Didattica on line

L’Ateneo di Pisa ha messo a disposizione degli studenti, dei docenti e del personale delle piattaforme virtuali, accessibili gratuitamente con le credenziali di Ateneo, per consentire lo svolgimento online di lezioni, ricevimento, orientamento e tutorato, esami di profitto e discussione delle prove finali.
Le piattaforme utilizzate sono Microsoft Teams e Google Meet. E’ possibile collegarsi, scaricando l’applicazione, da computer, smartphone e tablet.

Didattica a distanza

Alcuni corsi di laurea terranno le lezioni esclusivamente in modalità virtuale, mentre, laddove il numero degli studenti lo ha consentito, altri corsi di studio riprenderanno le lezioni in modalità mista, quindi sia online che in presenza. Per sapere in quale modalità si svolgeranno le lezioni, cliccare sulla pagina Programmazione Didattica del proprio corso.
Per partecipare alle lezioni a distanza, è necessario collegarsi al Portale VALUTAMI. Dal menù di sinistra, è possibile accedere alla sezione “lezioni on line”; qui andrà ricercato l’insegnamento per denominazione oppure per cognome del docente. Così facendo saranno disponibili informazioni sul corso, specificata la piattaforma utilizzata e accessibile il link per l’aula virtuale. Maggiori informazioni in merito sono disponibili qui.
Sono inoltre a disposizione degli studenti sulle pagine di Ateneo Guida alle lezioni a distanzaguide dettagliate sull’utilizzo di Microsoft Teams e Google Meet.

Esami a distanza

Attraverso Microsoft Teams o Google Meet, è possibile anche lo svolgimento degli esami, salvo diversa comunicazione da parte del docente. Per partecipare ad un appello di esame è necessario iscriversi.
Per iscriversi ad un esame si accede al Portale VALUTAMI, stavolta nella sezione “esami”. Selezionando il Dipartimento di Biologia, sarà disponibile l’elenco dei corsi per i quali è possibile iscriversi. Saranno inoltre fornite tutte le informazioni circa la modalità di esame, la data e l’ora, l’eventuale aula virtuale e il termine ultimo per l’iscrizione. Per confermare l’iscrizione, è necessario premere il tasto “Iscriviti”.
Anche per lo svolgimento degli esami a distanza è stata predisposta una Guida per lo studente dove si troveranno informazioni utili sulle modalità e le procedure da seguire per gli esami online.

Ricevimento studenti

Il ricevimento in presenza è limitato ai casi di estrema necessità e laddove sia garantito il rispetto delle norme in vigore. Per tutti gli altri casi, docenti e personale della segreteria didattica sono raggiungibili per email, telefonicamente oppure via Microsoft teams o Google Meet previo appuntamento.

Nel caso di ulteriori dubbi, è possibile consultare le FAQ, messe a disposizione dall’Ateneo, con le domande più frequenti.