Informazioni utili

PREPARAZIONE LINGUISTICA

Si raccomanda agli Studenti che intendono svolgere una mobilità per studio di verificare la lingua di insegnamento dei corsi presso l'ateneo di accoglienza e il livello minimo di competenza linguistica e/o certificazione linguistica richiesta per l'accesso ai corsi. Lo Studente che necessita di seguire corsi di lingua straniera può:

  • prima della partenza, far riferimento al Centro Linguistico di Ateneo per seguire i corsi di lingua;
  • all'arrivo presso l'ateneo di accoglienza seguire eventuali corsi di lingua messi a disposizione per Studenti internazionali;
  • (solo per il programma Erasmus+) usufruire della piattaforma Online Language Support prima e durante la mobilità.


ALLOGGIO

Il reperimento dell'alloggio è a cura e carico dello Studente. Gli uffici internazionali possono dare indicazioni generiche su come trovare alloggio in zona. Si raccomanda agli Studenti di fare attenzione all'attendibilità delle piattaforme online di ricerca alloggio e alle frodi.

UNIPLACES
L'Università di Pisa ha firmato un accordo con Uniplaces, una piattaforma che aiuta Studenti universitari in mobilità a trovare un alloggio nella città prescelta per il proprio periodo di studio all'estero.

HOUSING ANYWHERE
Piattaforma internazionale che aiuta gli Studenti a trovare un alloggio.


POLIZZA INFORTUNI/POLIZZA RC

Gli Studenti sono pregati di leggere attentamente le informazioni contenute sulla pagina di ateneo.


ASSISTENZA SANITARIA ALL'ESTERO

Se parto per... è una guida interattiva che permette a tutti gli assistiti (cioè tutti coloro che sono iscritti e a carico del Servizio Sanitario Nazionale - SSN) e a tutti gli operatori sanitari, di avere informazioni sul diritto o meno all’assistenza sanitaria durante un soggiorno o la residenza in un qualsiasi Paese del mondo.
Segnaliamo che la stipula di una polizza assicurativa sanitaria internazionale per la copertura dal rischio biologico da Covid-19, che copra anche le eventuali spese di ricovero, e la compilazione delle connesse dichiarazioni per gli studenti che intendano svolgere una mobilità Erasmus verso paesi Extra UE in cui non sussistono accordi specifici per la copertura sanitaria e in tutte le ipotesi di mobilità al di fuori del Programma Erasmus, sono non più obbligatorie, ma comunque fortemente consigliate.


ALTRI LINK UTILI


ERASMUS STUDENT NETWORK
Associazione studentesca internazionale no-profit fondata nel 1990 da ex Studenti in mobilità internazionale su iniziativa dell'Erasmus Bureau della Comunità economica europea. Le sezioni di ESN lavorano secondo il principio di “Students helping students”, al fine di aiutare gli Studenti in mobilità a vivere al meglio la propria esperienza di studio o di tirocinio all'estero.

GARAGE ERASMUS
Rete professionale della Generazione Erasmus che mira a sostenere la formazione di un'Europa meglio integrata. GE persegue la sua missione facendo incontrare domanda e offerta di lavoro internazionale, promuovendo iniziative sociali e aiutando la creazione di nuove start-up.