Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

INTESTAZIONE WBM-LM

Accesso al Corso di laurea

L'iscrizione alle lauree magistrali dell'area biologica é subordinata a

  1. il possesso dei requisiti curriculari;
  2. il sostenimento di una verifica della preparazione iniziale (le date delle prossime sessioni sono disponibili alla pagina Iscrizione Test LM.)

  1. La verifica dei requisiti curriculari consiste nella valutazione della carriera di ciascuno studente: numero di CFU in ciascun SSD, votazione riportata nei singoli esami, eventuale visione dei programmi d'esame, percorso formativo. Si prega di controllare i requisiti curriculari minimi richiesti per l'accesso  alle lauree magistrali in:

Ciascuno studente è invitato a verificare attentamente il possesso dei CFU necessari prima di iscriversi ad una delle sessioni per la verifica della preparazione iniziale.


     2. La verifica della preparazione iniziale ha lo scopo di accertare la conoscenza specifica del singolo studente e il possesso di un adeguato livello di preparazione. La verifica si compone di una prova scritta e un successivo colloquio orale. La prova scritta consiste nella compilazione di un form google, non è selettiva e non preclude l'accesso alla prova orale. Il colloquio orale verterà sulle discipline di base dei corsi di laurea (classi 12/L-13/L-2/27/L-32) e sulla pianificazione del percorso curricolare.

Esempio di domande relative alla prova orale.

Possono partecipare alla verifica anche studenti dei corsi di laurea triennale che prevedono di laurearsi entro la prima sessione utile dopo la verifica, purché il numero di CFU ancora da acquisire tramite esami non sia superiore a 10 (esclusi i CFU previsti per la prova finale).


In ogni caso, qualora la commissione lo ritenga opportuno, può prescrivere agli studenti delle discipline da acquisire in quanto funzionali al percorso di studi intrapreso, fino ad un massimo di 40 cfu. Tali crediti saranno acquisiti prima di procedere all'iscrizione alla laurea magistrale, tramite i Corsi Singoli di Transizione.


Durante il colloquio sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di Livello almeno B1 qualora lo studente non possa certificarne il possesso.
Nel caso di esito negativo della verifica, lo studente potrà presentarsi per sostenere nuovamente la prova in una delle successive sessioni.

Gli studenti iscritti a corsi di laurea magistrale di altre classi che intendono fare un passaggio di corso alle lauree della classe LM6 dovranno superare comunque la prove di verifica della preparazione iniziale.

ATTENZIONE: la procedura finora illustrata non sostituisce la procedura di Immatricolazione alla laurea magistrale che deve essere fatta alla Segreteria Studenti. Per modalità, termini e procedure guardare qui

  • Per iscriversi a una delle sessioni di Test di Verifica della preparazione iniziale previste, compila Modulo LM che sarà disponibile alla pagina Iscrizione Test LM   secondo le scadenze che vengono definite per ciascuna sessione. Per ogni anno accademico sono previste quattro sessioni per lo svolgimento della verifica della preparazione iniziale: settembre – dicembre - marzo – giugno.

Una volta attivata la procedura, attraverso il portale LM è possibile seguire l'aggiornamento e lo stato di avanzamento della pratica di iscrizione ed è comunicato l'esito della verifica dei requisiti (curriculari e preparazione).