Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

Etologia

etologia

 Vision & Mission

L'unità di Etologia (UniEto) svolge ricerche su vari aspetti del comportamento e dell'ecologia animale, proseguendo la tradizione di studi etologici dell'Università di Pisa iniziati oltre 50 anni fa con le ricerche di Floriano Papi, uno dei fondatori dell'Etologia in Italia.

L’unita’ di Etologia intende continuare e rinnovare questo percorso di eccellenza nell’avanzamento della conoscenza del comportamento animale attraverso collaborazioni interdisciplinari a livello nazionale e internazionale, e tramite la formazione e il reclutamento di giovani ricercatori offrendo loro un ambiente aperto, collaborativo e inclusivo.

Interessi di ricerca

La ricerca all’interno dell’unita’ si incentra sulla comprensione dei meccanismi e dei determinanti ecologici e sociali del comportamento nei vertebrati. In particolare, le principali linee di ricerca studiano le migrazioni di Uccelli e tartarughe marine, i meccanismi della navigazione animale usando come modello il colombo viaggiatore, il comportamento spaziale dei mammiferi terrestri, gli effetti a diverse scale spaziali e temporali dei parassiti sulle interazioni tra prede e predatori, e la biologia e gestione di specie di interesse conservazionistico.

Didattica

Oltre alla formazione di Dottorandi e laureandi durante il loro percorso di ricerca, l'Unità di Etologia contribuisce alle attività didattiche del Dipartimento di Biologia con i seguenti corsi:

  • Etologia
  • Ecologia del Comportamento
  • Neural Basis of behaviour
  • Orientamento e migrazione animali
  • Zoologia
  • Zoologia dei Vertebrati
  • Biostatistica di base
  • Biostatistica avanzata

 

 All'unità di Etologia afferiscono:

Professori Associati:

Prof. Paolo Luschi 
Prof. Alessandro Massolo

Ricercatori:

Dott. Anna Gagliardo 
Dott. Dimitri Giunchi 
Dott. Paolo Casale (RTD B)

Personale TA:

Sig. Andrea Guidi 
Dott. Michele Melai*
Dott. Resi Mencacci 
Dott. Enrica Pollonara
Sig. Daniele Santerini 

* Parzialmente assegnato all’Unita’ di Etologia


 

La sede principale dell'unità è in Via A. Volta 6 a Pisa.  Essa inoltre dispone di un laboratorio di campagna in località Arnino (PI)