Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

INTESTAZIONE WBO-LM

NEWS

AVVISO- SESSIONE ESAMI NOVEMBRE E DICEMBRE 2021- L'Ateneo ha deliberato che a partire dal 1° novembre gli esami di profitto si svolgeranno principalmente “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati. Sarà comunque consentita la possibilità di richiedere lo svolgimento degli esami a distanza per studenti con disabilità e studenti impossibilitati a recarsi presso la sede dell’esame per motivi di salute o motivi di forza maggiore legati all’emergenza sanitaria. In questo caso sarà necessario compilare una apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà che è compilabile direttamente da Valutami al momento dell'iscrizione all'esame. 
 
AVVISO- PRENOTAZIONE PER LEZIONI IN PRESENZA
Dal 2/9/2021 è attiva l’applicazione Agenda Didattica sviluppata da UniPi per la selezione degli insegnamenti che si intendono frequentare nel primo semestre. Tutti gli studenti sono invitati a effettuare la selezione al più tardi entro il mercoledì precedente alla settimana di inizio delle lezioni di ciascun insegnamento. Di volta in volta sarà attiva la funzionalità che consente di prenotare con cadenza bisettimanale la propria partecipazione “in presenza” a ciascuna lezione. 
 
AVVISO IMPORTANTE- ACCESSO ALLE STRUTTURE UNIVERSITARIE:
Dal 1° Settembre 2021 per poter accedere a tutti gli spazi universitari, secondo quanto disposto dal D.L. 111 del 6.08.2021, gli studenti universitari devono essere in possesso ed esibire la Certificazione verde COVID-19 (c.d. Green Pass). Sono naturalmente esclusi dall’osservanza di tale obbligo i soggetti esenti dalla campagna vaccinale in possesso di idonea certificazione medica. Verranno fornite in seguito maggiori informazioni sulle modalità di controllo.
 

AVVISO IMPORTANTE- NOVITA' APPELLI DI LAUREA:
La sessione di laurea di settembre è prevista sia in presenza che a distanza. Aderendo a quanto proposto dall’Ateneo, è stato deciso di prevedere le sessioni di laurea in presenza e, nel caso di richiesta degli studenti anche a distanza. Per poter organizzare le sessioni di laurea e garantire le adeguate misure di sicurezza per la commissione, gli studenti ed i loro accompagnatori è necessario che lo studente nel momento in cui presenta la domanda di laurea invii un messaggio all’Unità didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) in cui indica se intende partecipare alla sessione di laurea in presenza o a distanza. Dopo tale data non sarà possibile avanzare richieste né cambiare modalità a meno di problemi personali certificati. Nel caso non pervenga nessuna comunicazione si assume che lo studente si laureerà in presenza.I laureandi potranno laurearsi in presenza con due accompagnatori per ciascuno.


AVVISO IMPORTANTE PER NAT-L:
Il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze Naturali e Ambientali del 16 Marzo 2021 ha stabilito che gli appelli d’esame straordinari saranno aperti a tutti gli studenti fino alla sola durata del periodo di emergenza sanitaria  COVID_19. 


AVVISO RICEVIMENTO UNITA' DIDATTICA:

Si comunica che il ricevimento dell’Unità Didattica riprende in presenza; per garantire la sicurezza degli studenti il ricevimento sarà organizzato solo su appuntamento inviando apposita richiesta all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., inserendo la motivazione del colloquio.

Resta comunque la possibilità di concordare un appuntamento per un ricevimento telefonico o via Microsoft teams/Google Meet.

La consegna di documenti sarà possibile via email, salvo diversa comunicazione. 

 

30/11/2021 - Pubblicato ESITO procedura comparativa incarico Tutor di Accoglienza (Progetto SUPERFORMA).


 

30/11/2021 - Pubblicato ESITO procedura comparativa incarico Didattica Sussidiaria per il corso di Matematica del Cdl in BIO-L.


29/11/2021 - Si porta a conoscenza degli interessati questa Ad per una posizione di PhD nell'ambito delle Neuroscienze. Lo studente selezionato sarà based al Christ Church college, Università di Oxford. Il progetto riguarda la dinamica del calcio intracellulare nel Parkinson. La maggior parte del lavoro verrà fatta in induced pluripotent stem cells umane differenziate in neuroni dopaminergici. INFO: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


22/11/2021 - Il consueto appuntamento con il Job Meeting – Virtual Edition si svolgerà il 25 novembre online e permetterà ai partecipanti di incontrare importanti aziende tramite chat e visite agli stand virtuali delle stesse. La partecipazione è completamente gratuita con registrazione obbligatoria dal seguente link. Maggiori info sulla pagina: https://www.unipi.it/index.php/offerte-di-lavoro/item/19561

