Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Crediti e Tesi all'estero

Oltre al Programma Erasmus, per cui si rimanda alla specifica pagina, l'Università di Pisa ogni anno bandisce contributi di mobilità a laureandi che intendano acquisire crediti o svolgere parte della preparazione della loro tesi, per almeno due mesi continuativi, presso istituzioni, enti, imprese o aziende straniere, comunitarie, sopranazionali o internazionali con sede all'estero, di adeguato livello scientifico e culturale.
Di seguito sono disponibili informazioni su come si svolge una mobilità all'estero e gli avvisi per i bandi in corso. Si raccomanda di leggere attentamente il Bando e eventuali Linee Guida per le procedure di partecipazione e adempimenti in caso di assegnazione dei contributi.  

 

NEWS BANDI 

 

26.02.2021- BANDO Consorzio ILO 2021- L'Università di Pisa bandisce un concorso per l'attribuzione di contributi di mobilità, per lo svolgimento di un traineeship all'estero della durata minima di 2 mesi (60 giorni). La mobilità dovrà essere finalizzata allo svolgimento di tirocini obbligatori, attività per tesi, tirocini extracurriculari e svolgersi entro il 30 settembre 2021. Per partecipare è necessario compilare la domanda sul Portale Consortium entro le ore 12 del 19 marzo 2021Maggiori informazioni disponibili qui.

18.02.2021- BANDO SEND 2021- Il consorzio SEND ha pubblicato la 1a Edizione del Bando “Universities for EU projects” per l'a.a. 2020/2021, con scadenza 17 marzo 2021, rivolto agli studenti del I°, II°, III° ciclo, finalizzato all'assegnazione di borse di mobilità Erasmus+ per lo svolgimento di traineeship all'estero. Gli studenti interessati potranno trovare tutte le indicazioni necessarie consultando il sito. Per maggiori informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

03.09.2020- E' possibile avviare mobilità per studio o per trineeship nell'ambito del programma di mobilità di Ateneo. Si segnala la pubblicazione della specifica modulistica necessaria per poter avviare la mobilità. Si prega quindi gli interessati di prendere visione e predisporre quanto richiesto. Nuove modalità di gestione per mobilità internazionale.  Qui sono disponibili tutti gli aggiornamenti sulle mobilità. QUI Si invitano inoltre gli studenti interessati a consultare le pagine della Commissione Europea in merito, del Ministero della Salute  e Viaggiare Sicuri

 


 

 INFORMAZIONI UTILI 

  •  Informazioni utili per chi è in mobilità o svolgerà nei prossimi mesi una mobilità nel Regno Unito: Informazioni Brexit
  • Per i vincitori di contributi di mobilità per lo svolgimento del tirocinio/ internato di tesi/ preparazione della tesi, si ricorda che, oltre alla documentazione prevista dal bando per l'erogazione del contributo, gli studenti sono tenuti a presentare presso l'Unità Didattica i documenti previsti da ciascun corso di laurea per le necessarie autorizzazioni. Per verificare di quali documenti si tratta, è sufficiente collegarsi alla pagina del proprio corso di laurea, nella sezione Tirocinio/Tesi/ProvaFinale/Internato di tesi. 

                                         STAI PENSANDO AD UNA MOBILITA? ECCO QUALCHE INFORMAZIONE

Per maggiori informazioni rivolgersi al personale dell'Area Internazionale: Contatti