Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Cliccando su OK acconsenti all'uso dei cookie.

INTESTAZIONE BIOL

Abilità informatiche

Le Abilità Informatiche (3 cfu) si acquisiscono sostenendo al SAI  il modulo Gestione e Analisi dei Dati (3 CFU, 001SA). Il testo di riferimento è Analisi e basi di dati, di Mirco Nanni e Salvatore Rinzivillo (Torino, UTET Università, 2012). Inoltre sul portale SAI http://sai.humnet.unipi.it è disponibile materiale didattico di supporto (sintesi ed esercitazioni). Per accedere al portale gli studenti devono usare le credenziali di Alice. 

Per informazioni circa le modalità di svolgimento delle prove collegarsi a http://sainews.humnet.unipi.it 

 I test SAI si svolgono settimanalmente, è necessario iscriversi tramite il portale  SAI. La verbalizzazione dell'esame viene fatta direttamente al SAI senza necessità di comunicazione e non viene mai trascritto sul libretto.
 

Le Abilità Informatiche (3 cfu) si possono acquisire anche sostenendo  i moduli previsti dalla Nuova ECDL Base http://ecdl.unipi.it/

Dopo aver completato i moduli previsti, ai fini della verbalizzazione dei 3 cfu è necessario inviare tramite mail all'Unità didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.):

  • il modello stampato compilato e firmato con forma autografa (DOWNLOAD MODELLO);
  • una scannerizzazione della Skills Card.

 Chi è gia' in possesso dell' ECDL START può acquisire i 3 cfu delle Abilità Informatiche inviando una mail all'Unità Didattica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.): 

  • una scannerizzazione della Skills Card;
  • il modello stampato compilato e firmato con forma autografa (DOWNLOAD MODELLO)

 Sostenendo uno dei due moduli proposti dal SAI:

  • Comunicazione digitale (3 CFU, 002SA)
  • Editoria digitale (3 CFU, 003SA)

si acquisiscono crediti tra gli esami a scelta libera. La verbalizzazione viene fatta direttamente dal SAI secondo la normale procedura. L'esame viene registrato direttamente nella carriera dello studente senza necessità di comunicazione e non viene mai trascritto sul libretto cartaceo.