di Scienze naturali ed ambientali quest'ultimo potrà svolgere il ruolo di Tutor interno.
- Presentazione della domanda di inizio tirocinio
- Richiesta di attivazione tirocinio (PDF - Doc) a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. almeno 30 giorni prima dell’inizio del tirocinio;
- Progetto formativo debitamente firmato:
Nel caso di Tirocinio interno: Progetto formativo (PDF - Doc)
Nel caso di Tirocinio esterno: il Progetto formativo deve essere compilato a cura della struttura ospitante accedendo al portale con le credenziali fornite dall'Unità Didattica al momento della stipula della Convenzione.
NB: L'attività di tirocinio può essere legata alla prova finale; in tal caso, nel modulo "Richiesta di attivazione tirocinio", lo studente è tenuto a barrare l'apposita casella.
-
Autorizzazione allo svolgimento del tirocinio
Dopo l'invio della modulistica, lo Studente è tenuto ad attendere l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività.
L’autorizzazione d’ufficio da parte dell’Unità didattica del Dipartimento, comunicata allo studente, al Tutor interno e all'eventuale Tutor esterno per posta elettronica, si sostituisce a tutti gli effetti all’autorizzazione di avvio dell’attività da parte del Consiglio di CdS (Delibera del Consiglio aggregato in Scienze naturali ed ambientali n. 51/2023 del 13/06/2023).
Dalla data di autorizzazione l’attività può essere completata entro 12 mesi.Trascorsi 12 mesi, eventuale proroga può essere richiesta dal Tutor interno all’Unità Didattica (è sufficiente una mail con una richiesta motivata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. con indicazione della durata della proroga).
- Svolgimento del tirocinio
Durante lo svolgimento del tirocinio lo Studente è tenuto compilare un registro delle presenze e a redigere una relazione sull’attività. - Conclusione del tiorcinio
A conclusione del tirocinio lo studente è tenuto a inviare a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. la seguente documentazione in un'unica mail.
NB: lo studente che ha presentato domanda di laurea è tenuto a inviare la documentazione entro e non oltre 20 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea:
- scheda di valutazione del tirocinio a cura dello studente;
- scheda di valutazione del tirocinio a cura del tutor interno;
- scheda di valutazione del tirocinio a cura del tutor esterno (ove previsto);
- registro delle presenze;
- breve relazione dell’attività svolta (max. 5 pagg.), firmata dal tutor interno.
- Verbalizzazione dell'attività formativa sul libretto elettronico dello Studente
Il tirocinio viene verbalizzato sul libretto elettronico dello studente dal Presidente del corso di laurea sulla base del giudizio espresso dal/dai tutor/s.
La verbalizzazione sarà effettuata rispettando le scadenze previste per i vari appelli di laurea.
Lo studente può quindi presentare domanda di conseguimento titolo anche se la verbalizzazione del tirocinio non è ancora visibile sul libretto elettronico.
Esclusi i casi di reale urgenza, gli studenti sono pregati di attendere la verbalizzazione senza sollecitare.