16/11/2021 - Segnaliamo questo interessante concorso di letteratura naturalistica. Ci sono varie categorie: A) Libro edito di Saggistica naturalistica; B) Libro edito di Narrativa naturalistica per infanzia o per adulti; C) Articolo giornalistico su ambiente e natura (pubblicato su carta stampata o sul web); D) Racconto breve inedito a tema “Osservando gli animali selvatici: esperienze ed emozioni”; E) Elaborato scolastico: Tema libero. Scadenza: 18 dicembre 2021 - INFO: https://www.greenbookpremioletterario.it/ 

25/10/2021 - OPPORTUNITA' DI DOTTORATO PRESSO L'UNIVERSITA' DI GINEVRA- Si segnala l'apertura di alcuna posizioni presso l'Università di Ginevra per Dottorati in ambiti innovativi delle Scienze della Vita (Scienze biomediche, Ecologia ed Evoluzione, Genomica e strumenti digitali, Bioscienze molecolari, Scienze farmaceutiche, Fisica della Biologia). Per maggiori informazioni collegarsi qui https://lifesciencesphd.unige.ch . Le iscrizioni si chiuderanno il prossimo 15 Novembre


19/10/2021 - BANDO MOBILITA' CONSORZIO SEND- II EDIZIONE 21/22- Il Bando ha l’obiettivo di assegnare borse di mobilità per lo svolgimento di un periodo di tirocinio/formazione all'estero per studenti del I, II e III Ciclo, regolarmente iscritti all'Università di Pisa. Per maggiori informazioni visitare il sito del Consorzio. La scadenza per la presentazione delle domande è il 18 novembre 2021.


18/10/2021 - Avviso per gli interessati: il progetto “Human Brains: Conversations”, una serie di appuntamenti online che si svolgeranno dal 30 settembre 2021 al 14 aprile 2022 sulla piattaforma web: humanbrains.fondazioneprada.org. Il progetto è costituito da 7 conversazioni in diretta streaming in cui due prestigiosi ricercatori dialogano tra loro su un tema specifico, coordinati da un moderatore. 


14/10/2021 - BANDO TESI ALL'ESTERO 2021- RIAPERTURA- Sono riaperti i termini per la presentazione delle domande nell’ambito del Bando per l’assegnazione di contributi di mobilità per tesi all’estero anno 2021 per assegnare i 23 contributi rimasti inutilizzati. Gli studenti interessati potranno presentare domanda dal 18 al 29 ottobre 2021, con le medesime modalità previste dal Bando pubblicato qui. 


 

22.09.2021 -  Sono aperte le iscrizioni al Master di secondo livello dell’Università di Pisa “MSSCC – Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico“. Si tratta di un Master a carattere spiccatamente interdisciplinare, ispirato all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, della durata di un anno, rivolto a professionisti e neolaureati in possesso di laurea magistrale. Le informazioni complete sono disponibili al link: Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico

Presentazione delle domande di ammissione tra 20 luglio 2021 e 15 dicembre 2021. Inizio corsi: fine gennaio 2022. Il giorno lunedì 27 settembre 2021, alle ore 16:00 è previsto un open day telematico di presentazione del corso. La partecipazione è libera: Fai clic qui per partecipare alla riunione


 28.07.2021 -La Federazione Speleologica Toscana aps bandisce un concorso per l'assegnazione del premio di laurea dedicato a “RODOLFO GIANNOTTI”. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso i laureati presso tutte le Università del territorio nazionale in possesso di laurea di primo livello o magistrale di qualsiasi corso, che abbiano svolto una tesi di laurea inerente la ricerca sul territorio carsico e/o ipogeo della Regione Toscana e abbiano conseguito il titolo di studio dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2021. Termine presentazione domanda: 31 dicembre 2021

Le informazioni complete e la documentazione necessaria sono disponibili al seguente link: https://www.unipi.it/index.php/servizi-e-orientamento/item/21651-premi-di-laurea-rodolfo-giannotti-vii-edizione 


AVVISO EMAIL: tutti gli studenti sono tenuti ad utilizzare la mail istituzionale ( nomeQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.) per comunicare con i docenti e gli uffici di Ateneo. Studenti UNIPI che dovessero scrivere ad altri indirizzi istituzionali (di docenti o del personale universitario) con una mail NON istituzionale non riceveranno risposta.


 Le news presenti in questa pagina sono per tutti i Corsi di laurea. Troverete quindi le news senza nessun contrassegno se comuni, altrimenti con l'acronimo del Corso di Laurea quando sono relative ad un unico Corso di laurea o con un acronimo complessivo se relative a gruppi di Corsi di Laurea come di seguito riportato:

le news delle lauree specialistiche contrassegnate con SPEC
le news delle lauree magistrali contrassegnate con LM
le news delle lauree lauree triennali contrassegnate con LT