FAQ


Come faccio a sapere quando escono i Bandi?
La Pubblicazione dei Bandi viene pubblicizzata sul sito del Dipartimento, nella sezione News o nella Sezione Internazionale. Sono comunque visionabili anche dal sito dell’Ateneo alla sezione Internazionale.

Come faccio a presentare domanda?
Ogni bando ha la propria modalità di presentazione della domanda; è necessario leggere attentamente le procedure stabilite dalle singole procedure. Nella maggior parte dei casi è richiesta la presentazione del Learning Agreement Before quindi è consigliabile già essere in contatto con una struttura e un tutor.

Come faccio a sapere quanti crediti devo svolgere?
E’ necessario verificare se il bando prevede un minimo e un massimo di crediti acquisibili. Il numero di crediti è poi stabilito dal proprio piano di studi. Se per esempio sono iscritto a Biologia Marina e voglio svolgere all’estero l’internato di tesi, dovrò acquisire, come stabilito dal mio piano di studi, 48 cfu.

Ci sono documenti richiesti dal Dipartimenti oltre a quelli previsti dal Bando?
Oltre alla documentazione prevista dal Bando, il Dipartimento richiede nel caso di tirocinio, tirocinio + tesi della magistrale e internato di tesi la presentazione della documentazione prevista da ciascun CdS per tale attività all’Unità didattica in anticipo.

Chi deve firmare il learning Agreement?
Il Learning Agreement deve sempre essere firmato dallo studente, dal CAI del Dipartimento e dal responsabile presso la struttura estera.

Se parto per tesi è sufficiente la firma del tutor presso la sede estera?
No, è necessaria anche quella del tutor interno.

Quando riceverò il pagamento della borsa?
Ogni bando ha le proprie procedure, ma in linea di massima il 70-80% viene pagato alla partenza. Il resto viene saldato al momento del rientro, previa presentazione della documentazione che attesti l’acquisizione dei crediti. In caso di preparazione della tesi, il pagamento ci sarà al momento del conseguimento del titolo.

Cosa succede se al rientro dalla mobilità non presento la documentazione prevista?
Quasi tutti i bandi prevedono in caso di mancata acquisizione dei crediti dichiarati nel Learning Agreement - Before the  mobility o in caso di mancata presentazione della documentazione prevista, la restituzione dell’importo.

Quali sono le sedi disponibili per lo svolgimento del tirocinio?
Non ci sono sedi predefinite. E’ lo studente che individua una sede e trova con essa un accordo per la mobilità. Non è possibile fare più di una mobilità nella stessa sede nell’ambito dello stesso bando.

Quali sono le sedi disponibile per lo svolgimento della mobilità per sudio?

Si prega di fare riferimento al singolo Bando.

Per quanto tempo posso svolgere la mobilità?
Si prega di fare riferimento al singolo Bando.

Posso partire quando voglio?
Normalmente in ogni bando viene indicato il periodo in cui è possibile svolgere la mobilità.

E’ obbligatorio avere una certificazione linguistica?
Non sempre. Alcuni atenei stranieri raccomandano un livello minimo di competenza linguistica nella lingua di insegnamento del corso, altri chiedono una certificazione linguistica già in fsase di PRE-ENROLLMENT . Si raccomanda di valutare con attenzione, già in fase di candidatura,  la lingua di insegnamento del corso/paese di destinzione ed eventuali requisisti linguistici minimi.