Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

INTESTAZIONE WNF-LM

Accesso al Corso di laurea

L'iscrizione alle lauree magistrali dell'area biologica é subordinata a

  1. la verifica dei requisiti curriculari;
  2. la verifica della preparazione iniziale.

Regolamento per l'accesso alle lauree magistrali in Biologia Applicata alla Biomedicina (WNF-LM), Biologia Marina (WBM-LM), Biologia Molecolare e Cellulare (WTB-LM), Conservazione ed Evoluzione (WCE-LM) classe LM-6 e LM-60.

  1. La verifica dei requisiti curriculari consiste nella valutazione della carriera di ciascuno studente: numero di CFU in ciascun SSD, votazione riportata nei singoli esami, eventuale visione dei programmi d'esame, percorso formativo. Si prega di controllare i requisiti curriculari minimi richiesti per l'accesso  alle lauree magistrali in:

Non è possibile l'iscrizione alle lauree magistrali indicate se si hanno meno di  90 CFU nei SSD compresi nell'elenco, per cui ciascuno studente è invitato a verificare attentamente il possesso dei CFU necessari prima di iscriversi ad una delle sessioni per la verifica della preparazione iniziale.


     2. La verifica della preparazione iniziale ha lo scopo di accertare la conoscenza specifica del singolo studente e il possesso di un adeguato livello di preparazione. La verifica si compone di una prova scritta e un successivo colloquio orale. La prova scritta consiste in 40 domande a scelta multipla sulle discipline di base dei corsi di laurea (classi 12/L-13/L-2/27/L-32) e comprensione di un testo scientifico di area biologica. Il colloquio orale verterà sui risultati della prova scritta e sulla pianificazione del percorso curricolare.

Esempio di domande relative alla prova scritta.

Coloro che rispondono correttamente al 70% delle domande sono ammessi al colloquio orale per la definizione del piano di studi. Gli studenti che non raggiungono un punteggio del 70% delle risposte corrette, sono ammessi al colloquio con riserva, per discutere dei risultati della prova scritta e sottoporsi ad un'ulteriore valutazione delle conoscenze.
In ogni caso, qualora la commissione lo ritenga opportuno, può prescrivere agli studenti delle discipline da acquisire in quanto funzionali al percorso di studi intrapreso, fino ad un massimo di 40 cfu. Tali crediti saranno acquisiti prima di procedere all'iscrizione alla laurea magistrale, tramite i Corsi Singoli di Transizione.
Durante il colloquio sarà inoltre verificata la conoscenza della lingua inglese di Livello almeno B1 qualora lo studente non possa certificarne il possesso.
Nel caso di esito negativo della verifica, lo studente potrà presentarsi per sostenere nuovamente la prova in una delle successive sessioni.

ATTENZIONE: la procedura finora illustrata non sostituisce la procedura di Immatricolazione alla laurea magistrale che deve essere fatta alla Segreteria Studenti. Per modalità, termini e procedure guardare qui

  • Per iscriversi a una delle sessioni di Test di Verifica della preparazione iniziale previste, utilizzare il Modulo LM che sarà disponibile alla pagina Presentazione del Modulo secondo le scadenze che vengono definite per ciascuna sessione. Le date delle prossime sessioni sono disponibili alla pagina  Presentazione del Modulo.