Orientamento - In ingresso

L’attività di Orientamento, supportata dall’Unità Didattica, è finalizzata al miglioramento della conoscenza dei singoli corsi di laurea e delle loro discipline. Lo scopo è agevolare la carriera degli Studenti universitari grazie ad una scelta matura e consapevole del percorso da intraprendere. Questa non può che essere conseguita attraverso una diretta e concreta esperienza delle materie oggetto dei futuri studi quando ancora gli Studenti frequentano gli ultimi anni degli Istituti Superiori. In tal senso, il Dipartimento di Biologia è impegnato, e proseguirà a farlo negli anni a venire, nei progetti del Piano nazionale Lauree Scientifiche (PLS) in “Biologia e Biotecnologie” ed in “Scienze Naturali e Ambientali”. In particolare, questo impegno comprende: (i) svolgimento di stages con Docenti/Tutori; (ii) eventi di formazione specifici su tematiche di elevato interesse (ad es., UniStem Day); (iii) seminari condotti direttamente nelle Scuole, anche per la formazione dei Docenti; (iv) supporto all’autovalutazione della preparazione di base dello Studente attraverso test redatti dal Collegio dei Biologi Universitari Italiani o test di posizionamento offerti dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso); (v) formazione di Tutori per il supporto alle attività di orientamento e il monitoraggio delle stesse.

Il Dipartimento è anche impegnato nelle attività di presentazione dell’offerta formativa svolte con l’Ateneo quali gli Open Days, il Salone dello Studente ed altri eventi.
A corollario di queste attività principali, in collaborazione con l’Ateneo e nell’ambito delle attività sopra ricordate, il Dipartimento ha reso disponibili alcuni video sul canale YouTube di Orientamento UniPi, uno dei quali preparato con il coinvolgimento diretto degli Studenti per presentare la vita quotidiana e lo studio della Biologia nelle strutture dipartimentali, in modo da offrire un punto di vista più vicino a quello dei futuri iscritti ai propri corsi di laurea (VIDEO "Io studio al Dipartimento di Biologia").

Le attività di Orientamento del Dipartimento di Biologia beneficiano dell’importante contributo dei Tutori di Accoglienza e Tutori alla Pari, che forniscono supporto agli Studenti iscritti durante tutta la loro carriera di studi e, pertanto, contribuiscono incisivamente alla riduzione dei tassi di abbandono. Le attività di Tutorato sono descritte in questa pagina.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)

Il Dipartimento di Biologia si rende disponibile ad accogliere nelle proprie strutture Studenti delle scuole medie superiori per percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO, ex Alternanza Scuola-Lavoro) al fine di fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie ad inserirsi nel mercato del lavoro, garantendo un'esperienza “sul campo”.
Le scuole interessate devono collegarsi a questa pagina del sito web di Ateneo per recepire informazioni generali in merito, per procedere alla convenzione da stipularsi con l'Università di Pisa ed accedere ai progetti disponibili.

Stage di orientamento: non sarà possibile attivare stage con procedure diverse da quelle descritte in questa pagina.