CFU della prova finale:
- La prova finale per gli studenti immatricolati entro l'a.a. 2024/2025 (compreso) ha un peso in crediti pari a 3 cfu (116ZW);
- La prova finale per gli studenti immatricolati dall'a.a. 2025/2026 (compreso) in poi ha un peso in crediti pari a 6 cfu (2347Z).
Obiettivo e modalità
Obiettivo della prova finale è quello di valutare la capacità dello studente di applicare correttamente le conoscenze apprese, il ragionamento alle stesse connesso e la strumentazione metodologica e professionale acquisita, con modalità differenziate a seconda delle propensioni del candidato.
Il percorso completo fino alla laurea:
- Individuazione di un Relatore
Il lavoro di redazione della tesi di laurea dovrà essere svolto sotto la supervisione di un Relatore, ricercatore o professore del Dipartimento di Biologia o docente di uno dei Corsi di Studio afferenti al Dipartimento. - Presentazione domanda di laurea in Segreteria studenti
Tutte le informazioni sono disponibili alla seguente pagina (la domanda deve essere presentata almeno 30 giorni prima dell'inizio dell'appello). - Redazione della tesi
La prova finale consiste nella preparazione e discussione di una tesi di laurea consistente in una relazione scritta, di contenuto originale, con la quale il candidato dovrà dimostrare le proprie capacità di:
- esposizione di un argomento (stile, organizzazione, chiarezza);
- documentazione (bibliografia, testimonianze);
- uso degli strumenti (culturali, tecnici, informatici, etc.) appresi nel corso degli studi;
- critica (analisi e validazione dei dati bibliografici).
La relazione dovrà avere un massimo di ventimila caratteri complessivi, spazi inclusi (escluse tabelle, didascalie di grafici e figure, bibliografia).
Al termine della relazione dovranno essere riportati in modo omogeneo i riferimenti bibliografici: nomi degli autori, titolo dell'articolo, nome della rivista, anno di pubblicazione, numero del volume della rivista, numero pagina iniziale e finale dell'articolo. - Invio della tesi
La tesi di laurea, completa di un frontespizio iniziale (fac-simile), e in formato PDF, dovrà essere inviata entro la scadenza fissata a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. (vedi tabella sottostante).
NB: nel frontespizio è obbligatorio indicare il numero di caratteri utilizzati (massimo di ventimila caratteri complessivi, spazi inclusi, escluse tabelle, didascalie di grafici e figure, bibliografia).
Una volta inviata, la tesi non può essere sostituita. - Discussione della tesi
Lo Studente riceverà per e-mail da parte dell'Unità didattica comunicazione di data, orario, luogo di discussione della tesi di laurea.
La presentazione orale della tesi dovrà avere una durata massima di 15 minuti e avverrà in presenza di una Commissione che determinerà il voto di Laurea secondo le modalità previste dal Regolamento del Corso di studi.
In caso di mancato raggiungimento della sufficienza nella discussione finale della tesi di laurea, lo Studente dovrà presentarsi alla sessione di laurea successiva. - Ulteriori adempimenti
Prima della discussione della tesi di laurea, lo Studente è invitato a compilare il "Sondaggio dei laureandi" collegandosi alla seguente pagina.
Appelli di laurea - Calendario 2025 | Scadenza per l'invio della tesi a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. |
10 - 14 febbraio 2025 | entro il 21/01/2025 |
7 - 11 aprile 2025 | entro il 18/03/2025 |
9 - 13 giugno 2025 | entro il 20/05/2025 |
21 - 25 luglio 2025 | entro il 01/07/2025 |
15 - 19 settembre 2025 | entro il 26/08/2025 |
20 - 24 ottobre 2025 | entro il 30/09/2025 |
15 - 19 dicembre 2025 | entro il 25/11/2025 |
Il calendario degli appelli di Laurea è disponibile anche alla seguente pagina.
Modalità di determinazione del voto di laurea per gli immatricolati fino all'anno accademico 2018/2019
Il voto della prova finale è dato dalla somma dei seguenti punteggi:
- Media curricolare espressa in centodecimi, calcolata utilizzando la media delle votazioni, ponderata sui CFU/corso, conseguite negli esami relativi alle attività formative di base, caratterizzanti, affini/integrative e relative alla scelta dello Studente;
- 2-6 punti assegnati su proposta del Relatore (o Tutor), in base alla valutazione dell'attività formativa "Prova finale" (2 = sufficiente; 3 = discreto, 4 = buono; 5 = molto buono; 6 = ottimo);
- 3 punti per gli Studenti che si laureano entro l'appello di maggio del IV anno di immatricolazione; 2 punti per gli Studenti che si laureano entro l'appello di settembre del IV anno; 1 punto per gli Studenti che si laureano entro l'appello di febbraio del V anno.
L'arrotondamento è per difetto se la votazione ottenuta è inferiore alla metà di un intero, per eccesso se è pari o superiore alla metà di un intero. E' facoltà del Relatore (o Tutor) o del Presidente di Commissione proporre, nel caso in cui il Candidato raggiunga una valutazione finale di 110/110, l'assegnazione della lode; per proporre il conferimento della lode è necessario che lo Studente abbia conseguito la votazione di 30/30 con lode in 2 esami fondamentali del corso di laurea o che abbia una media curricolare di almeno 29/30.
Modalità di determinazione del voto di laurea per gli immatricolati a partire dall'anno accademico 2019/2020
Il voto della prova finale è dato dalla somma dei seguenti punteggi:
- Media curricolare espressa in centodecimi calcolata utilizzando la media delle votazioni, ponderata sui CFU/corso, conseguite negli esami relativi alle attività formative di base, affini/integrative e relative alla scelta dello Studente
- 4-8 punti assegnati per la presentazione e discussione dell’elaborato (4 = sufficiente; 5 = discreto; 6 = buono; 7 = molto buono; 8 = ottimo)
- 3 punti per gli Studenti che si laureano entro l'appello di maggio del IV anno di immatricolazione, 2 punti per gli Studenti che si laureano entro l’appello di settembre del IV anno, 1 punto per gli Studenti che si laureano entro l’appello di febbraio del V anno.
L’arrotondamento è per difetto se la votazione ottenuta è inferiore alla metà di un intero, per eccesso se è pari o superiore alla metà di un intero. E’ facoltà del Relatore (o Tutor) o del Presidente di Commissione proporre l’assegnazione della lode, nel caso in cui il Candidato raggiunga una valutazione finale di 110/110 (senza arrotondamento); per proporre il conferimento della lode è necessario che lo Studente abbia conseguito la votazione di 30/30 e lode in almeno 1 esame fondamentale del Corso di Laurea o che abbia una media curricolare di almeno 29/30.