Mobilità Internazionale in uscita

L'Università di Pisa mette a disposizione diverse opportunità di mobilità internazionale per gli Studenti, per il personale tecnico amministrativo e per i docenti.

Gli Studenti possono usufruire di borse di mobilità nell'ambito del Programma Erasmus+, del Bando CFU all'estero, del Bando Consorzio SEND e del Bando Tesi all'estero per sostenere esami, svolgere tirocini e/o tesi di laurea all'estero.
Un'altra opportunità è offerta dai Bandi del Consorzio ILO, per svolgere tirocini (curriculari o post laurea) e/o tesi di laurea all'estero.

Chi intendesse svolgere un'esperienza più concentrata durante il periodo estivo può ottenere, previo accordo con l'Ufficio Internazionale del Dipartimento di Biologia, il riconoscimento dei crediti formativi ottenuti presso la Summer School di una sede universitaria. Gli elenchi delle sedi presso cui è possibile svolgere le esperienze di mobilità all'estero si trovano nelle relative pagine raggiungibili mediante i link del menu Mobilità Internazionale in uscita.

Le mobilità del personale tecnico amministrativo e docente sono possibili nell'ambito del programma Erasmus+, dei bandi del Consorzio SEND.